Meteo di Vienna

Ad ogni attivitĂ  la sua stagione: ecco i consigli per poter prendere il meglio della capitale viennese a seconda del periodo di soggiorno

Meteo di Vienna

Anche se ultimamente è un po’ difficile fare previsioni sul tempo (basti pensare ai cambiamenti di tempo mutevoli degli ultimi tempi), proveremo a fare un po’ un quadro del meteo di Vienna, per cercare di cogliere la città al meglio. A secondo dell’attività che si desiderano fare in città, se più passeggiate e vita all’aria aperta o più visite culturali o incursioni enogastronomiche è bene avere un’idea del clima che si potrebbe incontrare. Considerando la sua ubicazione la città rientra nella fasci climatica continentale, con mezze stagioni generalmente miti, inverni freddi ed estati a volte piuttosto calde.

Pista di pattinaggio by night a Vienna

Pista di pattinaggio by night a Vienna

Meteo di Vienna in inverno (dicembre, gennaio, febbraio)

Le temperature più fredde si incontrano a gennaio e febbraio, con i gradi che spesso scendono sotto lo zero. Un buon consiglio è di avere con se capi caldi ed adeguati al rigido inverno. Le nevicate non mancano in città nella stagione invernale, ma grazie ad un efficiente sistema di pulizia delle strade e di  mezzi spargisale non si creano disagi alla circolazione. Un periodo ottimale se si è molto interessati ai caffè viennesi con l’immancabile cioccolata calda e la rinomata pasticceria oppure alle visite museali. Dicembre, nonostante il freddo, è un must per gli appassionati del Natale tradizionale, con deliziosi mercatini di prodotti artigianali e decorazioni per tutta la città come il municipio (Rathaus) agghindato a festa e la sua piazza con un grande albero pieno di luminarie. In questo mese per chi appassionato di lirica è bene anche informarsi sulla sugli spettacoli in cartellone all’Opera di Vienna (Winer Staatsoper), teatro d’opera che offre produzioni di altissimo livello e che ha un ricco cartellone fra balletto, lirica, musical e teatro.

La primavera fa fiorire i giardini di Vienna

La primavera fa fiorire i giardini di Vienna

Meteo di Vienna in primavera (marzo, aprile, maggio)

Nelle mezze stagioni con un clima più gradevole ci si può dedicare meglio alle passeggiate per le vie della città, alle visite ai parchi cittadini ed ai giri in bicicletta lungo le piste ciclopedonali che costeggiano il bel Danubio blu. I mesi di marzo ed aprile potrebbero risultare piovosi quindi nel bagaglio del viaggiatore di primavera è meglio non manchino ombrello, impermeabile ed un abbigliamento cosiddetto “a cipolla”. Infatti è facile che fra un assolato giorno e la notte ci possa essere una forte escursione termica. Quindi per evitare di rovinarsi la vacanza con un raffreddore meglio essere attenti ed avere sempre una giacca per la sera. Di sicuro immancabile è la visita al parco di Schönbrunn, curatissimo e con splendide fioriture che si estende glorioso da secoli in città e che dal 1779 ha aperto le porte ai viennesi ed ai visitatori. Non è raro poter incontrare vivaci scoiattoli e scorci da sogno in questo luogo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Gonfiabili estivi al Donau Kanal

Gonfiabili estivi al Donau Kanal

Meteo di Vienna in estate (giugno, luglio, agosto)

D’estate il centro di Vienna può essere piuttosto caldo, con una temperatura che va dai 20 gradi in su. Però si può trovare refrigerio lungo le sponde del Danubio. Alla Donauinseln, isola che divide in due il fiume nata negli anni ’70 come vera e propria attrattiva estiva, è possibile rilassarsi sulle spiagge artificiali e fare il bagno. Per chi è interessato nelle sue punte più estreme l’isola ha delle zone dedicate al naturismo, da poter praticare in tutta tranquillità. In questa zona sorgono molti bar e chioschi per delle pause  e per godere della frescura nelle sere d’estate.

Per gli sportivi molte sono le attività acquatiche praticate come la vela, il canottaggio e lo sci d’acqua. Vi sono punti di noleggio a vari prezzi come Segelschule Hofbar, con windsurf e tavole. Per chi preferisce qualcosa di più tranquillo ci sono a disposizione anche i pattini.

Meteo di Viena in autunno (settembre, ottobre, novembre)

Chi cerca un po’ di azione o anche tranquillità può raggiungere il Winerwald, un bosco di un’estensione di circa 1250 km quadrati, splendido da percorrere nel bel mezzo dei colori autunnali. Le giornate che si alternano fra sole e tempo variabile permettono ancora attività outdoor. Le temperature più fresche, adatte al vestirsi a strati, invitano a suggestive passeggiate fra le vigne nelle colline viennesi. Situato a ovest ed sud -ovest di Vienna, il bosco è meta di escursioni e pedalate in mountain -bike. Una luogo da non mancare per cercare un po’ di respiro dalla vita moderna. Per raggiungerlo dalla città bisogna prenderle la linea di metropilitana U3 fino al capolinea Ottakring. Da qui si prende l’autobus 46B e dopo nove fermate circa si può scendere alla fermata Feuerwache am Steinhof. Da qui per giungere al bosco si prosegue a piedi per Thaliastrasse e Johann Straud Strass.

Il Danubio si "veste" dei colori dell'autunno

Il Danubio si “veste” dei colori dell’autunno

Ecco un breve excusus sulle possibili attivitĂ  da fare a seconda della stagione, per poter godere appieno della cittĂ  senza trovarsi impreparati ed assecondando i propri interessi ed il mood del momento.

Chiudi