Ringstrasse di Vienna

Passeggiando per la Ringstrasse è impossibile non trovarsi con lo sguardo all'insù, ad ammirare i sontusi palazzi a testimonianza di un glorioso passato

Ringstrasse di Vienna

Se ci si ritrova fra ampi viali con i palazzi più eleganti e raffinati della città, non si può che percorrere la Ringstrasse, un tempo il salotto buono della società austriaca che si divideva fra circoli culturali ed immancabili eventi mondani. Alla sera fra le strade illuminate ed il passaggio delle romantiche carrozze, è difficile non immaginare il luogo al tempo del suo massimo splendore.

Storia

Nel centro di Vienna si sviluppano questi viali costituiti nella seconda metà del XIX secolo, per ordine dell’allora imperatore Francesco Giuseppe, al fine di creare eleganti e funzionali bulevard secondo l’esempio francese di Parigi e per permettere facili spostamenti e collegare al meglio i centri nevralgici politici e culturali con il resto della città. A forma di U, la Ringstrasse si sviluppa per circa 5 km, una bella passeggiata che può essere fatta a piedi usufruendo dei mezzi pubblici o anche con il Vienna Ring Tram.. Le vie per cui si snoda sono Stubenring, Parkring, Schubertring, Kärntner Ring, Opernring, Burgring, Dr. Karl Renner Ring, Dr. Karl Lueger Ring e Schottenring. Per la sua realizzazione sono state abbattute le antiche mura medievali della città, rinnovando l’urbanistica della città con risultati sorprendenti. Infatti facendo un giro per le vie del Ring si posso ammirare tutti i palazzi più importanti della città.

Particolari barocchi a Vienna

Particolari barocchi a Vienna

Cosa vedere e cosa fare

Di sicuro interesse è il Rathaus, il municipio della città il stile neogotico ispirato all’architettura fiamminga situato in Rathausplatz. Maestoso, è un punto di riferimento per molti eventi cittadini come il Christkindlmarkt (mercatini di Natale), il Musikfilm Festival, che permette di assistere a spettacoli gratuiti e la pista di pattinaggio sul ghiaccio (Wiener Eistraum) circondato da bancarelle da gennaio a marzo. E’ possibile effettuare delle visite guidate presentandosi all’ufficio informazioni oppure visitare liberamente i giardini interni. Anche l’edificio della Staatsoper non può mancare di essere notato. Qui si tengono per la maggior parte dell’anno produzioni teatrali e liriche di grande livello ed a prezzi contenuti se si prenota in anticipo e se si usufruisce di scontistica per giovani. Con un fouyer d’altri tempi che ci tiene all’etichetta ed al dress code, sembra proprio di ritrovarsi in tempi passati fra lampadari a candelabro e preziosi stucchi.

Una bella veduta del Rathaus di Vienna

Una bella veduta del Rathaus di Vienna

Altro palazzo decisamente interessante della Ringstrasse è quello della Sezession, la secessione viennese, situato in Friedrichstrasse. Facile da distinguere per la sua splendente cupola dorata, con fregio rappresentante Medusa e delle tartarughe che sorreggono dei vasi all’entrata. Il palazzo fu progettato da Olbrich, allievo dell’architetto Otto Wagner, e membro della secessione con Klimt, Hoffman, Moser. All’ingresso c’è il  monito del movimento “Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit” ossia ad ogni epoca la sua arte, ad ogni arte la sua libertà. All’interno vi è il fregio di Beethoven, opera imponente ispirata alla sua Nona Sinfonia. In Maria Theresien Platz si trova il Kunsthistorisches Museum, museo della storia dell’arte. L’edificio con splendidi marmi e stucchi racchiude splendide collezioni raccolte dagli Asburgo. Vi sono opere di grande valore dell’Arcimboldo, del Tintoretto, di Rubens, Caravaggio, Tiziano, Van Dyck e del Durer. Difficilmente si riesce a visitarlo tutto durante un’unica visita (considerando che ha spesso anche mostre temporanee) quindi meglio concentrarsi sulle aree tematiche interessate.

Il MuseumQuartier, presente a Museunplatz dal 2001, è riuscito a riscuotere molto successo fra i viennesi. Pensato come vero e proprio spazio culturale comprende numerose caffetterie. Se si vogliono visitare i numerosi musei presenti come il Leopold Museum,il Mumok,la Kunsthalle è meglio comprare i biglietti combinati, che con una tariffa vantaggiosa permettono l’entrata a più musei o a tutte le strutture. Peri i bambini e famiglie risulterà interessante lo Zoom, spazio museale interamente dedicato ai bambini e ragazzi fino a i 14 anni con molte attività interattive e ludiche a seconda dei percorsi tematici, dall’arte alla zoologia, passando per l’artigianato. Di grande successo, si consiglia di interessarsi in anticipo perché difficilmente si trovano posti liberi all’ultimo.

Dettaglio della cupola dorata del Palazzo della  Sezession

Dettaglio della cupola dorata del Palazzo della Sezession

Il Mumok è invece il museo di arte moderna che si presenta come uno scuro ed un po’ inquietante parallelepipedo, molto lineare ed essenziale che si distingue decisamente dagli altri edifici della Ringstrasse. All’interno vi sono collezioni di pop art con opere di Wharol, cubismo con Picasso, noveau réalism e fotorealismo. Vi è anche una sezione sull’azionismo viennese, forma d’arte piuttosto estrema che può impressionare con tele insanguinate.

Il Leopold Museum invece rientra nella sfera delle collezioni private che diventano pubbliche. Qui sono ospitate molte opere dell’espressionismo austriaco come Egon Schiele, Oskar Kokoschka ma anche Hoffman e Otto Wagner. L’edificio, candido, contrasta decisamente con il Mumok. Si affaccia sulla Ringstrasse anche il parco cittadino, lo StadtPark, angolo di tranquillità e meta favorita dai viennesi per una pausa. Qui, fra le molte statue presenti, si trova quella dorata Johann Strauss figlio intento a suonare il violino sotto un arco. Molto fotografata dai turisti e sempre presente sulle cartoline, rappresenta di sicuro un bel scorcio nel parco.

L'entrata di un palazzo storico

L’entrata di un palazzo storico

Come arrivare

Dal centro di Vienna ci si può arrivare con il tram n° 1 e 2 oppure con una passeggiata in direzione Schottenring oppure Opernring. Per chi vuole fare i viali comodamente seduto può utilizzare il Vienna Ring tram che parte da Schwedenplatz.

Tariffe

Il Vienna Ring tram richiede un biglietto che si può acquistare a bordo negli uffici della Wiener Linien. Il costo è di 8 euro per adulti e 4 per bambini sotto i sei anni per un giro di circa mezz’ora.

Orari

La Ringstrasse è suggestiva sia di giorno, per osservare bene i particolari raffinati degli edifici, sia di sera con le sue luci sfavillanti. Se si vuole utilizzare il giro turistico in tram gli orari sono dalle 10 alle 17.30 circa per tutto l’anno.

Contatti

Per informazioni sia riguardo la linea sia riguardo la storia del Ring si possono trovare tutte le informazioni nel sito

https://www.wienerlinien.at/eportal2/ep/channelView.do/pageTypeId/66533/channelId/-47394

Chiudi