Soggiornare a Cardiff

Cardiff è una città con un gran numero di attrazioni turistiche, e presenta un'ottima offerta in merito ad hotel ed appartamenti dove poter trascorrere la notte, nell'attesa di una giornata all'insegna della scoperta di una delle città più sottovalutate del Regno Unito

Soggiornare a Cardiff

Cardiff è una città appartenente al Regno Unito, capitale del Galles, una delle quattro nazioni costitutive della Gran Bretagna, ed è situata nella baia di Bristol. Questa città è conosciuta prevalentemente per la sua rilevanza a livello industriale, ma il porto e le fabbriche non sono certo le uniche cose che si possano trovare qui.

Cardiff offre infatti un gran numero di luoghi di interesse, perlopiù edifici storici come il Castell Coch ed il Castello di Cardiff, ma anche architetture religiose e centri culturali di grande importanza come la Cattedrale di Llandaff o il National Museum of Wales.

Se si intende pianificare una vacanza nella capitale gallese, potrà essere di gran conforto sapere che, com’è cosa comune a quasi tutte le capitali europee, anche a Cardiff non mancano certo i luoghi dove poter passare la notte. Cardiff propone infatti un buon numero di hotel, B&B ed appartamenti in affitto ben distribuiti entro il suo territorio, nei quali ci si potrà riposare adeguatamente in previsione di una visita alle bellezze offerte da questa città.

Uno tra gli hotel più quotati è il Lincoln House Private Hotel, un tre stelle ospitato da un bellissimo edificio in stile vittoriano, appositamente restaurato per poter offrire tutti i comfort esatti dalla modernità. Situato a pochi passi dal centro della capitale, in una zona esclusiva soprannominata “la Chelsea di Cardiff”, il Lincoln House è vicino alle principali attrazioni della città come il Millennium Stadium, il Castello di Cardiff, il Civic Centre, il museo cittadino e la baia.

Un assaggio degli ambienti del Lincoln Hotel di Cardiff

Uno scorcio degli ambienti interni del Lincoln Hotel di Cardiff

Questo hotel propone anche un bellissimo salone lettura riservato ai clienti dove potersi rilassare, la colazione è ottima ed abbondante, e prevede diversi piatti tipici gallesi. La pulizia della struttura e la cortesia del personale sono al top, l’intero edificio è coperto da connessione internet Wi-Fi gratuita (quella delle camere è più veloce di quella della hall) e le finestre non hanno doppi vetri perché, come spiegato anche dal personale, questi stonerebbero con lo stile del complesso, risalente ai primi del ‘900. Inoltre i bambini di età inferiore ai 2 anni possono soggiornarvi gratis, usufruendo delle culle messe a disposizione direttamente dall’hotel. Gli animali non sono ammessi.

Un’altra struttura alberghiera tra le più consigliate da chi ha soggiornato in città è il Riverhouse Backpackers, un ostello situato sulle rive del Taff e rivolto in direzione del monumentale Millennium Stadium, ospitato da un edificio in stile boutique con dormitori e camere che rispondono ad un eccellente rapporto qualità/prezzo. Il Riverhouse Backpackers offre grandi bagni in comune ed armadietti di sicurezza per mettere al riparo le proprie gioie terrene, ed è anch’esso ubicato in una posizione centralissima, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Cardiff, nonché a 20 dal Museo Nazionale ed a 30 dalla Baia.

Questa struttura offre una sala giochi ed una biblioteca, ed all’esterno dello stabile sorgono un barbecue, un ampio giardino e la terrazza solarium. Particolarmente rinomata è la sua colazione a buffet, a detta di molti uno dei punti forti dell’ostello, straordinariamente abbondante e preparata con materie prime di eccezionale qualità (ma c’è anche la possibilità di cucinarsi da sé i propri pasti, nella cucina moderna ed accessoriata messa a disposizione degli ospiti). Il Riverhouse Backpackers viene non di rado definito il miglior ostello del Galles, ed a testimonianza della veridicità di queste voci c’è il fatto che abbia vinto numerosi premi prestigiosi, come l’Hoscar Best Hostel nel Regno Unito.

Un vero e proprio assaggio della colazione proposta dal buffet del Riverhouse Backpackers

Un vero e proprio assaggio della colazione proposta dal buffet del Riverhouse Backpackers

Come ultima struttura, fra i tanti altri hotel ed alberghi di grande qualità che si potrebbero citare, la scelta ora ricade piuttosto sull’originalissimo Cathedral 73. Situato nel centro della capitale, a soli 12 minuti a piedi dal Castello di Cardiff e ad un quarto d’ora di camminata dal Cardiff Millennium Stadium, il Cathedral 73 è una vera e propria cittadella vittoriana che presenta uno stile eccentrico, ma al contempo particolarmente affascinante ed apprezzatissimo da chi ha avuto il piacere di soggiornarvi. Ogni camera qui è fornita di televisore, telefono e bollitore elettrico, oltre al bagno privato con doccia inclusa e set di cortesia, e all’interno del complesso vi sono negozi di alimentari e luoghi dedicati alla comunità, per stimolare ed agevolare l’interazione fra gli ospiti di questa vera e propria cittadella. Ottime le recensioni anche riguardo al cibo ed al vasto assortimento di , tisane e caffè, tutti di altissima qualità; non un fattore da dare per scontato quando ci si trova nel Galles.

Concludiamo la panoramica sul dove poter soggiornare a Cardiff con l’oramai famosa soluzione “appartamenti“. Essi possono infatti risultare particolarmente economici, specie se affittati da più persone, in quanto spesso permettono di dividere le spese al contrario degli hotel, che prevedono invece un pagamento direttamente relazionato al numero di ospiti che andranno a soggiornarvi. Questa soluzione prevede vere e proprie chicche come lo Space in the City @ Century Wharf, un complesso di 30 moderni appartamenti situati nei pressi del quartiere dei ristoranti di Mermaid Quay, compresi all’interno di un’area appositamente recintata.

Ma non mancano certo soluzioni più “di nicchia” nel caso si sappia già dove cercare, poiché è proprio trattando con i privati spesso e volentieri scaturiscono gli affari migliori.

Quale che sarà la vostra scelta in merito al luogo dove soggiornare nel corso della vostra visita a Cardiff, non resta che augurarvi buona permanenza nella bellissima capitale del Galles.

Baia di Cardiff

Space in the City @ Century Wharf

Contatti

Lincoln House Private Hotel

Indirizzo: 118-120 Cathedral Road, Cardiff, South Glamorgan CF11 9LQ
Telefono: +44 29 2039 5558
Sito web: https://www.lincolnhotel.co.uk/

Riverhouse Backpackers

Indirizzo: 59 Fitzhamon Embankment, Cardiff, South Wales CF11 6AN
Telefono: +44 29 2039 9810
Sito web: https://www.riverhousebackpackers.com/

Cathedral 73

Indirizzo: 73 Cathedral Road Cardiff, CF11 9HE
Telefono: +44 29 2023 5005
Sito web: https://www.cathedral73.com/
E-mail: [email protected]

Space in the City @ Century Wharf

Indirizzo: A Space in the City Ltd, 18 Harrowby Lane, Cardiff Bay, CF10 5GN
Telefono: 08452 60 70 50/+44 029 2009 9889
Sito web: https://www.aspaceinthecity.co.uk/

Chiudi