Montegrotto Terme

Montegrotto Terme vi aspetta con i suoi tantissimi hotel, le calde piscine e le infinità di attrazioni che il terrotorio euganeo vi offre. Eccovi alcune idee che vi faranno immediatamente venir voglia di prenotare un soggiorno presso questa bella località termale.

Montegrotto Terme

La stazione termale di Montegrotto Terme sorge nello splendido contesto naturalistico dei Colli Euganei, in una zona in cui arte, cultura e gastronomia sono il condimento perfetto per una vacanza.

La storia

Il comune di Montegrotto Terme  è una destinazione terapeutica da più di 3000 anni. Il nome, di origine romana “Mons Aegrottorum“, significa “monte dei malati”. Già nel secondo millennio A.C. i colli erano il territorio degli Euganei, i quali conoscevano molto bene le proprietà curative delle acque calde attribuendone la loro origine agli dei; non a caso, poco distante dal centro del vecchio nucleo di Montegrotto troviamo l’estesa area archeologica di età repubblicana ed augustea, con  resti di un complesso termale, composto da 3 vasche per immersioni e un articolato sistema di canalizzazione.

scavi

Area archeologica di Montegrotto

Le strutture

Come per la sorella Abano Terme, anche a Montegrotto ogni struttura ricettiva gode di un proprio reparto curativo, garantendo la massima comodità agli ospiti. In tutti gli alberghi avrete possibilità di farvi coccolare dalle mani esperte degli operatori termali che, con le famose cure dei fanghi, abbinate alle  tecniche di massoterapia e alle pratiche per l’estetica del corpo, vi garantiranno un perfetto recupero psicofisico.
L’offerta degli hotel è davvero ampia e spazia da hotel a 2 stelle fino a 5 stelle.

relilax

La piscina interne del Relilax Miramonti

Se cercate qualcosa di davvero esclusivo, l’Hotel Relilax Miramonti, cinque stelle, fa al caso vostro:
è davvero un sogno di eleganza, relax e benessere. Le stanze sono decorate con gusto ed in armonia con l’arredamento. L’Hotel ha un bel parco interno in cui si trova anche la bellissima piscina. Se sarete ospiti del Relilax, avrete l’occasione di provare il “programma dieta personalizzato” che vi verrà proposto  dalla dietista dell’hotel, la quale valuterà con voi l’obiettivo da raggiungere (disintossicazione o dimagrimento).

mioni

L’ingresso dell’Hotel Mioni Royal Sun

Tra gli hotel a quattro stelle, ben si presenta il Mioni Royal Sun, situato a due passi dalla stazione ferroviaria. L’Hotel ha una struttura completamente rinnovata e i suoi arredi di design donano al Mioni Royal Sun un tocco raffinato. Se cercate tutte le ultime  novità in fatto di wellness, cure mediche termali e trattamenti estetici, qui potrete trovare ciò che fa per voi. Idromassaggio, docce emozionali, saune e una bellissima piscina vi assicureranno, unitamente alle esperte mani degli operatori, un percorso SPA di alto livello… immaginatevi già coccolati con uno splendido massaggio al cioccolato!

petrarca

La piscina interna all’Hotel Petrarca

Un’ottima struttura a tre stelle è l’hotel Terme Petrarca che dispone di varie tipologie di camera e suite. Dotato di grandi piscine con diverse tipologie di idromassaggi, lettini, vasca jacuzzi, percorso giapponese e percorso Kneipp vi condurrà verso indimenticabili momenti di relax e intimità. Tra gli interessanti pacchetti che l’hotel propone, è davvero stuzzicante l’idea di provare il percorso berbero: dopo aver fatto un bagno di vapore nell’hammam, come insegna la tradizione marocchina, verrete massaggiati con il guanto kessa e il savon noir… adorerete la pelle morbida e setosa che questo trattamento vi lascerà!

massaggio

Massaggio rilassante

Cosa fare a Montegrotto Terme

Qualsisi sia la stagione che vi porterà a Montegrotto, avrete la possibilità di godere dell’ospitalità delle strutture e immergervi piacevolmente nelle piscine che, anche se all’aperto, vi coccoleranno con la piacevolissima temperatura dell’acqua.

