Soggiornare a Helsinki

Se cercate un luogo dove soggiornare durante la vostra bella vacanza nella città di Helsinki, eccovi alcuni ottimi consigli che vi renderanno la vita più facile!

Soggiornare a Helsinki

Se state pensando di organizzare una bella vacanza ad Helsinki, dovrete cercare un buon posto dove alloggiare. Helsinki offre tantissime soluzioni ottime per tutte le esigenze e tutte le tasche. Tra hotel, ostelli e appartamenti, non dovrete faticare per individuare una struttura che fa al caso vostro, sia in centro città che in zona periferica.

Insomma potete stare tranquilli, dopo una bella giornata in giro per la città a visitare i bellissimi monumenti, come la maestosa Cattedrale di Helsinki o la stupenda Chiesa della Dormizione, avrete sicuramente una comoda camera dove riposarvi.

Iniziamo dalle soluzioni più economiche: gli ostelli a Helsinki sono situati in centro e uno si trova sull’isola di Suomenlinna. L’ostello è un’ottima soluzione per chi cerca un soggiorno economico e offre diverse opportunità di alloggio, dal dormitotorio comune alle camere private. Questa soluzione è ideale per i giovani, ma non è da escludere per le famiglie che devono mettere in conto anche una quota importante per il viaggio ed il vitto. Sono comunque sistemazioni comode se non si cerca il lusso.

Nella zona del centro di Helsinki ci sono l’Hostel Satakuntatalo, l’Hotel Anna e l’Academica Summer Hostel, che però è aperto solo in estate in quanto legato alla zona della spiaggia di Helsinki. L’ostello più gettonato  in città è l’Eurohostel, nella zona di Katajanokka, vicino al molo della Viking Line.

Helsinki, Finland

Skyline di Helsinki

Infine, nelle vicinanze dello stadio olimpico si trova lo Stadion Hostel. Quest’ultimo è interessante per la sua posizione in centro città e per la vicinanza a tanti siti interessanti come Opera Nazionale Finlandese; inoltre l’ostello ha un parcheggio in cui lasciare gratuitamente l’auto, perciò se avete deciso di noleggiarne una, non avrete la preoccupazione della sosta.

Se volete una sistemazione unica per la bellezza del territorio, potrete spostarvi sull’isola di Suomenlinna, dove troverete il bel Hostel Suomenlinna che si vanta una posizione unica dato che è sorto all’interno di un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tra le soluzioni economiche e un po’ particolari, vi segnaliamo nella zona Est di Helsinki, servita dalla linea metropolitana, il Rastila Camping. La soluzione ideale se siete giunti in città con il camper o la roulotte, ma vi potete fermare anche con la tenda o affittare una delle suggestive casette in legno vicino la foresta.

Se siete dei temerari, durante la stagione invernale potrete fare compagnia ai finlandesi e tuffarvi nelle gelide acque del mar Baltico, per fare uno dei passatempi più amati in città: nuoto invernale. Vi consigliamo, però, di osservare semplicemente questa pratica da veri vichinghi!

GERMANY-NEW-YEAR-ICE-SWIM

Un veterano del nuoto invernale

Infine, per concludere la rassegna delle soluzioni più abbordabili, potreste optare per l‘affitto un appartamento che, per un gruppo di amici o per una famiglia è un’ottima soluzione. I più frequentati sono nella zona di Kamppi, sono affittati dall’agenzia  CityKoti.

Questa soluzione, oltre ad essere comoda perché non vi lega agli orari  ella struttura, è anche particolarmente pratica per i pasti che potrete prepararvi, magari sperimentando qualche ricetta della cucina locale, risparmiando parecchio denaro.

kamppi1

La zona commerciale di Kamppi

Se volete provare qualcosa di particolarmente nuovo potreste riservare una stanza presso la struttura della catena finlandese Omena Hotelli. Si tratta di un albergo completamente automatizzato, privo di reception, basterà che prenotiate il vostro soggiorno via internet e riceverete un codice d’ingresso valido per la durata del vostro soggiorno.

Tra gli alberghi, interessante il Klaus K Hotel, situato accanto alle vie Esplanadi e Mannerheimintie nelle vicinanze della principale zona commerciale della città e si trova a pochi passi dal World Trade Center Helsinki, comodissimo alla stazione ferroviaria e dal porto che distano solo 10 minuti a piedi. Il Klaus K Hotel è uno degli hotel di lusso di Helsinki, qui avrete l’opportunità di trascorrere un soggiorno davvero “completo” approfittando anche del bar e della discoteca. L’albergo offre anche un servizio massaggi collegato all’immancabile sauna.

crowne-plaza-helsinki-2814657159-2x1

Crowne Plaza

Il Radisson Blu Seaside Hotel, a quattro stelle, è un’altra soluzione ottimale dove la qualità si unisce agli ottimi servizi. L’hotel si trova in zona Kamppi e durante l’estate potrete godervi i pasti al  ristorante sulla spiaggia. L’hotel è ideale per le famiglie ed è dotato di tantissimi comfort come la palestra e la sauna.

Infine, se volete un albergo in una posizione unica e particolarmente suggestiva, lo Scandic Continental e il Crowne Plaza, si trovano entrambi di fronte alla splendida cornice di Töölönlahti, la baia più grande di Helsinki.

Non ci resta altro che augurarvi: buon soggiorno!

helsinki-toolonlahti-sunset-hdr

Töölönlahti, la baia di Helsinki

Chiudi