Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia si trovano al centro dello splendido parco regionale della Maremma. Immerse in una delle realtà naturalistiche più belle d'Italia, in questo luogo di tranquillità e relax, avrete l'opportunità di ritrovare pace e benessere, dimenticando il caos della vita quotidiana.

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono un insieme di sorgenti termali site nel comune di Manciano, nei pressi della località di Saturnia. Le sorgenti termali che portano l’acqua curativa alle terme provengono da un ampio territorio che va dal Monte Amiata fino a raggiunge la Maremma grossetana.

La Storia

La leggenda racconta che Saturno un giorno si infuriò con gli uomini per le loro incessanti guerre. Preso dall’ira scagliò sulla terra una folgore e fece sgorgare un’acqua sulfurea e tiepida; questo avvenne proprio nel cuore della Maremma, a Saturnia.  Storicamente è noto che la città di Saturnia esisteva ai tempi degli etruschi, ma era conosciuta con il nome di Aurinia.  Del passato di Saturnia abbiamo interessanti resti nella cinta di mura del  IV-III secolo a.C., nella Porta Romana e in un’antica piscina quadrata termale.

Saturnia_(GR)_www.bellezzedellatoscana.it_036

Sciorcio del borgo di Saturnia

Durante il Medioevo, ci furono continue contese e lotte che portarono all’abbandono delle opere di bonifica dei terreni paludosi iniziata da etruschi e romani, con l’inevitabile degrado del territorio.
Molto più tardi, nel 1828, il Granduca di Toscana Leopoldo II riprese la sanificazione della Maremma che diventò presto la terra incantevole da tutti conosciuta.
La prima struttura termale risale al 1865, quando venne risanata l’area e  gli edifici esistenti vennero ristrutturati. All’inizio del Novecento fu costruito un albergo e solo nel 1978, la Regione Toscana autorizzò l’apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche, portando le Terme di Saturnia alla fama mondiale di cui oggi gode.

Cascate_del_Gorello_a_Saturnia

Le cascate del Gorello

Le strutture

Per vivere appieno il relax delle terme e il benefici tratti dalle loro acque, soggiornare presso il Centro Termale sarebbe la soluzione ideale. È comunque possibile accedere liberamente alle acque di Saturnia presso le cascate del Gorello (o del Mulino), che si trovano a soli 2 km dal borgo.
Queste cascate si trovano in aperta campagna ma sono facilmente raggiungibili: non potrete che restare incantati nell’ammirare in lontananza le cascate imprigionate dalla nuvola di vapore che continuamente le circonda. Le cascate del Gorello sono accessibili tutti i giorni a tutte le ore, perciò immaginatevi già a fare il bagno sotto le stelle.

Cascate-del-Mulino

Un’altra vista delle cascate del Gorello

Le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort

Le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort sono una struttura elegantissima ricavata in un’antica costruzione,  composta da 122 camere e 2 Suites. Le finiture e gli arredi, curatissimi, sono in piena armonia con l’ambiente circostante, creando un’atmosfera di relax che lo stesso paesaggio toscano vi suggerirà. Attraverso il Bagno Romano, con sauna e bagno turco, potrete accedere  alla sorgente e agli impianti termali: piscine di acqua calda, idromassaggi, cascate e percorsi acquatici.

resort

Le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort

Per un totale benessere e una cura del corpo più attenta, l’Hotel propone il Juice Bar, annesso alle piscine, dove potrete dissetarvi con centrifughe e cocktail analcolici, magari accompagnati dai stuzzicanti ed equilibrati snacks.
Il Resort ha al suo interno un  campo da golf perfettamente inserito sulle sinuose linee del paesaggio maremmano.
I ristoranti all’interno del Resort sono 2. Il ristorante all’ Acquacotta offre piatti tratti dalla cucina della tradizionale toscana, rinnovata e ispirata ad un’idea di benessere che ben si fonde con l’idea della remise en forme.
Presso il  ristorante, Aqualuce potrete concludere la vostra piacevolissima giornata dedicata al benessere, con una cena intima al lume delle candele, deliziati dalla splendida vista della sorgente termale. Anche presso questo locale potrete assaggiare cibi leggeri realizzati all’insegna del benessere unito alla tradizione culinaria toscana.

golf

Golf alle Terme di Saturnia SPA & Golf Resort

Davvero singolare e molto in linea con l’idea di benessere legato alla natura, è L’Orto di Terme di Saturnia (Your Natural Reset), un passo verso la genuinità e la freschezza che la buona terra toscana vi offre. Qui potrete vedere i prodotti che,  attraverso le mani esperte dello staff delle cucine dell’ “Aqualuce” e dell’”Acquacotta”, diverranno i piatti prelibati della cucina locale.
Questo particolare orto ben si lega all’offerta che il resort offre con “Your Nutritional Reset”, un  programma di reset nutrizionale personalizzato che permetterà alle cure termali di donarvi  il massimo del benessere grazie alla purificazione del corpo anche attraverso una sana nutrizione. L’immersione nell’Acqua Sorgiva di Saturnia è parte essenziale di questo percorso di rigenerazione.

