E’ tra le principali capitali europee, sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea, ma troppo spesso Bruxelles è stata considerata una delle ‘capitali di riserva’ per quel che riguarda il turismo, non paragonabile a città come Roma, Parigi, Londra o Madrid, solo per citarne alcune. In realtà, negli ultimi anni i turisti da tutta Europa stanno riscoprendo le bellezze di questa città, e le strutture di ricezione turistica si sono ‘regolate di conseguenza’: sempre più, infatti, sono gli hotel, gli appartamenti e i b&b sparsi per tutta la città, per dare la possibilità ai turisti di godersi appieno la città più bella del Belgio!

I prezzi, peraltro, sono assolutamente competitivi, se raffrontati a quelli delle altre grandi città europee. Certo, se volete vivere circondati da ogni comfort, il prezzo sale notevolmente: è questo il caso degli hotel nella famosa Avenue Louise, considerata una delle vie principali della moda internazionale (dove troverete numerose gallerie, boutiques, negozi e ristoranti di ultralusso) e nel Boulevard de Waterloo, tradizionalmente considerati i quartieri ‘di lusso’ di Bruxelles; tutti gli hotel a ridosso della Grand Place, la piazza principale (e più ricca di attrattive) di Bruxelles sono, in effetti, i più ricercati dai clienti maggiormente esigenti: d’altronde, come disse Victor Hugo, si tratta pur sempre della “piazza più bella del mondo“!

E' tra le principali capitali europee, sede di importanti istituzioni dell'Unione Europea, ma troppo spesso Bruxelles è stata considerata una delle 'capitali di riserva' per quel che riguarda il turismo, non paragonabile a città come Roma, Parigi, Londra o Madrid, solo per citarne alcune. In realtà, negli ultimi anni i turisti da tutta Europa stanno riscoprendo le bellezze di questa città, e le strutture di ricezione turistica si sono 'regolate di conseguenza': sempre più, infatti, sono gli hotel, gli appartamenti e i b&b sparsi per tutta la città, per dare la possibilità ai turisti di godersi appieno la città più bella del Belgio!  I prezzi, peraltro, sono assolutamente competitivi, se raffrontati a quelli delle altre grandi città europee. Certo, se volete vivere circondati da ogni comfort, il prezzo sale notevolmente: è questo il caso degli hotel nella famosa Avenue Louise, considerata una delle vie principali della moda internazionale (dove troverete numerose gallerie, boutiques, negozi e ristoranti di ultralusso) e nel Boulevard de Waterloo, tradizionalmente considerati i quartieri 'di lusso' di Bruxelles; tutti gli hotel a ridosso della Grand Place, la piazza principale (e più ricca di attrattive) di Bruxelles sono, in effetti, i più ricercati dai clienti maggiormente esigenti: d'altronde, come disse Victor Hugo, si tratta pur sempre della "piazza più bella del mondo"!
La Cattedrale di Santa Caterina a Bruxelles

In generale, quindi, il nostro consiglio è quello di scegliere il vostro alloggio nei pressi del centro: più caro ma, in un certo senso, anche più sicuro. Come ogni grande città, infatti, ci sono quartieri considerati ‘a rischio’ o che, quantomeno, se non si è del posto e non li si conosce a dovere sarebbe decisamente meglio evitare, soprattutto negli orari notturni: ci riferiamo a quartieri come i sobborghi di Schaarbeek, Brussels North, Bruxelles Center, Molenbeek e Anderlecht, che sarebbero impossibili da evitare la notte, se qui scegliete di affittare il vostro alloggio!

Un ultimissimo consiglio: se siete nei pressi della Rue des Bouchers, una via che per forza di cose andrete a visitare (è una delle più ricche di ristoranti, pensati soprattutto per i turisti), tenete sempre sott’occhio i vostri portafogli: è la strada che presenta, infatti, il maggior numero di scippi, soprattutto ai danni dei malcapitati turisti, per cui… occhio!

Grand Place a Bruxelles
Uno scorcio notturno della Grand Place a Bruxelles

Hotel a Bruxelles

Vi presentiamo, di seguito, una lista degli alloggi da noi consigliati per il vostro soggiorno a Bruxelles, con le informazioni utili, i contatti e una breve descrizione per scegliere l’alloggio in base alle vostre preferenze e alle vostre esigenze.

