Padova è il terzo capoluogo di provincia più visitato del Veneto, dopo Verona e Venezia, ed ha una struttura ricettiva che ben soddisfa i bisogni di ogni tipo di turista, che potrà così godersi meglio la sua visita alla Cappella degli Scrovegni o alla Basilica di Sant’Antonio.
Sono diversi i siti web che offrono un servizio di ricerca sia per hotel che per appartamenti; il nostro consiglio è quello di cercare innanzitutto su questi l’alloggio che fa per voi. In questo articolo, però, vogliamo darvi qualche dritta per poter risparmiare tempo e, in alcuni casi, anche denaro.
Se siete turisti particolarmente esigenti, ci sono diversi hotel a 4 stelle che potrete trovare al centro di Padova. Innanzitutto, il famoso Hotel Milano, situato pochi metri fuori le mura, che unisce i servizi, davvero di grande livello, alla posizione ideale per un turista: le piazze sono raggiungibili in un quarto d’ora a piedi, poco più lontane la Basilica di Sant’Antonio e la Cappella degli Scrovegni.
Situato nei pressi della stazione, invece, il Best Western Premier Hotel, albergo a 4 stelle composto da 113 camere, con l’area Wellness e Fitness oltre ad un centro congressi e ad un ottimo ristorante; anche se il centro è a una ventina di minuti a piedi, consigliamo questo hotel in particolare a chi preferisce spostarsi coi mezzi pubblici.
Se invece preferite vivere Padova direttamente soggiornando nel suo ‘cuore pulsante’, vi consigliamo assolutamente il Majestic Toscanelli, definito l’Hotel Boutique di Padova: il Toscanelli è infatti l’unico albergo situato nel centro storico (precisamente, al ‘ghetto’), ed è davvero a 2 passi dalle tre piazze principali: Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta; se siete in macchina, inoltre, per i clienti del Toscanelli è possibile accedere alla zona a traffico limitato di Padova, che coincide in buona parte col centro storico all’interno delle mura.
Se volete la comodità di trovarvi a pochi passi dalla Basilica, invece, l’Hotel Al Santo (3 stelle) è quello che fa per voi: luogo perfetto per il turista ‘classico’, quello che proprio non potrà fare a meno di visitare i meravigliosi monumenti della città, e che preferisce girarsi una città a piedi piuttosto che coi mezzi pubblici; da provare assolutamente, anche il caratteristico “Ristorante pizzeria Al Santo“, che vanta una decennale esperienza nella cucina tradizionale locale e regionale.
Sappiamo bene che non tutti, però, riescono a trovare nell’hotel la loro dimensione, e preferiscono la totale libertà (e, in alcuni casi, anche la comodità) di avere un proprio appartamento da affittare anche solo per pochi giorni: ovviamente, Padova è attrezzata anche per questo.
Come abbiamo già detto all’inizio, diversi siti offrono questa possibilità: www.homeholidays.it, ad esempio, ma anche www.homeaway.it e il classico www.airbnb.it. Adatta a ogni genere di turista, dall’amante del divertimento all’appassionato di storia e di arte, siamo sicuri che Padova riuscirà ad offrirvi anche un ottimo servizio di accoglienza!
Contatti hotel
Hotel Milano (4 stelle)
Sito web: www.hotelmilano-padova.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 049-8712555
Indirizzo: via Pilade Bronzetti, 62 – 35138 Padova
Best Western Premier Hotel (4 stelle)
Sito web: www.hotelgalileopadova.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 049-7702222
Indirizzo: via Venezia, 30 – 35131 Padova
Majestic Toscanelli (4 stelle)
Sito web: www.toscanelli.com
Tel.: 049-663244
Indirizzo: via dell’Arco, 2 – 35122 Padova
Hotel Al Santo (3 stelle)
Sito web: www.alsanto.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 049-8752131
Indirizzo: via del Santo, 147 – 35123 Padova
Albergo Verdi (3 stelle)
Sito web: www.albergoverdipadova.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 049-8364163
Indirizzo: via Dondi dall’Orologio, 7 – 35139 Padova