Cosa fare a Helsinki di sera

Non sarà difficile trovare qualcosa da fare ad Helsinki di sera: negli ultimi anni la vita notturna della città è diventata molto dinamica e piena di alternative trendy e frizzanti

Cosa fare a Helsinki di sera

Helsinki è una splendida città che durante la giornata vi consentirà di organizzare interessanti tour e splendide gite, come, per esempio, alla meravigliosa isola di Seurasaari, ma grazie alla conformazione compatta del centro vi offrirà un’infinità di locali in cui passare le ore serali.

Gli abitanti di Helsinki, forse un po’ come tutti i cittadini del nord Europa, possono sembrare un po’ chiusi e silenziosi, invece,vi accorgerete presto che amano fa festa e tirar tardi nei tanti bar, ristoranti, pub e lounge bar del centro. Specialmente d’estate la città offre un’ampia scelta tra caffè, bar discoteche e musica dal vivo.

Come nel nostro paese, l’ingresso ai pub e ai bar è gratuito, mentre per accedere alle discoteche si paga un ingresso che varia dai 10 ai 15€. Il venerdì e il sabato sono i giorni migliori per uscire, quando i locali sono particolarmente frequentati e l’atmosfera è frizzante; negli altri giorni non troverete molta vita in giro, potrà comunque essere un’ottima occasione per bersi una birra in piena tranquillità.

L’ingresso nelle discoteche e nei pub è severamente controllato, l’età minima per l’accesso è, solitamente ,18 anni,  perciò meglio che portiate sempre con voi un documento d’identità. Generalmente pub e bar sono aperti fino alle 2 di notte mentre in discoteca potrete tirar un po’ più tardi, fino alle 4.

0iu4-6_FI8bKDNOl-XLjS_DFQszT1_ZTqI31dTpADZs

L’insegna del Cuba!

Soprattutto di sabato gli abitanti della capitale finlandese riempiono i locali fino a notte fonda, tanto che nei locali più frequentati la fila per entrare può superare l’ora. Pertanto, se avrete intenzione di andare in un locale particolarmente in voga, vi consigliamo di andare per le 23 o più tardi, verso l’una, per evitare lunghe attese.

Locali a Helsinki

Uno dei locali più conosciuti e amati in città è il Cuba! Si tratta di uno dei locali più “in” della città; l’ingresso è gratuito e qui potrete ballare dell’ottima  musica commerciale e, quando l’atmosfera si scalda, salire sui tavoli e lanciarvi in balli scatenati. Se non siete degli ottimi ballerini, al Cuba! vi attendono comunque ottimi cocktail, tanto che il locale è il più rinomato in città per i suoi mojito e sangria. Il locale è particolarmente amato per il continuo rinnovare l’arredamento interno con diverse ambientazioni sempre accattivanti.

DSC00002-2048x1536

La coda per entrare al Molly Malones

Per gli amanti della musica dal vivo, uno dei locali migliori è l’Irish Pub Molly Malones, dove ascolterete buona musica rock dal vivo. Il pub è aperto tutti i giorni, anche il lunedì, giorno canonico di chiusura per i locali di Helsinki. Al primo piano del locale c’è anche una  sala da ballo con deejay e musica commerciale, non è molto frequentata, ma se siete un bel gruppo di amici e qualcuno non vuole rinunciare ad una serata danzante, al Molly Malones metterete d’accordo tutti. Il locale si trova a Kaisaniemi, l’ingresso è gratuito, pagherete solo l’eventuale uso del guardaroba.

Un altro ottimo locale per ascoltare musica dal vivo è l’On the Rocks, uno dei locali storici della città. Il pub ha una sala  al piano interrato utilizzata per i concerti. Potrete andare all’On the Rocks anche per fare una partita a biliardo o bervi una buona birra in compagnia, seduti sui comodi divanetti della sala al piano terra.

IMG_48061

Serata live all’ On the Rocks

Se non riuscite a rinunciare al tradizionale aperitivo, un ottimo locale dove fermarsi per il rito pre-cena, è il Siltanen, che si trova nel cuore di Kallio. Il Siltanen è anche perfetto per prendere un cocktail dopo cena, nelle serate in cui non avete voglia di tirar tardi, oppure un bel luogo dove fermarsi nell’attesa che venga l’ora della discoteca.

Proprio dietro al locale si trova la discoteca Kuudes Linja e la combinazione pre-serata al Siltanen e serata al Kuudes Linja è molto amata dagli abitanti di Helsinki. La domenica il Siltanen vi attende con il suo brunch, uno dei più rinomati della capitale finlandese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Siltanen

Per finire, se siete amanti delle serate tranquille e volete approfittare per immergervi nella cultura, nella zona di Taka-Töölö si trovano l’Opera Nazionale Finlandese House e Finlandia-talo, che offrono tutto l’anno concerti di musica classica e spettacoli davvero interessanti.

74793-2

Opera Nazionale Finlandese House

Indirizzi utili:

Cuba!
Indirizzo: Erottajankatu 4,
Sito web: www.cubacafe.fi

Molly Malone’s Irish Bar
Indirizzo: Kaisaniemenkatu 1c,
Sito web: https://www.mollymalones.fi/

On the rocks
Indirizzo: Mikonkatu 15,
Sito web: https://www.ontherocks.fi

Siltanen
Indirizzo: Hämentie 13 B,
Sito web: https://www.siltanen.org

Chiudi