Stanhope Hotel (5 stelle)

Tutta la professionalità e l’attenzione per il cliente di un hotel extralusso in pieno centro a Bruxelles, a pochi passi dal Warandepark. Consigliatissimo per i clienti esigenti, che di un viaggio a Bruxelles vogliono godersi appieno ogni singolo momento!

E-mail: info@stanhope.be
Telefono: +32 2 506 91 11
Indirizzo: Rue de Commerce 9, B-1000 Bruxelles

Hotel Amigo (5 stelle)

A pochi passi dalla splendida Grand Place, anche qui parliamo di un hotel non per tutte le tasche. Ambiente caldo e accogliente, personale gentile e ben attento ad ogni esigenza del cliente… soldi ben spesi, insomma!

E-mail: reservations.amigo@roccofortehotels.com
Telefono: +32 2 547 4747
Indirizzo: Rue de l’Amigo 1-3 – 1000 Bruxelles

hotel-amigo-bruxelles
L’Hotel Amigo di Bruxelles

The Dominican (4 stelle)

Ottima posizione, in pieno centro, il The Dominican di Bruxelles è uno dei migliori 4 stelle della città. Situato all’interno di un ex convento domenicano, resterete stupiti dalle attenzioni del personale. Consigliatissimo!

Sito web: www.thedominican.be
E-mail: info@thedominican.carlton.be
Telefono: +32 2 203 08 08
Indirizzo: Rue Léopold / Leopoldstraat 9 – 1000 Bruxelles

Hotel Le Plaza (4 stelle)

Di un’eleganza fuori dal comune, l’Hotel Le Plaza di Bruxelles vi offrirà un soggiorno piacevolissimo! Indicato soprattutto per coloro i quali si recano a Bruxelles per viaggi d’affari, grazie alle numerosissime meeting rooms presenti.

Sito web: www.leplaza-brussels.com/en
E-mail: reservations@leplaza.be
Telefono: +32 2 278 01 00
Indirizzo: Blvd Adolphe Max 118-126 – 1000 Bruxelles

hotel-le-plaza-bruxelles-teatro
Il lussuoso teatro dell’Hotel Le Plaza di Bruxelles

Hotel Orts (3 stelle)

Se volete risparmiare ma non volete rinunciare ai comfort di un buon albergo, l’Hotel Orts è proprio quello che fa per voi. In posizione centralissima, è un po’ difficile da trovare, poiché l’ingresso dell’albergo coincide con quello del pub sottostante.

Sito web: www.hotelorts.com
E-mail: info@hotelorts.com
Telefono: +32 2 450 22 00
Indirizzo: Rue Auguste Orts 38-40 – 1000 Bruxelles

B&B a Bruxelles

Per finire, ecco un piccolo elenco dei B&B di Bruxelles consigliati appositamente per voi:

Un Jardin En Ville (4 stelle)

Forse uno dei migliori B&B della provincia di Bruxelles, coi proprietari gentili e disponibili. Ottima anche la colazione!

Telefono: +32 477 32 90 92
Indirizzo: Rue d’Espagne 44 – 1060 Saint-Gilles

urbanrooms-bruxelles
Le moderne Urbanrooms di Bruxelles

Urbanrooms (3 stelle)

Comodo soprattutto per chi deve alloggiare per lavoro nella zona del Parlamento Europeo, è moderno e confortevole; la gentilezza dei gestori farà il resto!

Sito web: www.urbanrooms.be
E-mail: contact@urbanrooms.be
Telefono: +32 471 951 535
Indirizzo: Rue Alsace Lorraine 10 – 1050 Bruxelles

Ville Leopoldine (3 stelle)

L’eleganza delle decorazioni delle stanze, unita ad un’atmosfera calda e accogliente, rendono questo B&B uno dei più consigliati di Bruxelles!

Sito web: www.villaleopoldine.be
Telefono: +32 498 67 06 30
Indirizzo: Avenue de l’Hippodrome 52 – 1050 Bruxelles

ville-leopoldine-bruxelles
Una delle camere della Ville Leopoldine di Bruxelles