kneip

Percorso kneipp

Tra un massaggio e un tuffo, avrete solo l’imbarazzo della scelta su come occupare il vostro tempo; immerso nella cornice splendida dei Colli Euganei, Montegrotto Terme è in una posizione ideale per raggiungere tantissime mete culturali e naturalistiche uniche per bellezza e suggestione.

colli_euganei_teolo

Una suggestiva vista dei Colli Euganei

Per cominciare potreste fare una passeggiata nei pressi del monte Ceva dove sorge la signorile Villa Draghi, chiamata così dall’ultima famiglia che l’ha avuta in proprietà. Sulla camminata che porta alla villa potrete vedere i resti del parco che fu l’antico giardino nobiliare con piante insolite per questo territorio.

draghi

Una particolare veduta di Villa Draghi

Nei pressi di villa Draghi, vi consigliamo di visitare il “museo del vetro”, che raccoglie nella sua area espositiva più di 500 pezzi artistici e una preziosa collezione storica di contenitori della ditta Luxardo, oltre che opere di maestri muranesi.

B0032P 0017

Il museo del vetro

Assolutamente da non perdere è anche Butterfly Arc, una affascinante mostra di farfalle “vive”: è davvero splendido vedere gli esemplari più belli e più grandi del mondo volare liberi tra piante e fiori all’interno di 3 grandi giardini tropicali.

b.arc

L’ingresso della Butterfly Arc

Nel centro di Montegrotto potrete vedere l’area archeologica, dove è possibile visitare un antico insediamento termale. È, in pratica, un museo all’aperto: documento di un utilizzo dell’acqua termale da parte dei Veneti antichi.

Inoltre, fra le tantissime passeggiate, meritano senz’altro una visita il convento di S.Daniele, l’Abbazia di Praglia, il Castello del Catajo, il Museo dell’aria, presso il castello di S. Pelagio a Due Carrare e Villa Barbarigo Pizzoni Ardemania Val Sanzibio.
Per gli amanti dello sport, Montegrotto e i suoi dintorni offrono tantissime opportunità: golf, tennis, bicicletta e trekking… avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Abbazia_di_Praglia,_complesso

Abbazia di Praglia

Come muoversi

I mezzi di trasporto che servono Montegrotto Terme sono:

il Puffetto

Un trenino funzionante da aprile ad ottobre, che vi porterà a spasso tra Montegrotto e Abano Terme in un piacevole tour per le vie delle città.

duomo

Il duomo di Montegrotto

Taxi

Il servizio Taxi può essere richiesto alla Reception dell’Hotel e in pochi minuti lo si avrà a disposizione davanti l’entrata principale.

Bus SITA

L’Autobus blu della SITA collega quotidianamente le Terme Euganee a Venezia Centro (Piazzale Roma) e a Venezia Aeroporto (Tessera), oltre che alla più vicina Padova.

Thermae Express

È un Servizio Navetta Privato, che gli Hotel di Abano e Montegrotto Terme mettono a disposizione, e collega Abano e Montegrotto Terme all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

thermae express 1

Bus del servizio Thermae Express:

Bus

L’Autobus giallo APS è il servizio pubblico che collega ogni giorno Abano, Montegrotto, Padova, Torreglia, Luvigliano, San Daniele, Tramonte, Monteortone e Turri. Le linee che servono l’area euganea sono: A, M, AT, T.

Come arrivare a Montegrotto Terme

Per chi arriva in auto dall’autostrada A4 Torino-Trieste, l’uscita consigliata è Padova Ovest, sia che si provenga da Milano che da Venezia: la nuova bretella di Selvazzano Dentro collega, tramite la Tangenziale, Abano al casello autostradale.
Chi arriva dall’autostrada A13 (Bologna-Padova) può uscire al casello di Terme Euganee e prendere la SS Adriatica in direzione Padova fino a imboccare lo svincolo della nuova circonvallazione che porta a Montegrotto.

Montegrotto_-_Alberi_metallici_Piazza_Roma

La piazza del municipio

Se volete arrivare in treno,a Montegrotto c’è la stazione ferroviaria, la fermata è Terme Euganee, sulla linea Bologna-Padova, dove vi fermano tutti i treni principali. In stazione è attivo il servizio taxi.

L’aeroporto più vicino è quello di Venezia (60 Km) dove fanno scalo le maggiori compagnie aeree nazionali e internazionali. Altri aeroporti internazionali come Treviso (70 Km) e Verona (80 Km) sono comunque abbastanza vicini e comodi da raggiungere.

