Wat Pho a Bangkok

Il Wat Pho di Bangkok è il tempio buddhista più grande della città, al cui interno si trova la magnificente statua d'oro del Buddha Sdraiato, la più grande statua del paese

Wat Pho a Bangkok

Il Wat Pho di Bangkok è uno dei più importanti templi buddhisti della capitale thailandese e comprende un complesso di edifici siti nel Distretto Phra Nakon, nel cuore del centro di Bangkok, nei pressi del Grande Palazzo Reale.

Il magnificente e monumentale Wat Pho è altresì conosciuto come Tempio del Buddha Sdraiato e la sua celebrità deriva dal fatto di essere stato il primo tempio in cui è nata la prima scuola di massaggio thailandese. Il Buddha dormiente del Wat Pho rappresenta una vera e propria attrazione sia per gli abitanti della capitale thailandese che per i turisti.

Cenni storici

Durante il regno di re Phetracha intorno all’anno 1700, venne edificato, in questa zona, il primo tempio battezzato Wat Phodharam. Il Wat Phodharam rappresentava il fulcro per l’insegnamento della medicina tradizionale ed al suo interno si trovano due statue in una posizione yoga.

Nel 1788, durante il regno del sovrano Rama I, vennero cominciati importanti lavori di ristrutturazione e, da quell’anno, il tempio mutò il nome di battesimo in Wat Pho. Durante il regno di Rama III, il Wat Pho fu protagonista di ampliamenti e rettifiche e, nell’arco di quell’anno, vennero fissate 1360 targhe su cui furono inscritti testi concernenti insegnamenti buddhisti. Nel 2008 l’Unesco diede a tali targhe un riconoscimento in quanto suffragano la custodia della cultura tradizionale.

Wat-pho-bankok-1

Il Wat Pho di Bankok, il più antico e grande tempio della capitale thailandese

Descrizione

Il Wat Pho di Bangkok non è solo uno dei più rappresentativi e grandiosi templi della città, ma è altresì il più grande ed antico di tutti; esso occupa una superficie di 80.000 metri quadrati. All’interno di questo tempio dall’ambiziosa bellezza, sono custodite ab illo tempore, circa 1.000 immagini e statue di Buddha; nell’ampia rosa di statue presenti al suo interno, si trova la suggestiva e meravigliosa statua del Buddha Sdraiato alla quale il tempio è dedicato ed è una delle statue più grandi esistenti nell’intero paese.

L’intero complesso del Wat Pho consiste in due aree recintate separate da una via secondaria, la Soi Chetuphon. La zona nord è considerata la zona sacra in cui ha sede la scuola di massaggi e dove si trovano i templi; la zona sud invece ospita una scuola ed un monastero.

Alla zona sacra, ubicata nella parte Settentrionale del Wat Pho, si accede tramite 16 cancelli. Accanto ad ogni singolo cancello sono state poste statue in pietra raffiguranti imponenti guardiani armati. Il tempio principale del Wat Pho è il Phra Ubosot, edificato da Rama I e ristrutturato nel corso del regno di Rama III. All’interno del Phra Ubosot si trova la statua a cui il popolo thailandese è più devoto, il Phra Buddha Deva Patimakon, il Buddha in meditazione. Le pareti del Phra Ubosot sono interamente affrescate con immagini sacre che provocano una forte ed intensa suggestione.

All’esterno del tempio principale (il Phrang) si trova un cortile nei cui 4 angoli sono state collocate 4 pagode edificate nel meraviglioso stile khmer in marmo bianco; oltre alle pagode, sono state poste statue che rappresentano le divinità protettrici Catulokapala. Si tratta di magnificenti statue in rame rivestite d’oro.

wat-pho-bangkok-2

Il Wat Pho di Bangkok, magnificente e grandioso Tempio Buddhista

Attorno al cortile principale si trova un chiostro doppio battezzato Phra Rabieng; sul lato esterno del Phra Rabieng sono state posizionate 244 statue rivestite in oro e raffiguranti il Buddha. Sul lato interno, invece, sono state collocate 150 statue sempre del Buddha. All’uscita nord del Phra Rabieng si possono ammirare 4 pagode dell’altezza di 42 metri omaggianti i 4 sovrani Rama (Phra Mada Chedi).

Nel cortile esterno vi sono 24 collinette nate grazie alla volontà di Rama III sulle quali fece piantare piante decorative differenti; la più grande tra le collinette è il Parco Mikasawan su cui venne piantato un Fico Sacro. Al confine nord dell’intero complesso, si trova il Tempio del Buddha Sdraiato che custodisce la splendida, suggestiva e magnificente statua del Buddha sdraiato, alto 15 metri e largo 46 metri. Gli occhi ed i piedi di questo colosso, sono completamente decorati in madreperla mentre l’intero corpo è rivestito d’oro. Sulle piante dei piedi del Buddha sdraiato sono raffigurate 108 scene augurali impreziosite tramite conchiglie in stile indiano e cinese.

All’interno del Wat Pho di Bangkok, considerato come prima università inaugurata in Thailandia, si possono all’oggi frequentare corsi di farmacia thailandese, di ostetricia thailandese e di massaggi thai; al suo interno è altresì possibile imparare a preparare ricette di erboristeria e trattamenti delle malattie.

Orari e prezzi

Orari di visita: aperto tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle ore 18.30

Prezzi di ingresso: Il costo dell’ingresso è di 100 Bath thailandesi ovvero 2,60 Euro. Ingresso gratuito per i bambini alti meno di 120 cm.

Contatti

Indirizzo: 2 Sanamchai Road, Grand Palace Subdistrict, Pranakorn District, Bangkok 10200, Tailandia
Telefono: +66 2 226 0335
Sito Web: www.watpomassage.com

Chiudi