Aeroporto di Vienna

Qualche consiglio per chi atterra all'aeroporto di Vienna e vuole iniziare la vacanza con il piede giusto. Dalla metropolitana alle navette, ecco tutti i collegamenti con la cittĂ .

Aeroporto di Vienna

Se non si soffre di forte mal d’aria o di terrore di spiccare il volo, un modo veloce per arrivare alla meta delle vacanze desiderata è di sicuro viaggiare in aereo. Quindi perché non considerare di iniziare la vacanza proprio con l’arrivo all’aeroporto di Vienna? Costituito nel 1938, inizialmente come base militare, l’aeroporto Schwechat (chiamato così perché situato vicino alla omonima cittadina nel distretto Wien-Umgebung) fu convertito a civile nel 1945 con l’arrivo dei soldati angloamericani in territorio austriaco. Con il tempo fu ampliato da una pista a tre e ci sono dei lavori in corso come il progetto Skylink per poter ampliare il traffico di passeggeri fino a 24 milioni di presenze all’anno e poter ospitare aerei di maggior capienza come l’Airbus A380.

L'aeroporto Schwechat di Vienna

L’aeroporto Schwechat di Vienna

Nell’aeroporto è possibile l’accesso al wi-fi in tutti i saloni e nei bar e ristoranti ed è presente un servizio di custodia bagagli con cassette di sicurezza dalle 5.30 alle 23.oo circa, con costo dai 3 fino ai 4 euro, previsto sovrapprezzo per bagagli ingombranti. Inoltre, per chi ha esigenza di un mezzo di trasporto proprio, è possibile noleggiare con Hertz, Avis, Europecar e tante altre compagnie. All’interno dell’aeroporto, a disposizione dei viaggiatori, sono presenti circa 70 attività commerciali per tutti i gusti, dai noti marchi di abbigliamento agli alimentari, passando per la profumeria. Tutti i prodotti che possono risultare interessanti per sé stessi o per regali con il vantaggio del prezzo conveniente grazie al duty-free.

Che l’aeroporto di Vienna sia l’arrivo o un semplice scalo per passeggeri occasionali o di routine non importa, i servizi offerti vogliono trasmettere la miglior esperienza di viaggio possibile. Appena sbarcati, per esseri sicuri di avere tutte le informazioni giuste ed aggiornate e per cogliere qualche dritta, meglio fare un salto all’ufficio informazioni turistiche presente nell’atrio degli arrivi che fa orario dalle 8.30 alle 21.00.

Occhio sempre al peso dei bagagli quando si viaggia in aereo

Occhio sempre al peso dei bagagli quando si viaggia in aereo

Essendo a soli 17 km da Vienna, l’aeroporto è ben collegato alla sua città e per la sua posizione molto vicina anche a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca, viene considerato il suo principale collegamento. Il City Airport Train detto Cat permette rapidi collegamenti fra la capitale austriaca e Schwechat con corse dal primo mattino  dalle 6.00 fino a tarda sera 23.00 circa ad intervalli di mezz’ora. Il tempo di percorrenza è di 16 minuti con un costo fra gli 11 ed i 17 euro a seconda si scelga solo andata o andata e ritorno. Con la Vienna Card, carta emessa dagli uffici turistici della città per facilitare la mobilità dei visitatori, è possibile avere degli sconti.

Fa spola fra l’aeroporto di WienMitte e Landstrasse una metropolitana leggera detta S7 con ulteriori fermate Kaiserebersdorf, Zentralfriedhof S-Bahn, Geiselbergstraße, St. Marx, Rennweg, Praterstern, Traisengasse, Handelskai, Floridsdorf. La metropolitana entra in funzione fra le 5.00 e le 24.oo ad intervalli di mezz’ora circa  con una percorrenza di tragitto di circa 26 minuti. I biglietti si possono trovare alle macchinette automatiche delle stazioni ed agli uffici tourist information dell’aeroporto.Si può scegliere di percorrere il tratto città-aeroporto di Vienna con la linea di autobus Bus Link. Questi collegano Schwechat con le stazioni ferroviarie Westbahnhof, Südbahnhof e la centrale Schwedenplatz dalle 5.00 alle 23.00 circa.

Interni dell'aeroporto di Vienna

Interni dell’aeroporto di Vienna

Ulteriori possibilità di collegamento sono le navette Vienna Airport Lines che fanno il tragitto dall’aeroporto fino a punti di interesse come la tratta Schwechat-Morzinplatz/Schwedenplatz, il percorso  aeroporto–Vienna Meidling–Westbahnhof (stazione ferroviaria ovest) e il tragitto scalo aereo–Vienna Kaisermühlen–Kagran. Il primo è preferibile per chi deve raggiungere il centro città, il secondo per chi deve arrivare nella zona est e sud di Vienna, mentre l’ultima possibilità è indicata per chi deve raggiungere il quartiere Donaustadt. I costi del servizio sono di circa 8 euro con tragitti di durata variabile a seconda della zona ma al massimo raggiungono i 45 minuti . I biglietti si posso acquistare direttamente sulle navette o all’ufficio informazioni dell’aeroporto. Per chi interessato ci sono anche collegamenti con Bratislava, che si trova a circa 60 km dall’aeroporto. Infatti partono circa 11 bus al giorno per raggiungere l’aeroporto della capitale slovacca.

Gli aerei della Lufthansa fanno scalo a Vienna

Gli aerei della Lufthansa fanno scalo a Vienna

Fanno tappa all’aeroporto di Vienna le maggiori compagnie come Austrian Airlines, Lufthansa, Air France, Alitalia, KlM, Meridiana, AirBerlin, Swiss Air con voli diretti o con scali. Con i maggiori siti di ricerca non è difficile trovare la tariffa ideale per il proprio viaggio che se fatto con volo diretto, dura circa un’ora e 25-40 minuti a seconda dell’aeroporto di partenza.

Contatti

https://www.viennaairport.com

Chiudi