resort 2

Cabine per i trattamenti alle Terme di Saturnia SPA & Golf Resort

Con le sue quattro piscine termali all’aperto, gli immancabili idromassaggi e i percorsi vascolari, il Parco piscine delle Terme di Saturnia è uno dei più grandi della Toscana e vi accoglierà in pieno relax nella sua grande oasi interamente dedicata al vostro benessere.

maremma

Una splendida vista della Maremma

Se vorrete approfittare delle acque termali di Saturnia accedendo gratuitamente all’area del Mulino, dovrete trovare un buon luogo dove soggiornare; tranquilli la Maremma offre un’infinita varietà di alloggi: gli hotel, b&b e agriturismi di Saturnia e dintorni sono pronti ad ospitarvi. Eccovi solo alcune idee….

Saturnia Tuscany Hotel

L’Hotel Saturnia Tusacny

L’Hotel Saturnia Tusacny è immerso nelle colline grossetane e vi accoglierà nelle sue confortevoli camere. L’hotel dispone di 39 camere, alcune con logge private o balconi dalle quali potrete godervi il panorama spettacolare.
L’Hotel Saturnia Tuscany è attrezzato con una moderna e sofistica SPA dove davvero potrete prendervi  una pausa lasciandovi coccolare e concedendovi l’opportunità di dedicarvi finalmente a voi stessi.

Se pensate di soggiornare in agriturismo, le Cascatelle dista solo 800 metri dall’area termale. Presso questa struttura avrete modo di conciliare il relax al sapore vero della Toscana! L’Agriturismo Le Cascatelle è composto da quattro appartamenti, da due a quattro posti letto, dotati di cucina e aria condizionata, tutti immersi nello splendido giardino che contorna la residenza. Sarete deliziati dalle camere arredate con mobili in stile toscano che rispettano la tradizione appieno la tradizione locale.
L’Agriturismo Le Cascatelle è un perfetto punto di partenza per visitare i dintorni e gli antichi borghi di Saturnia, Montemerano, Pitigliano, Sovana e Sorano.

le cascatelle

Agriturismo le Cascatelle

In alternativa, se volete dormire in un B&B, potreste alloggiare presso una stanza a Villa Giulia. Si tratta di un elegante casale immerso nella Maremma, dove avrete l’opportunità di godere della pace e della tranquillità che la natura vi offre. Vicino alle Terme di Saturnia, il B&B Villa Giulia, sarà per voi una comoda soluzione per approfittare delle salutari acque termali. Verrete accolti ogni mattina da un’abbondante colazione che vi permetterà di iniziare una fantastica giornata tra le bellezze della terra maremmana.

Cosa fare

Se siete in vacanza a Saturnia, oltre che beneficiare delle acque salutari delle terme, non potete mancare di visitare la terra che vi ospita, una delle bellezze più rinomate del Belpaese.
Dopo aver girato per borgo di Saturnia, vi consigliamo di gustarvi il piccolo borgo medievale di Montemerano, a circa 5 minuti da Saturnia, edificato nel corso del XIII secolo sulla parte più alta della collina, sarete sicuramente colpiti dai vicoli medioevali e dalla splendida chiesa di S. Giorgio.

338_castello di montemerano di motori

Il borgo di Montemerano

Un’altra bella escursione che potrete programmare sarà presso il paese di Manciano, a circa 20 minuti da Saturnia. Si tratta di caratteristico paese arroccato su di un colle e circondato da belle mura; salendo sulla torre del cassero senese avrete la possibilità di godere di un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la Maremma.
Anche il centro storico di Pitigliano, costruito sul tufo e noto come “la piccola Gerusalemme” per la storica presenza di una comunità ebraica, merita di essere parte delle vostre escursioni.

manciano

Manciano

Il  Parco Regionale della Maremma, affacciato sul mar Tirreno e sul Parco dell’Arcipelago Toscano, è una meravigliosa riserva naturale che si estende per circa 25 km ; circondato da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli vi regalerà scenari davvero indimenticabili ed ogni volta che girerete lo sguardo troverete una nuova bellezza su cui posare gli occhi. Al  Parco avrete la possibilità di fare visite a cavallo, in carrozza, in canoa ed in bici per godervi davvero il sapore della natura.
Se vi spostate in auto, arrivando dalla via Aurelia, da sud imboccate lo svincolo per Alberese, da nord quello l’uscita Rispescia. Proseguite fino in località Albanese e qui troverete il parcheggio di Marina di Albanese, nei pressi dell’accesso al parco. Con l’entrata in vigore della disciplina di tutela dagli incendi, il Parco è visitabile nel periodo estivo seguendo una disciplina ben precisa, inoltre, gli itinerari sono molti e differenziati perciò vi consigliamo di consultare attentamente il sito del Parco, dove troverete puntuali e aggiornate informazioni per organizzare al meglio le vostre visite.

