Hotel a Vienna

Fondamentale per il successo del proprio soggiorno è la ricerca dell'hotel a Vienna: ecco i consigli per iniziare la caccia all'alloggio ideale

Hotel a Vienna

Essendo una capitale, non è difficile trovare un’ampia offerta di hotel a Vienna. Ma non solo, tante sono le sistemazioni come ostelli, pensioni, camere in affitto o appartamenti. Per chi è in cerca di una vacanza senza pensieri di organizzazione, ed essere coccolato non dovendosi preoccupare di cucinare, pulire e di tutte le altre faccende domestiche di sicuro le sistemazioni migliori sono gli hotel. Strutture professionali dell’accoglienza turistica, ce ne sono per tutti i gusti e dalle 5 alle 2 stelle. Molto diffuse sono anche le forme delle Pensionen, di solito in contesti residenziali e presenti in vesti originali, hanno la prima colazione inclusa ma non hanno tutti qui servizi extra degli hotel come parcheggio privato, la colazione in camera o servizio bar.

Hotel in un ricercato old style

Hotel in un ricercato old style

Nel range degli hotel a Vienna si va dai lussosi e storici hotel a 5 stelle del centro come l’Hotel Imperial o il Sacher Hotel. Questi, come molte altre prestigiose strutture, si trovano in palazzi storici con interni in stile e di pregio. Tante volte è come soggiornare in una sorta di museo vista la cura per l’arredamento liberty o in stile bidermaier tipico della seconda metà dell’800 con mobilio in legno lavorato. Con un servizio impeccabile, spesso hanno anche un centro fitness o spa al loro interno per il benessere completo dei clienti. Comodi ai maggiori monumenti ed ai mezzi pubblici sono molto adatti anche per i viaggi d’affari. Ampia scelta è data anche dalla categoria 4 stelle che vanno dal centro fino ad estendersi verso la periferia di Vienna.

Le classiche chiavi degli hotel più tradizionali

Le sistemazioni nella Inner Stadt sono sempre le più ambite, specie sotto le festività, i festival e tutte le occasioni speciali della città. Un buon consiglio è quello di prenotare con largo anticipo se è possibile pianificare il soggiorno, di modo da avere più scelta fra le proposte di hotel a Vienna. I 4 stelle possono essere sia in contesti storici sia avere location più moderne con stanze arredate anche da apprezzati interior designer. Avendo Vienna una grande tradizione di architettura, giustamente c’è molta cura degli spazi e delle ristrutturazioni che hanno rispetto per il glorioso passato ma che guardano anche al futuro. Quasi tutti gli hotel dispongono di servizio wireless, anche se è sempre meglio accertarsene alla prenotazione. In caso comunque la città e dotata di punti wi-fi negli uffici turistici e nei punti di maggior interesse sia in centro come Stephanplatz, il Naschmarkt, mercato locale con oltre 120 bancarelle con specialità anche asiatiche e importate punto di ritrovo cittadino oppure il Prater, la Donauinseln o la Westbanhof.

Esempio di stanza di design a Vienna

Esempio di stanza di design a Vienna

Le Pensionen possono essere una valida alternativa agli se si cercano prezzi più contenuti e non si ha bisogno dei servizi offerti dagli hotel o di quel servizio ricercato. Mentre gli hotel si concentrano appunto nel centro ossia nella Inner Stadt o nei quartieri vicini come Neubau, Franzjoseph Stazion o Rudolfsheim, le Pensionen posso essere anche negli altri restanti quartieri della città come Ottakring, Landstrasse o Hernals. Se si è magiormente interessati ai dintorni di Vienna o ad escursioni più naturalistiche infatti è meglio valutare se prenotare alloggio nella periferia della città. Comunque gli efficienti mezzi di trasporto di Vienna fra cui bus, metro e metropolitana portano in modo celere verso il centro di modo da poter vivere la città sotto l’aspetto rilassante e naturalistico dei suoi boschi e sotto il profilo culturale.

Per prenotare è molto utile affidarsi ai motori di ricerca più diffusi per farsi un’idea delle stanze e dei prezzi. Si possono anche trovare interessanti occasioni con sconti, ma è sempre un rischio in caso di eventi particolari in cui si registra grande afflusso in città. Ad esempio nel mese di dicembre essendo la città una grande attrattiva natalizia, per organizzare un soggiorno è meglio valutare bene le tempistiche. La migliore cosa è prendersi per tempo e controllare offerte e prezzi, vedere se l’hotel in offerta è nell’ubicazione desiderata (più o meno vicino al centro a seconda di come si vuole impostare il soggiorno) e verificare il sito dell’hotel o pensione stessa oppure prendere un primo contatto via mail o telefono per avere ulteriori informazioni. Infatti non è mai sbagliato accertarsi che le camere o la struttura corrisponda alle esigenze dei visitatori (specie in caso si parta con bambini o con animali).

Spesso si possono trovare anche dei pacchetti interessanti in formula weekend per coppie o famiglie dove possono esserci inclusi dei servizi interessanti come visite o il servizio noleggio biciclette per la città. Molti hotel dispongono comunque di camere formato famiglia o hanno un servizio baby sitter, essendo la capitale molto amata ed a misura di tutti. Anche gli animali domestici godono di rispetto nelle strutture ricettive e spesso con un sovrapprezzo possono essere ospitati senza problemi.

Stanza minimalista a Vienna

Stanza minimalista a Vienna

I principali motori di ricerca dove si possono trovare offerte vantaggiose corredate di descrizione e foto di hotel sono Booking.com, Expedia, Trivago, giusto per citare i più famosi. Nei portali turistici della città ci sono comunque delle sezioni per trovare il miglior hotel a Vienna a seconda delle esigenze. Per chi vuole fare un gradito omaggio a familiari, amici o al proprio partner può anche considerare che molte strutture turistiche offrono la formula di buono regalo, ossia ci sono dei pacchetti vantaggiosi che racchiudono vari servizi per un fine settimana in una delle città più romantiche di Europa. Tante sono quindi le possibilità per passare una piacevole vacanza in città, fra cui anche i camping e gli ostelli molto amati dai più giovani ed a chi piace la vacanza alternativa, in ambienti internazionali a contatto con ragazzi di diverse nazionalità.

L'impeccabile allestimento della sala di un hotel

L’impeccabile allestimento della sala di un hotel

Gli ostelli, pur essendo economici, hanno molti confort ed i camping vicino alla Wiener Wald hanno spazio per i cani, colonnine per l’energia e allacciamento acqua potabile e si trovano in zone comunque servite con negozi e vicino ai mezzi di trasporto. E dopo tutte queste informazioni non ci sono più scusanti per non aggiungere le suggestive vedute di Vienna fra gioielli architettonici, vie imperiali e parchi in fiore  al proprio album delle vacanze.

Ecco alcuni motori di ricerca dove trovare offerte:

  • www.expedia.it
  • www.booking.com
  • www.trivago.it
Chiudi