Appartamenti a Vienna

Che si viaggi in coppia o in famiglia, difficile non trovare la giusta sistemazione fra la grande offerta di appartamenti a Vienna

Appartamenti a Vienna

Gli alloggi che la città può offrire per un weekend o una settimana non sono solo le stanze di hotel o le pensioni, ma vi sono anche molti appartamenti a Vienna. Essendo la capitale non solo molto romantica ed adatta alle coppi ma anche alle famiglie, vi sono infatti sistemazioni per tutte le esigenze. Essendo Vienna molto verde grazie alla grande presenza di parchi curatissimi ed avendo molte attrattive pensate per i bambini come il Prater, il parco divertimenti della città, lo Zoom, il museo studiato per attrarre e divertire i più piccoli e lo zoo cittadino non c’è da stupirsi che sia meta di famiglie che cercano un ambiente tranquillo con molte attività da fare insieme. Ma l’idea dell’appartamento non attira solo le famiglie, ma anche chi non vuole essere vincolato agli orari degli hotel o trova più conveniente questa soluzione perché deve soggiornare a Vienna per un periodo più lungo di una vacanza.

Vecchi e nuovi palazzi a Vienna

Vecchi e nuovi palazzi a Vienna

Gli appartamenti possono essere in diversi contesti residenziali, da quelli in palazzi storici a quelli in contesti più moderni. Ed anche di diverse metrature e più o meno attrezzati (con più bagni, con cucina completa o solo lo stretto necessario, lavatrice, divano-letto per avere un materasso in più a disposizione, possibilità di wi-fi). Gli appartamenti di sicuro più costosi ed appetibili sono quelli concentrati nella zona del centro, entro la Ringstrasse, di solito vicino alle principali vie con facile accesso ai mezzi di trasporto o accanto ai monumenti più importanti per godere di una splendida vista.

Lo skyline di Vienna, fra palazzi antichi e moderni

Lo skyline di Vienna, fra palazzi antichi e moderni

A seconda dei gusti si possono trovare appartamenti ristrutturati più o meno modernamente e di design oppure classici e con mobilio di pregio. A mano a mano che ci si allontana dal centro i prezzi sono ovviamente più abbordabili, però anche qui dipende dall’appetibilità delle zone e dalla loro vicinanza a zone di interesse. Uno dei modi più veloci di interessarsi agli appartamenti e quello di consultare i siti o motori di ricerca dedicati. Qui inserendo la giusta combinazione delle caratteristiche che si ricercano o si selezionano dal menù a tendina, si ha la selezione delle disponibilità in quel determinato periodo, in quella  certa zona. Alcuni siti permettono anche di avere assistenza nella prenotazione o durante il soggiorno e richiedono dei commenti da chi ha vissuto già un’esperienza in un determinato alloggio di modo che si hanno già dei feedback prima di prenotare.

Raffinati dettagli dei palazzi della cittĂ 

Raffinati dettagli dei palazzi della cittĂ 

Certamente i siti dedicati offrono qualche garanzia in più rispetto ad annunci di privati, sia sulla veridicità dei padroni e degli appartamenti a Vienna. Inoltre spesso si può cambiare la prenotazione quando si è confermata in caso si scelga di dirigersi in una zona diversa da quella inizialmente stabilita o cambi il numero delle persone incluse nel soggiorno. A prenotazione confermata poi si può prendere contatto con i proprietari, per chiedere maggiori dettagli riguardo l’appartamento, la sua ubicazione, ed iniziare così ad instaurare un contatto. I vantaggi di un appartamento possono essere molti: ci si può organizzare le giornate al meglio, chi ha particolari esigenze alimentari (vegetariano o intollerante a  qualche alimento) può usufruire delle cucine molto spesso ben attrezzate, si ha una maggior privacy e poi si può usufruire di maggior spazio che da’ proprio l’idea di essere a casa. Una buona soluzione economica in caso di soggiorno di un gruppo numeroso (così si suddividono le spese) o in caso di bambini, che possono avere i loro spazio giochi.

Particolare di fregio art noveu in un palazzo viennese

Particolare di fregio art noveu in un palazzo viennese

Quando si pensa all’ubicazione degli appartamenti è giusto considerare sia il tempo di percorrenza che si trascorre sui mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di visita come il centro storico, sia i costi di questi.  Se si trascorre un weekend o poco più è meglio avere tutto a disposizione ed essere liberi di muoversi liberamente per Vienna e di essere anche in una zona con supermarket e negozi non troppo cari. Fra  i 23 distretti in cui è suddivisa la città di sicuro si riesce a trovare un appartamento adatto alle proprie esigenze. Ovviamente il primo quartiere corrisponde al centro, fra lusso hotel e palazzi più centrali. E’ la zona del Ring, un concentrato di splendide architetture e piazze. I quartieri fuori dal centro storico ma comunque molto centrali sono Margareten e Mariahilf, quartiere cinque e sei che comprendono zone residenziali. Il quartiere sette, Neubau è zona studentesca mentre Josefstadt è  più circoscritta e tranquilla. Ottakring, zona numero 16 è molto verde e tranquilla, mentre il quartiere tre Landstrasse e Alsergrund possono vantare la vicinanza alle rive del Danubio, ideale per chi ama le escursioni in bici per la pista ciclopedonale che costeggia il fiume. Sempre meglio avere chiaro fin dall’inizio come si vuole impostare la vacanza ed informarsi riguardo le potenzialità culturali, le infrastrutture, i servizi che offre il quartiere prescelto. Ovviamente è sempre bene tener d’occhio anche i costi a notte dell’appartamento.

Una viuzza del centro della capitale viennese

Una viuzza del centro della capitale viennese

Addirittura qualche sito offre il servizio di rimborsare la spessa in caso si trovi lo stesso alloggio a prezzo inferiore, di modo da garantire prezzi concorrenziali. Quando si prenota un soggiorno si potrebbe anche pagare una caparra iniziale come deposito cautelativo. Infatti è una tutela per i proprietari in caso di danneggiamenti da parte di turisti con poco riguardo o dei loro animali da compagnia. In caso non ci siano problemi e danneggiamenti che richiedono ulteriori spese, la caparra può essere tranquillamente recuperata. Per il pagamento inoltre i siti stessi consigliano metodi sicuri come carte di credito o bonifico bancario, di modo che siano rintracciabili al contrario di Money Gram o Western Union. I prezzi degli appartamenti di Vienna possono oscillare molto, a seconda dei servizi che si ricercano e se l’appartamento è ristrutturato recentemente o meno. Un consiglio è quello di rimanere sulla media, onde evitare che un appartamento davvero troppo vantaggioso non corrisponda appieno alle aspettative e di iniziare il proprio soggiorno con il piede sbagliato, rischiando così di rovinarsi la vacanza che dovrebbe essere solo motivo di piacevoli ricordi e di relax.

Chiudi