Museo Nazionale di Storia di St. Fagans a Cardiff

Il Museo Nazionale di Storia di St Fagans è nato per preservare la cultura e le tradizioni del Galles, ed ospita diversi edifici rurali appositamente ricostruiti in loco. Un tour suggestivo...da non perdere!

Museo Nazionale di Storia di St. Fagans a Cardiff

Il St. Fagans National History Museum (Museo Nazionale di Storia di St. Fagans) è un museo all’aperto situato nell’omonimo villaggio di St. Fagans, nei pressi di Cardiff, ed era un tempo noto con il nome di Welsh Folk Museum. Si tratta di uno dei siti più visitati di tutto il Galles, ed è compreso all’interno del parco del castello di St. Fagans.

Cenni storici

Il Museo Nazionale di Storia di St. Fagans venne allestito a partire dal 1946, grazie alla donazione del castello di St. Fagans e dei terreni limitrofi da parte del duca di Plymouth. Il museo aprì i battenti al pubblico nel 1948 con il nome di Welsh Folk Museum, nomenclatura che venne poi modificata dapprima in Museum of Welsh Life, quindi nell’odierno St. Fagans National History Museum.

Per la costruzione di questo museo venne preso come modello lo Skansen, il primo museo all’aperto e zoo sorto a Stoccolma nel 1891, sebbene vi siano sostanziali differenze tra quest’ultimo ed il Museo Nazionale di Storia gallese: il primo è infatti stato eretto completamente in legno, e può essere smontato e riassemblato con relativa semplicità, mentre il secondo presenta molte parti in muratura.

St. Fagans: Museo Nazionale di Storia a Cardiff

Alcuni edifici del museo nazionale di storia di St. Fagans

Cosa vedere

Il Museo Nazionale di Storia di St. Fagans presenta più di 40 strutture rappresentanti le architetture tipiche del Galles, come la cappella unitarista, il casello di una strada a pedaggio, un porcile, la scuola del villaggio, una conceria, un’arena per il combattimento dei galli e molto altro ancora. Questo museo può inoltre vantare una ricca esposizione di artefatti artigianali, la tipica forgia del fabbro, ceramiche e tessiture, e ben due mulini funzionanti: uno dedicato alla produzione di farina, l’altro a quella della lana. Il pane e la farina prodotti dalla panetteria e dal mulino del museo, a produzione ultimata, vengono messi in vendita.

Nel Museo Nazionale di Storia di St. Fagans si trova anche la St. Teilo’s church, una chiesa di grande interesse storico situata dapprima a Llandeilo Tal-y-Bont, vicino a Pontarddulais, quindi traslata all’interno del museo. Questo luogo di culto venne inaugurato nella sua nuova sede nell’Ottobre del 2007 per mano dell’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams. L’ultima aggiunta alla vasta collezione di edifici storici è invece una casa dei mercanti dei Tudor, proveniente da Haverfordwest e aperta nel nuovo sito nel 2012.

Alcune di queste numerose aggiunte hanno finito per alterare l’idea iniziale del museo, che consisteva nella preservazione della vita rurale tradizionale gallese. Dal 1996 il Museo Nazionale di Storia di St. Fagans ha ospitato anche l’Everyman Summer Theatre Festival, ed in questo luogo furono girati anche degli episodi della famosa serie tv Doctor Who, ambientata proprio a Cardiff. Il prossimo pezzo che andrà ad aggiungersi alla collezione del St. Fagans Museum sarà probabilmente il Vulcan Hotel di Adam Street, chiuso nel Maggio del 2012 e smantellato nel 2013. Secondo i piani, questo edificio verrà ricostruito all’interno del museo e restaurato per restituirgli l’aspetto che aveva nel 1915.

St. Fagans: Museo Nazionale di Storia a Cardiff

Un’altra delle strutture visibili all’interno del museo, che ripercorrono varie tappe della storia del Galles, con un occhio di riguardo per le sue tradizioni contadine

Come arrivare

Per raggiungere il Museo Nazionale di Storia di St. Fagans da Cardiff in automobile, prendere la A4161 costeggiando il Bute Park a destra, svoltare per Cathedral Road (A4119) e proseguire dritto per St. Fagans Road. Prima del ponte sull’Ely River girare a destra, costeggiando il fiume e proseguendo dritto lungo la strada, fino a trovare il museo.

La fermata degli autobus più vicina è quella del Museo, servita dalla linea 32A.

Orari e tariffe

Il Museo Nazionale di Storia di St. Fagans è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, e l’ingresso è gratuito. I bambini al di sotto degli 11 anni devono essere accompagnati da una persona maggiorenne per poter entrare.

E’ inoltre disponibile un ampio parcheggio a pagamento vicino al museo, dal costo di 3,50 sterline per l’intera giornata.

Contatti

Indirizzo: Cardiff CF5 6XB, Regno Unito
Telefono: +44 29 2057 3500
Sito web: www.museumwales.ac.uk/stfagans

Chiudi