parco-della-maremma

Parco Regionale della Maremma

Come arrivare

In auto
da Nord: autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze. Uscita Firenze Certosa, imboccate  la superstrada in direzione Siena – Grosseto -Scansano – Montemerano – Saturnia.
Per raggiungere le Terme in auto da Sud: A12 Roma – Civitavecchia, uscita Civitavecchia. Seguire la SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Subito dopo aver superato Montalto di Castro, uscire al bivio di Vulci e seguire le indicazioni per Manciano – Saturnia.

1280px-Saturnia_Cascate_del_Mulino

Cascate del Mulino

In aereo
Non ci sono aeroporti di linea vicini alle Terme di Saturniavoli, se deciderete di utilizzare l’aereo, dovrete arrivare presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” – Fiumicino (RM), che dista 150 km da Saturnia oppure all’aeroporto “Galileo Galilei”, di Pisa a 220 km da Saturnia e da qui noleggiare un’auto.
I voli privati possono fermare all’aeroporto di Grosseto, dove vi è anche la possibilità di atterraggio per elicotteri.

In treno
La Stazione più prossima, sulla linea  Milano-Roma, è quella di Grosseto a 60 km da Saturnia.
Molti hotel organizzano servizi di trasporto a pagamento da e per gli aeroporti e le principali stazioni.

Poggio Capanne a Manciano

Eventi

Di feste ed eventi, a Saturnia e in Maremma, ce ne sono in tutto il periodo dell’anno e non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra sagre, feste, rievocazioni e attività sportive!
Se vi trovate alle Terme nel mese di maggio, nel borgo della Marsiliana, l’ultimo fine settimana del mese, vi attende la Sagra della fragola, dove potrete gustare la cucina toscana negli stands gastronomici, il tutto accompagnato da buona musica e da uno spettacolare finale pirotecnico.

sagra fra

Sagra della fragola a Manciano

A settembre, nel centro storico di Manciano, il secondo fine settimana, si tiene la Festa delle Cantine. Percorsi enogastronomici vi guideranno attraverso le cantine del centro, alla scoperta dei sapori antichi della tradizione toscana.
A dicembre, sempre a Manciano, la manifestazione “seguendo il filo d’oro” , vi condurrà alla scoperta e alla degustazione dell’olio d’oliva, l’oro colato di questa meravigliosa terra.

rid-passione-maremma-foto-di-federico-martini.vacche-maremmane

Buttero a lavoro

Nell’area maremmana, a Roselle, il primo di maggio, potrete assistere all’abilità dei famosi butteri che, nella storica fattoria del Marruchetone, eseguiranno lavori tradizionali e spettacolari “giochi” con cavalli e bovini.
A Grossetto, a metà maggio, vi aspetta il Maremma Wine Food Shire, un salone dei vini d’eccellenza prodotti, ovviamente, in Maremma.
Ecco, questi sono solo alcuni esempi delle tantissime iniziative che potrete incontrare durante la vostra vacanza nella terra maremmana.

piscine

Piscine alle Terme di Saturnia

Vi abbiamo lusingato parlando del relax e del benessere che le acque delle Terme di Saturnia potranno donarvi; vi abbiamo illuminato raccontandovi della natura incontaminata della Maremma e sicuramente intrigato descrivendovi i borghi e i paeselli… avete già deciso quando partire?

Contatti utili

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
www.termedisaturnia.it
Tel. +39 0564-600111
Fax 0564-600863
E-mail: [email protected]
prenotare una vacanza: Tel. +39 0564-600888/9
E-mail: [email protected]

Hotel Saturnia Tuscany  – via Mazzini, 4
Tel: +39 0564 607611  [email protected]
www.saturniatuscanyhotel.com

Agriturismo Le Cascatelle – Loc. Terme di Saturnia
Tel. +39 0564 620083 Cell. 338 8690049
www.lecascatelle.it

B&B Villa Giulia – via Sterpenti Saturnia
Tel. +39 0564601239   mail  [email protected]
www.bebvillagiulia.com

Ente parco regionale della Maremma
www.parco-maremma.it

Feste ed eventi: https://www.tuttomaremma.com/

Chiudi