Notre Dame de la Garde a Marsiglia

La basilica di Notre Dame de la Garde, splendida chiesa neobizantina del 1853 di Marsiglia, si erge su un promontorio da cui si gode di una vista panoramica e mozzafiato della città

Notre Dame de la Garde a Marsiglia

Notre Dame de la Garde, che tradotta significa Nostra Signora della Guardia, è un importante ed emblematico luogo di culto della suggestiva regina del sud della Francia, Marsiglia.

Questa deliziosa Cattedrale in stile romanico-bizantino prende forma e vita sul punto più alto di Marsiglia, precisamente a 162 metri sul livello del mare a sud dello scenografico Porto Vecchio. Notre Dame de la Garde sorgendo su un promontorio, regala una vista mozzafiato sulla città e sul mare ed essendo la basilica a cui si chiedono le grazie sia marittime che terreni (la basilica è la protettrice dei marinai), è molto visitata e ammirata.

Notre-Dame de la Garde

Vista panoramica della Basilica di Notre Dame de La Garde

Cenni storici

La basilica di Notre Dame de la Garde di Marsiglia, fu commissionata su iniziativa di Eugène de Mazenod, vescovo della città. Il progetto, e la conseguente realizzazione strutturale della basilica dell’arcidiocesi di Marsiglia, sono opera dell’architetto Jaques Henri Esperandieu.

L’anno di inizio dei lavori di edificazione della basilica di Notre Dame de la Garde è il 1853, nel punto in cui, un tempo, svettava la presenza di una cappella del XIII secolo anch’essa dedicata alla Nostra Signora della Guardia. I lavori di realizzazione dell’attuale basilica furono portati a termine nel 1864.

Notre-Dame de la Garde

Gli interni della Basilica

Descrizione

Notre Dame de la Garde è meta di pellegrinaggio ogni 15 Agosto grazie alla festa celebrata in occasione dell’Assunzione di Maria; le pareti interne della basilica sono estremamente suggestive e presentano i diversi Voti fatti alla Vergine da parte dei marinai, quali modellini di barche e targhe. La basilica di Notre Dame de la Garde si manifesta nella bellezza del suo caratteristico stile orientaleggiante neobizantino, preceduta da una scalinata lunga e da una sontuoso quanto snello campanile che svetta dai suoi 60 metri di altitudine. All’acme del campanile della basilica si ammira l’imponente statua della Vergine col Bambino, scenografica opera dello scultore francese Eugène-Louis Lequesne.

Internamente la basilica presenta una sola navata coperta da una caratteristica volta a vela accompagnata, ai lati, da due cappelle. L’abside è sita in fondo alla navata, caratterizzata da una campata a pianta quadrata e coperta con una cupola. Centralmente prende posto in tutta la sua bellezza, l’altare maggiore che ospita la bronzea statua della Madonna della Guardia, situata sopra una colonna ornata di capitello in stile corinzio.

Notre-Dame de la Garde

La Madonna col Bambino

Museo di Notre Dame de la Garde

Il Museo di Notre Dame de la Garde offre ai suoi visitatori 800 anni di storia della Basilica intrecciati alla città di Marsiglia.

Orari di visita del museo

Tutti i giorni escluso il Lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Chiuso Martedì e Domenica: dalle ore 13.00 alle ore 14.00

Prezzi ingresso

Ingresso generale: euro 6,00

Bambini, disabili, ragazzi con età inferiore ai 12 anni, gruppi di 10 persone, disoccupati e studenti (in possesso di carte che lo documentino): ingresso euro 4,00

Come arrivare

La basilica di Notre Dame de la Garde si trova a sud del Porto Vecchio di Marsiglia ed è raggiungibile facilmente con l’Autobus numero 60 con partenza dal porto all’incrocio con la Carnabiere o si può raggiungere con uno dei trenini turistici che conducono sino in cima al costo di 4,oo euro.

Informazioni utili

Indirizzo: Rue Fort du Sanctuaire, Marsiglia, Francia

Telefono: +33 4 91 13 40 80

Orari di visita

Tutti i giorni: dalle ore 07.00 alle ore 18.15

Chiudi