Palazzo dei Papi di Viterbo

Il Palazzo dei Papi è uno dei più importanti monumenti della città di Viterbo, caratterizzato da uno sfondo religioso. Si affaccia sulla Piazza San Lorenzo accanto la suggestiva Cattedrale di San Lorenzo. Molto bella la Loggia delle Benedizioni

Palazzo dei Papi di Viterbo

La città di Viterbo e la sua provincia offrono diversi punti di interesse storico e monumentale, oltre che edifici religiosi molto antichi. Inoltre, una volta giunti in questo caratteristico comune, potrete visitare il cosiddetto Palazzo dei Papi.

Si tratta di uno dei più importanti monumenti della città di Viterbo, caratterizzato da uno sfondo religioso: una tappa che dovrete assolutamente fare dopo aver visitato l’adiacente Cattedrale di San Lorenzo.

Palazzo dei Papi

La Loggia delle benedizioni nel Palazzo dei Papi

Storia del Palazzo dei Papi

I lavori per la costruzione del Palazzo dei Papi iniziarono nel 1257, quando il Papa Alessandro IV ordinò il trasferimento della sede della Curia Pontificia. L’edificio venne realizzato come ampliamento della sede della Curia Vescovile, voluto da Raniero Gatti, il quale decise di far costruire pure una immensa sala che oggi conosciamo con il nome di “Aula del Conclave”, dal momento che il primo conclave della storia si tenne proprio in questo luogo.

Un’altra area molto bella dei Palazzo dei Papi, è la Loggia delle benedizioni, detta anche Loggia dei Papi, dalla quale si poteva ammirare a nord la Valle Faul ed a sud la Piazza di San Lorenzo. Questa parte è stata costruita nel 1267 ed era il luogo dal quale si affacciava il Papa dopo essere uscito dalla Sala del Conclave.

Il complesso del Palazzo dei Papi è costituito, in realtà, da diversi edifici con una disposizione ad L sulla piazza San Lorenzo. Il tour guidato all’interno del Palazzo dei Papi, della durata di 45 minuti, vi permetterà di scoprire l’Aula del Conclave, la Loggia dei Papi, il Coro Barocco della Cattedrale di San Lorenzo e della Sagrestia.

Palazzo-dei-papi-viterbo

Uno scorcio del Palazzo dei Papi

Ticket

Per poter effettuare il tour su citato è necessario acquistare un ticket, che vi permetterà di entrare anche al Museo del Colle del Duomo. Il biglietto intero costa 7 euro, mentre la versione ridotta è pari a 5 euro. I bambini sotto i 12 anni non hanno l’obbligo di ticket. Inoltre, esistono diverse agevolazioni e sconti per le scolaresche, o per gruppi di persone.

Orari

La visita al Palazzo dei Papi, attraverso il tour guidato, è disponibile tutti i giorni, compresi quelli festivi e ad eccezione del Lunedì che è l’unico giorno di chiusura. Le porte sono aperte a turisti e visitatori nelle seguenti fasce orarie:

  • Stagione Invernale: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Stagione Estiva: dalle ore 10 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.

L’ultimo tour parte 45 minuti prima dell’orario di chiusura ufficiale.

Palazzo-dei-papi-viterbo

La Loggia delle Benedizioni

Contatti

Indirizzo: Piazza S. Lorenzo 8, 01100 Viterbo, Italia

Chiudi