Grande Palazzo Reale di Bangkok

Il Grande Palazzo Reale di Bangkok è un complesso di edifici suddiviso in 4 parti, un Cortile esterno, uno interno, uno centrale e il magnificente Wat Phra Kaew. Ecco tutte le informazioni utili per la visita

Grande Palazzo Reale di Bangkok

Il Phra Borom Maha Ratcha Wang è il Grande Palazzo Reale della capitale della Thailandia, Bangkok. Il Grande Palazzo Reale è composto da un complesso di edifici ubicato nel distretto Phra Nakton di Bangkok, nel cuore del centro della città.

Dall’anno 1785, il Grande Palazzo Reale è la residenza ufficiale dei re di Thailandia; la costruzione del monumentale e colossale edificio iniziò solo nel 1782 all’incipit del regno di Rama I, il quale decise di trasferire la capitale da Thonburi a Bangkok.

Durante il corso del tempo il Grande Palazzo Reale fu protagonista di ampliamenti, di rifacimenti e di costruzione di nuovi edifici mentre quelli oramai vetusti vennero demoliti.

Cenni storici

Con il trasferimento della capitale a Bangkok ad opera del Buddha Yodfa Chulaloke ovvero Rama I, venne costruito l’ampolloso ed imponente palazzo che ab originem era sede del governo e residenza reale. La zona in cui Rama I fece edificare il Grande Palazzo Reale, era un’area nei pressi del fiume Chao Phraya. Questa zona era densamente popolata da mercanti cinesi che decisero di trasferirsi nella limitrofa zona di Yaowarat che, all’oggi, rappresenta una tra le più grandi Chinatown del mondo. Una cerchia di mura lunga 1900 metri abbraccia l’intero Grande Palazzo Reale, che occupa una superficie di ben 218.400 metri quadrati.

Nel Maggio del 1782 venne strutturata la svettante torre dorata e, all’interno delle mura che cingono il Palazzo Reale, il re fece edificare la Cappella Reale battezzata Wat Phra Kaew che ospita la sontuosa statua del Buddha di Smeraldo. Il re inaugurò il Palazzo Reale nel 1785, quando venne terminato tramite una ieratica cerimonia. I successivi sovrani come Rama V, Rama VI e Rama VII, scelsero molteplici residenze, mentre, nel 1945, il re Ananda Mahidol scelse il Grande Palazzo Reale come residenza.

grande-palazzo-reale-bangkok-1

Il Grande Palazzo Reale di Bangkok in Thailandia

Descrizione

Il Grande Palazzo Reale è un importante complesso di edifici ed è suddiviso in 4 parti che sono rispettivamente il Cortile centrale, il Cortile interno, il Cortile esterno e lo splendido e grandioso Wat Phra Kaew. Nel Cortile centrale sono collocati i pezzi più suggestivi ed emblematici dell’intera struttura, come il Phra Thi Nang Chakri Maha Prasad,  al cui interno è possibile ammirare la meravigliosa Sala del Trono, costruita da re Rama V in una magistrale commistione di stile thailandese classico e stile rinascimentale italiano.

Il Cortile interno è situato nella parte settentrionale del complesso, dove si trovano gli edifici a cui è consentito accedere solo al sovrano ed alle donne; il Cortile esterno si trova nella parte meridionale del Grande Palazzo Reale ed ospita gli edifici che un tempo ospitavano le sedi dei ministeri, del Tesoro e della Guardia Reale.

Infine è ammirabile il Wat Phra Kaew, ovvero il tempio del Buddha di Smeraldo, il tempio buddhista più sacro del paese. Esso è un complesso di edifici caratterizzati da stili architettonici differenti e, al cui interno, dimora la meravigliosa statua del Buddha di Smeraldo.

grande-palazzo-reale-bangkok-2

Il Grande Palazzo Reale di Bangkok, in Thailandia

Orari e prezzi

Orari: aperto tutti i giorni: dalle ore 08.30 alle ore 15.30.

Prezzi di ingresso: Il costo del biglietto di ingresso è di 350 Bath Thailandesi ovvero 9,25 euro.

Contatti

Indirizzo: Na Phra Lan Rd, Phra Nakhon, Bangkok, 10200, Tailandia
Telefono: +66 2 623 5500

Chiudi