Treni per Vienna

Per chi desidera raggiungere Vienna in treno tante le possibilità per organizzare al meglio il proprio viaggio.

Treni per Vienna

Chi preferisce lo scandire delle rotaie e vuole godersi non solo la meta ma anche il viaggio dal finestrino, prediligerà certo gli spostamenti in treno a quelli in aereo. Questa soluzione per i viaggiatori più tradizionali, o a cui non piace l’idea di avere la testa fra le nuvole, non è certo quella più scomoda come molti potrebbero pensare.

Una delle stazioni ferroviarie di Vienna

Una delle stazioni ferroviarie di Vienna

In Italia i collegamenti dei treni per Vienna sono curati dalla compagnia ÖBB Österreichische Bundesbahnen che ha creato linee dedicate per i visitatori del Bel Paese e che permette agli austriaci di visitare le nostre principali città. Con comodi e moderni treni dotati di cuccette, sono possibili anche gli spostamenti notturni in modo da arrivare nella capitale viennese o ritornare in Italia senza perdersi neanche un giorno. E di sicuro viaggiando in treno si è meno vincolati al fatidico peso dei bagagli che bisogna sempre tenere sotto controllo nei viaggi aerei.

La stazione Meidling di Vienna

La stazione Meidling di Vienna

Le tratte a partire da 29 euro (posti solo a sedere) sono:

  • EuroNight Roma-Firenze-Bologna-Vienna
  • EuroNight Venezia-Udine-Vienna
  • EuroNight Milano-Verona-Vienna
  • EuroNight Livorno-Pisa-Vienna
  • InterCity Venezia-Udine-Vienna

I mezzi hanno I e II classe, tutti climatizzati con anche a disposizione un servizio bar. Gli arrivi dei treni per Vienna sono per la maggior parte indirizzati alla stazione Vienna Meidling. Da Venezia è possibile viaggiare anche con un treno diurno ÖBB Intercity. Durante il periodo estivo, previsto il grande interesse dei turisti, le linee hanno delle partenze aggiuntive per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori. Chi parte da Livorno Centrale e chi da Verona Porta Nuova può anche prenotare il servizio di trasporto mezzi (auto o moto) per poi raggiungere Vienna e liberamente muoversi senza dipendere dai trasporti della città. Una interessante soluzione per chi ha in previsione escursioni in bici per i dintorni verdi di Vienna come la Wienerwald, o vuole scoprire il territorio austriaco senza essere vincolato ai mezzi di trasporto pubblico. A seconda di dove si parte e delle fermate segnate sul tragitto, un viaggio in treno per la capitale austriaca comporta dalle 7 alle 13 ore.

Treno in arrivo alla stazione ferroviaria di Vienna Meidling

Treno in arrivo alla stazione ferroviaria di Vienna Meidling

Chi vuole considerare l’arrivo a Vienna come inizio di un lungo ed avventuroso viaggio in terra austriaca o per le capitali europee può considerare di prendere l’Inter-Rail che permette di viaggiare all’interno dei 31 Paesi che vi aderiscono, con prezzi che variano a seconda della fascia di età, ai giorni ed alla classe di viaggio scelta. Altra formula interessante può essere la Carta Rail Plus che permette ai suoi possessori uno sconto del 25% sull’acquisto dei biglietti, a parte i ticket per treni speciali, ed ha validità un anno. Tutti questi titoli possono essere reperiti agli uffici delle principali stazioni ferroviarie. Un progetto di viaggio quello possibile con l’Inter-Rail sicuramente affascinante che piacerà ai più giovani ma che raccoglie molti apprezzamenti da parte di chi ha sete di viaggiare, indipendentemente dall’età.

La stazione di Meidling, situata in Eichenstrasse 23, diventa quindi la porta di accesso alla città per tutti i viaggiatori italiani in arrivo con i treni per Vienna. Meidling, che ha una frequenza giornaliera di circa 55.000 passeggeri, è ben collegata con il centro storico della città in modo da permettere ai turisti di poter muoversi agilmente per la capitale al loro arrivo. Infatti, da qui, è possibile prendere la linea U6, con stazione Philadelphiabrücke, la linea 62 del tram e molte linee di bus come le 7A, 7B, 8A, 9A, 15A, 59A, 62A. Inoltre, in caso di necessità di collegamento con l’aeroporto, si ha vicino la fermata della navetta Vienna Airport Lines. Per procurarsi i biglietti ci si può rivolgere alle tabaccherie (Tabakladen) ed alle macchinette automatiche presenti nelle stazioni.

La veduta di una piazza di Bratislava

La veduta di una piazza di Bratislava

Il treno quindi può essere un buon mezzo per cominciare la vacanza visto i buoni collegamenti verso la capitale o che la collegano ad altre città. Un’idea può essere che arrivati a Vienna se ne approfitti  per fare un salto a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca. Con i treni che creano un collegamento piuttosto frequente, si ha la possibilità di arrivarci in un’ora visto che la distanza che separa le due città è di circa 56 km, l’ideale per una gita fuori porta o per trascorrervi un weekend.

Contatti

https://www.obb-italia.com/

Chiudi