Musei di Viterbo

Oltre alle numerose attrazioni storiche e monumentali, la città di Viterbo vi stupirà con i suoi numerosi musei che abbracciano diverse discipline. Il tour dei musei di Viterbo si rivelerà un'esperienza molto gratificante

Musei di Viterbo

La città di Viterbo, oltre ai numerosi edifici di interesse storico e monumentale, vanta la presenza di numerosi musei che abbracciano diverse discipline, come il Museo della Ceramica Medievale e Rinascimentale, il Museo del Colle del Duomo, il Museo Nazionale Archeologico ed il Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa.

Avremmo potuto elencare anche il Museo Civico che, però, è chiuso al pubblico per lavori di restauro. Il tour dei musei di Viterbo è dunque molto interessante ed impegnerà circa un giorno della vostra vacanza viterbese.

Museo della Ceramica Medievale e Rinascimentale

Si tratta di uno dei più bei musei di Viterbo e di tutta la penisola italiana, ospitato al piano terra del Palazzo Brugiotti, un edificio del XVI molto interessante dal punto di vista architettonico post-rinascimentale.

Il museo, in un’area ampia circa 440 metri quadrati, mette in mostra più di 200 reperti che provengono dall’area altolaziale. Fra questi si possono individuare alcuni esemplari risalenti al XII di panate a semplice impasto oppure alcuni oggetti decorati a rilievo in zaffera blu. Alcune opere risalgono al XVI e XVII secolo ed il tutto viene esposto seguendo un ordine cronologico.

Musei di Viterbo

Una mostra del Museo della Ceramica

Museo del Colle del Duomo

Sorge nella stessa piazza che ospita fra le altre cose anche la Cattedrale di San Lorenzo ed il Palazzo dei Papi. Venne fondato nel 2000 in occasione del Giubileo e trovò spazio all’interno di alcuni locali in disuso nei pressi della Cattedrale, che per l’occasione sono stati ristrutturati sotto la direzione di Alessio Paternesi.

Il percorso si sviluppa in tre sezioni principali: il giardino archeologico, con manufatti rinvenuti durante lo svolgimento dei lavori, la galleria d’arte, che invece ospita i capolavori di alcuni pittori viterbesi, e la sezione di arte sacra, contenete paramenti sacri e possedimenti di Papi, Cardinali e vescovi.

Il museo è visitabile tutti i giorni (esclusi i lunedì feriali) con i seguenti orari:

  • Stagione estiva: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 18:00
  • Stagione invernale: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 19:00
  • Agosto: dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 20:00
Musei di Viterbo

La piazza in cui si affaccia il Museo di Colle del Duomo

Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Fra i musei di Viterbo, questa piccola struttura riveste il maggior interesse religioso, mostrando una serie di reperti e materiale relativo alla tradizionale festa cittadina: il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Il museo trova spazio nella sede sociale del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, dove si possono vedere dei modelli in scala delle varie macchine di trasporto di Santa Rosa dal 1924 ad oggi.

Musei di Viterbo

Una galleria del museo del sodalizio dei facchini di Santa Rosa

Contatti

Museo della Ceramica Medievale e Rinascimentale

Telefono: 0761.346136
Indirizzo: Palazzo Brugiotti – Via Cavour, 67 – Viterbo

Museo del Colle del Duomo

Telefono: 3207911328
Indirizzo: Piazza San Lorenzo 8A, 01100 Viterbo (VT)
Sito Web: https://www.museocolledelduomo.com
Email: [email protected]

Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Telefono: 0761 345157
Indirizzo: Via S. Pellegrino, 60 – 01100 Viterbo
Sito Web: https://www.facchinidisantarosa.it/

Chiudi