Parco Sempione di Milano

Il Parco Sempione è una nota zona verde del capoluogo lombardo, dove si possono scorgere oltre a numerose specie arboree, anche diversi edifici come il Palazzo dell'Arte e varie statue come il monumento equestre di Napoleone III

Parco Sempione di Milano

Il Parco Sempione è una nota zona verde del capoluogo lombardo. Si tratta di un’area che è stata realizzata alla fine del diciannovesimo secolo in una zona che era occupata prima dalla piazza d’armi e che si estende per ben 386.000 mq.

Il Parco Sempione prende il nome dal Corso Sempione, un asse stradale molto importante, che è stato realizzato durante il periodo napoleonico. Il Parco Sempione si trova nei pressi del Castello Sforzesco ed è stato piano piano ingrandito fino a diventare un vero e proprio polmone verde della città di Milano, composto da castagneti e querce ed abitato da svariati animali esotici importati dall’uomo.

Parco-Sempione-Milano-60728

Parco Sempione Milano

Nel corso degli anni il Parco Sempione ha subito diverse modifiche ed ampliamenti fino a diventare la grande realtà che è adesso. All’interno del Parco Sempione sono presenti diversi edifici e strutture molto significative ed importanti, come il Palazzo dell’Arte, il padiglione dell’Acquario Civico di Milano di Sebastiano Locati e la Torre Littoria, che è stata costruita nel 1932/33 secondo il progetto realizzato da Cesare Chiodi ed Ettore Ferrari.

All’interno del Parco Sempione vi sono anche tantissime sculture, come il monumento equestre di Napoleone III di Barzaghi e le opere della Storia della Terra di Antonio Paradisi. Nel 1996 il Comune di Milano ha deciso di iniziare un restauro dell’intero Parco Sempione, del Castello e di Piazza Sempione dove si trova l’Arco della Pace, per realizzare una nuova recinzione del parco, sistemare le strade e restaurare la flora.

Parco-Sempione-Milano-60728

Arco della Pace, Milano

Negli ultimi anni, inoltre, il Parco Sempione è divenuto sede di vari tipi di manifestazioni. Durante il carnevale, ad esempio, ospita un Luna Park, ma negli anni ha accolto anche alcune manifestazioni sportive, come una prova della Coppa del Mondo di sci di fondo. Tra le tipologie di alberi e di piantagioni all’interno del Parco Sempione spiccano in particolare tantissime varietà di cedri, di aceri, pini, faggi, ippocastani, pioppi, magnolie, lecci, il noce nero e l’ontano nero. Presenti anche tante specie di fiori come alcune varietà di mahonia, di camelia ed il calicanto. All’interno del Parco Sempione è presente anche un campo per il basket messo a disposizione dei visitatori.

Come arrivare

Per arrivare al Parco Sempione in tram bisognerà prendere le linee 1-2-4-12-14-19-27; per chi viaggia in bus le linee sono 43-57-61-70-94 oppure con la linea interurbana 528. In alternativa si potrà salire sulle linee M1 ed M2 della metropolitana di Milano. In treno con le linee S3 ed S4.

Orari di apertura

Il Parco Sempione è aperto da ottobre ad aprile dalle ore 6:00 alle 21:00; nel mese di maggio dalle 6:30 alle 22:00 e da giugno a settembre dalle 6:30 alle 23:30.

Parco-Sempione-Milano-60728

Parco Sempione Milano

Contatti

Indirizzo: Piazza Sempione – Milano.
Sito Web: www.comune.milano.it

Chiudi