“Le terme del cuore”: eventi alle terme

euganeam

Euganemente, la rivista degli eventi nell’area euganea

Montegrotto e Abano Terme, hanno scelto di valorizzare le loro realtà termali con una serie di iniziative che coinvolgono entrambe le cittadine.
Ad esempio, per carnevale vi aspetta Carnevalabano, la sfilata dei carri mascherati con i coloratissimi carri allegorici, musica e balli; mentre tra gli eventi più riusciti e frequentati vi consigliamo di partecipare alla coinvolgente “notte rosa delle Terme”. Ad inizio settembre, questa festa coinvolge  alberghi, negozi e pubblici esercizi con musica, enogastronomia, spettacoli pirotecnici e una vastità di iniziative che attraggono moltissime persone per tutta la notte .

Una delle tante delizie al cioccolato

Ad ottobre “Cioccoliamoci alle Terme” vi tenterà con le performances dei Maestri cioccolatieri, animate con musica, balli, mercatini e non mancheranno le degustazioni; mentre ad Halloween vi aspetta “La notte nera delle Terme” il Festival della magia e del mistero, che vi affascinerà con le sue mille luci che illuminano in modo davvero spettacolare Montegrotto.
Per  le feste natalizie da inizio dicembre  fino all’Epifania vi aspetta “Natale alle Terme” dove la magia del Natale vi avvolgerà con luci e addobbi scintillanti con tantissimi mercatini, spettacoli, musiche ed eventi culturali.

notte nera

Spettacoli alla Notte nera delle Terme

Il Mercato tradizionale del giovedì si svolge in piazza mercato in Corso delle Terme, e vi offrirà shopping per tutti i gusti e per tutte le tasche. Gli ambulanti espongono dalla ore 08.00 alle ore 13.00; mentre ogni seconda domenica del mese si svolge il mercatino del usato, con molte occasioni d’acquisto per gli appassionati di antiquariato.

Non vi resta altro che decidere quando volete partire, la città  di Montegrotto Terme vi sta aspettando per coccolarvi fra le sue acque calde e suadenti!

Contatti utili:

Relilax Hotel Terme Miramonti

Indirizzo: Piazza Roma 19
Tel. +39 049 8911755
Sito Webhttps://www.relilax.com

Hotel Mioni Royal Sun

Indirizzo: Piazzale Stazione, 10
Tel. +39 049 8911711
Sito Webhttps://www.mioni.it/

Hotel Petrarca

Indirizzo: Piazza Roma, 23
Tel. +39 0498911744  [email protected]
Sito Web: https://www.hotelpetrarca.it/it/

Butterfly Arc

Indirizzo: via Degli Scavi, 21 bis,
Tel. +39.049.8910189
Sito Webhttps://www.micromegamondo.com/casadellefarfalle

Area archeologica di viale stazione/via scavi

Cellulare: 345 4646227
Sito Webhttps://www.studiodarcheologia.it

Taxi

Tel. +39 049 8669345 / +39 049 667842
Email: [email protected]
Sito Webwww.artetaxi.com

Autobus APS
www.apsholding.it

Puffetto
www.ilpuffetto.it

Thermae Express
https://www.abanomontegrottosi.it/terme-express

Tennis club Abano

Indirizzo: via Foscolo 4 – Abano Terme
Tel. 049 810952

Scuola tennis Montecchia

Indirizzo: via Montecchia 12 – Selvazzano Dentro
Tel. 049 637866

Park tennis club Abano

Indirizzo: via Dei Colli Euganei 22 – Abano Terme
Tel. 049 812411

Golf Club Montecchia

Indirizzo: via Montecchia 12 – Selvazzano Dentro
Tel. 049 8055550

Golf Club Frassanelle

Indirizzo: via Frassanelle 22 – Rovolon
Tel. 049 9910722

Abbazia di Praglia

Indirizzo: via Abbazia di Praglia 16 – Teolo Padova
Sito Web: www.praglia.it

Castello del Catajo

Indirizzo: via Catajo 1 – Battaglia Terme
Sito Web: www.castellodelcatajo.it

Giardino di Valsanzibio

Indirizzo: via Diana 2, Valsanzibio di Galzignano Terme
Cellulare: 340 0825844
Siti Web: www.valsanzibiogiardino.it/
www.euganeamente.it

Chiudi