Wat Arun a Bangkok

Il Wat Arun di Bankok è il tempio dell'alba così chiamato per le sfumature cromatiche donategli dalle prime luci dei giorno; il tempio è formato da un complesso di edifici di cui il più importante è il Prang

Wat Arun a Bangkok

Il Wat Arun, ovvero il Tempio dell’Alba, è uno dei più importanti templi di Bangkok, la capitale della Thailandia. Si tratta di un complesso importante di edifici religiosi con la solenne funzione di tempio buddhista.

Il Wat Arun è situato nel quartiere di Thonburi, uno dei più popolati quartieri di Bangkok sulla riva destra del fiume Chao Phraya. Il Wat Arun venne battezzato con l’appellativo di Tempio dell’Alba grazie ai meravigliosi ed onirici effetti cromatici conferitogli dalle prime luci del mattino. Le costruzioni che compongono il Wat Arun sono molteplici come sono numerose le statue che ospita e sono stati edificati in stili ed epoche differenti.

Cenni storici

Il Wat Arun venne costruito durante il Regno di Ayutthaya e si chiamava, in origine, Wat Makok ovvero Tempio degli Olivi; con la regnanza del sovrano Taksin il tempio cambiò nome e venne battezzato Wat Chaeng e lo adibì a cappella reale al cui interno venne collocata la statua del Buddha di Smeraldo. Quest’ultima venne trasferita nel 1784 all’interno del nuovo e Grande Palazzo Reale quando il re Rama II scelse di trasferire la capitale a Bangkok. Fu il re che seguì Rama II a cambiare il nome del tempio in Wat Arun, tempio dell’alba.

wat-arun-bankok-1

Il Wat Arun di Bankok, il Tempio dell’Alba

Descrizione

Il Wat Arun, come suddetto, è composto da un grandioso e monumentale complesso di edifici tra cui uno dei più imponenti e magnificenti è indubbiamente il Prang. Il Prang è una splendida guglia istoriata edificata nel pregevole e particolare stile Khmer che prevede l’impiego di mattoni stuccati caratterizzati da numerosi e suggestivi pezzi ornamentali di porcellana cinese policromatica. Ai 4 lati del Prang si trova una scala irta che conduce alle due terrazze; nella prima terrazza si possono ammirare, attorno alla torre, una serie di statue di Cariatidi che impersonificano le divinità protettrici Yaksa.

Al di sopra di queste suggestive statue sono raffigurate scene che narrano la storia del Buddha e nicchie che contengono meravigliose statue Kinnara ovvero figure mitologiche caratterizzate da una forma metà umana e metà uccello. Nella seconda terrazza invece, le Cariatidi presenti sono scimmie che portano, a loro volta, altre Kinnara. Sopra la seconda terrazza si trovano 4 nicchie che ospitano le statue del dio guerriero Indù Indra nell’atto di cavalcare il celebre elefante tricefalo Erawan. L’intera struttura misura ben 81 metri di altezza.

La base su cui venne eretto il Prang ha forma concentrica ed un diametro di 234 metri. Ai 4 angoli della struttura centrale, sono stati edificati 4 Prang di dimensioni ridotte, anch’essi armoniosamente decorati con cocci di porcellana cinese e mosaici di conchiglie. A nord del Prang principale si trova il tempio di Phra Ubosot ovvero la Sala dell’Ordinazione che prese forma e vita intorno al XIX secolo durante il Regno di Rama II. La statua raffigurante il Buddha ospitata al suo interno si narra sia stata costruita dallo stesso Rama II.

wat-arun-bankok-2

Il Wat Arun di Bankok, magnificente complesso di templi della città

Il tetto della Sala dell’Ordinazione si presenta in tutta la bellezza dello stile Ayutthaya con tegole arancioni e verdi e, all’entrata principale, a fare la guardia, sono state costruite e collocate due statue di imponenti dimensioni che incarnano gli spiriti protettori Yak decorati con stucchi e ceramiche multicolori.

A ovest del Prang principale si trova il tempio Vihan, che durante il regno di Taksin custodì il Buddha di Smeraldo mentre ad est del Prang si trovano due templi minori, il Bot noi ed il Vihan noi. Infine, sulla riva del fiume, si possono ammirare 6 padiglioni in stile cinese edificati nel massiccio granito verde.

Orari e prezzi

Orari di visita: aperto tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle ore 15.30

Prezzi di ingresso: il costo del biglietto è di 500 Bath che corrispondono a 13,00 Euro.

Contatti

Indirizzo: Arun Prakash, Arun Amarin, Wat Arun, Bangkok Yai, Bangkok 10600, Thailandia
Telefono: +66 2 891 2978
E-mail: [email protected]

Chiudi