Dove e cosa mangiare a Helsinki

Helsinki, da buona cittĂ  del nord, offre un'ampia gamma di prodotti particolarmente calorici e buonissimi, ai quali difficilmente saprete rinunciare durante il vostro soggiorno in cittĂ 

Dove e cosa mangiare a Helsinki

Anche se non siete delle buone forchette, o temete di perdere la linea, ricordate che un viaggio alla scoperta di un paese, non è mai completo se non si prova la cucina locale. Tra le specialità più tipiche della cucina finlandese sicuramente spicca la carne di renna che, preparata con le erbette fresche e marinata con salse sarà davvero una scoperta per il vostro palato!

La specialità nazionale, che proprio dovrete assaggiare, è la deliziosa Karjalanpiirakka: un tipo di pasta salata con la quale si prepara un tortino ripieno di riso impastato con uova e burro.

Gli amanti dei formaggi troveranno ad Helsinki diverse specialità, tutte molte buone, tra cui il Leipäjuusto, il formaggio più utilizzato nella cucina locale. Si tratta di un prodotto ricavato dal latte vaccino la cui forma ricorda quasi la nostra piadina.

I veri baluardi della cucina finlandese sono però i dolci, ed anche ad Helsinki troverete una serie di specialità davvero deliziose che spaziano dai dessert ai pani dolci. Di quest’ultimi, chiamati Pulla, ne esistono tantissime varietà che, a seconda della forma e degli ingredienti, prendono nomi diversi. Tanto per cominciare vi consigliamo di provare il korvapuusti, un pane dolce realizzato con la cannella, il cui sapore vi invaderà riscaldandovi il cuore.

A fine pasto vi attende un buon bicchierino di Salmiakki, un liquore tipico, simile alla vodka, al gusto di liquirizia.

korvapuustit

Il korvapuusti

Dal punto di vista internazionale, Helsinki, si sta imponendo particolarmente con una cucina moderna di chiara ispirazione nordica, che le persone del settore definiscono la “nuova cucina nordica”. Non a caso i tanti locali della città, avvolte anche piccoli e particolarmente intimi, sono sempre affollati, soprattutto se all’interno dello staff, milita qualche chef di nuova generazione.

L’amore per la cucina degli abitanti di Helsinki si vede soprattutto nella bella iniziativa chiamata “la giornata dei ristoranti“, che si celebra quattro volte l’anno nel mese di giugno, durante la quale ogni angolo della città si anima di cuochi e cucine improvvisati. I parchi, le strade e le case ospitano estemporanei ristoranti che operano all’insegna dell’amore per la gastronomia locale.

tumblr_mwvh585pP71s9rmflo1_1280

Un ristorante improvvisato lunghe le vie della cittĂ 

Non vi sarà comunque difficile, durante tutto il periodo dell’anno, trovare  gastronomie e locali in cui fermarvi per provare le specialità finlandesi. In particolare, se siete in città a Natale, vi consigliamo di fare un giro tra le bancarelle del mercato Hakaniemi Hall, dove troverete tante prelibatezze come le fantastiche ciambelle calde, che sono il modo migliore per iniziare la giornata! Le bancarelle del mercato Hakeniemi Hall sono in realtà delle piccole cabine di compensato, carine con le loro lucine rosse, che vi regaleranno un’atmosfera davvero unica.

YT2S5514

Anton & Anton

Se alloggiate in un appartamento, un B&B o un ostello dove avete l’opportunità di utilizzare la cucina, potreste approfittarne e fare ottimi acquisti nei mercati che offrono sempre i migliori ingredienti e la massima qualità.

Ad esempio potreste indirizzare i vostri acquisti presso i mercati di prodotti di fattoria di Eat & Joy e i negozi gourmet come Anton & Anton che, in passato erano destinati esclusivamente ai migliori ristoranti, oggi invece sono alla portata di tutti.

In questi punti vendita potrete trovare un po’  di tutto, dai formaggi stagionati alle aringhe affumicate. Durante la bella stagione potrete fare i vostri acquisti anche nelle bancarelle all’aperto che si trovano presso il Mercato di Hakaniemi e in Piazza del Mercato.

Anche se non  avete intenzione di acquistare prodotti gastronomici, queste zone sono davvero belle, potreste semplicemente andarci per fare una passeggiata e godervi la bellezza e i profumi della città.

piazza-del-mercato-kauppatori_590888

Piazza del Mercato

Ristoranti a Helsinki

Tra i ristoranti più interessanti in città c’è sicuramente l’Ask, che ha ricevuto ultimamente una stella Michelin, dove potrete assaggiare il suo famoso sedano con ortaggi e  radice marinati nella lavanda, tutto realizzato con prodotti freschi ricavati dalla nuova modalità di agricoltura urbana, scoperta negli ultimi anni e che consiste nella “coltivazione realizzata in sacchi”.

Interessante anche il Passio Keittio Ja Baari: si tratta di una gastronomia con annessa enoteca-birreria, dove potrete assaggiare ottimi piatti tratti della cucina scandinava  moderna. Se cercate un luogo carino e suggestivo, il Cafe Regatta è un’ottima soluzione.

E’ un locale che noterete immediatamente perché inserito all’interno di una graziosissima casetta rossa che, specialmente d’inverno quando è ricoperta dalla neve, ricorda tanto la casa degli elfi….Fantasia a parte, il Cafe Regatta vi attende per colazione, per il brunch e  per bere qualcosa in compagnia anche dopo mezzanotte.

cafe-regatta-helsinki

Cafe Regatta

Per concludere in bellezza vi consigliamo di fare un bel giro sul tram della birra, uno speciale pub mobile che vi permette al tempo stesso di sorseggiare birra e fare il giro turistico di Helsinki. Se volete spendere poco, ordinate una KOFF, che è la birra più economica.

Ad Helsinki, d’inverno, si cena verso le 5 di sera, quando fuori è già scesa la notte da un po’…ma state tranquilli, sempre che non siate ospiti in casa di una famiglia finlandese, potrete tranquillamente recarvi in uno dei tanti ristoranti della città che vi ospiteranno fino a tarda sera.

Koff4

La birra KOFF

Contatti Utili

Anton & Anton
Indirizzo: Kapteeninkatu 26,
Telefono: 040 715 2200
Sito Web: https://www.antonanton.fi/

ASK
Indirizzo: Vironkatu 8
Telefono: +358 40 581 8100
Sito Web: https://restaurantask.com/

Passio Keittio Ja Baari
Indirizzo: Kalevankatu 13
Telefono: +358 20 7352040
Sito Web: https://passiodining.fi/?lang=en

Chiudi