Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok

L'Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok è un meraviglioso palazzo, trionfo dell'oro e sede della famiglia reale thailandese. Al suo interno ospita pezzi di artigianato della tradizione locale di rara bellezza

Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok

L’Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok è una monumentale e suggestiva ex sala di ricevimento all’interno del Palazzo Dusit ora saltuariamente impiegata come sede per specifiche e determinate occasioni di stato.

Dopo che nel 1906 vennero completati i lavori di costruzione dell’Amphorn Satharn Villa, il re Rama V commissionò la strutturazione di una sala di ricevimento in sostituzione di quella precedentemente edificata durante il regno di re Mongut ovvero Rama IV.

L’Ananta Samakhom Throne Hall prese forma e vita grazie ai magistrali architetti italiani Annibale Rigotti, Mario Tamagno ed Ercole Manfredi i quali commissionarono il lavoro ai due scultori italiani Vittorio Novi e Rodolfo Nolli. Quando re Rama V morì nel 1910, l’edificio venne finalmente completato.

L’Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok venne sfruttata come quartier generale del Partito Popolare nei giorni della Rivoluzione avvenuta nel Giugno del 1932 che provocò il cambiamento del paese da monarchia assoluta a monarchia costituzionale. Sino al 1974, l’edificio venne poi utilizzato come sede del Parlamento fino a che il nuovo Parlamento venne aperto a Nord.

ananta-samakhom-throne-hall-bangkok-1

L’Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok

Descrizione

Oggi la Sala del Trono si presenta in tutta la sua bellezza in stile rinascimentale e neo classico italiano. Tra i vari materiali impiegati per la costruzione dell’Ananta Samakhom Throne Hall, uno dei più pregiati fu il marmo di Carrara.

La Sala del Trono è una splendida area organizzata su due piani con una maestosa cupola centrale che raggiunge i 49.5 metri di altezza e circondata da 6 cupole di dimensioni più ridotte. Sia le cupole che le pareti interne sono caratterizzate da dipinti di Galileo Chini e Carlo Riguli e narrano le vicende della storia della Dinastia Chakri.

Nella cupola nord sono state dipinte immagini raffiguranti il re Rama I ed il suo esercito tornato in Thailandia dopo che il Khmer venne sconfitto. La cupola orientale invece è foriera di dipinti che illustrano il prezioso contributo artistico che diedero re Rama II e re Rama III commissionando la costruzione dei templi reali.

I dipinti della cupola sud invece, mostrano l’abolizione della schiavitù avvenuta grazie a re Rama V; la cupola occidentale, riporta immagini di re Rama IV attorniato da sacerdoti e, infine, le pareti della sala centrale sono interamente dipinte con scene narranti i le funzioni reali di re Rama V e re Rama VI.

ananta-samakhom-throne-hall-2

Il grandioso e magnificente Ananta Samakhom Throne Hall di Bangkok

Informazioni utili

Trattandosi di un luogo sacro i visitatori devono rispettare il dress code richiesto: maniche lunghe sia per uomini che per donne, pantaloni lunghi per gli uomini e gonne lunghe per le donne.

Orari di visita: aperto da Martedì a Domenica: dalle ore 09.30 alle ore 16.00 (la biglietteria chiude alle 15.30).

Prezzi di ingresso: il costo del biglietto di ingresso è di 50 Bath Thailandesi ovvero 1,30 Euro

Contatti

Indirizzo: Royal Plaza Dusit, Bangkok, Thailandia

Chiudi