Risultato di fenomeni vulcanici risalenti a 40 milioni di anni fa, i Colli Euganei si stagliano nella pianura veneta e ne plasmano il paesaggio, rendendolo geometricamente sinuoso e armonioso, e facendo sì che quest’area si trasformi in una tra le maggiori mete turistiche del Veneto.

Durante i vostri giri per i Colli Euganei, tra i diversi itinerari possibili noterete, oltre alle già citate bellezze paesaggistiche, anche i meravigliosi borghi storici e delle strutture ricettive che fanno dell’enogastronomia locale il principale punto di forza: agriturismi, trattorie, e anche cantine nelle quali sarà possibile gustare pregiatissimi vini come il Serprino o il Fior d’Arancio.

I Colli Euganei, la cui altezza non supera mai i 600 metri (ad eccezione del Monte Venda, 603 metri) sono per la quasi totalità all’interno del Parco Regionale del Veneto, nato nel 1989 e primo parco naturale del Veneto; prima della nascita del Parco, già nel 1971 il deputato di Rovigo Giuseppe Romanato promosse una legge che salvaguardasse i Colli, minacciati dalle 68 cave allora attive nella zona.

sentiero-parco-colli-euganei
Uno dei sentieri proposti all’interno del Parco Regionale del Veneto

Cosa vedere

La nascita del Parco, comunque, oltre alla grande responsabilità di tutela dell’area in maniera continuata nel tempo e non sporadica, ha anche la funzione di proporre ai turisti in visita diversi sentieri ed itinerari escursionistici, per scoprire da vicino le bellezze del luogo a piedi o in bicicletta, facendo una passeggiata o praticando il proprio sport preferito, per coniugare il piacere di fare un po’ di attività fisica con la bellezza di una passeggiata immersi nella meravigliosa natura dei Colli Euganei.

Anche gli amanti della storia e della cultura troveranno nei Colli Euganei una tappa indispensabile durante la loro vacanza in Veneto: Este, Arquà Petrarca e Monselice sono solo alcuni dei siti storici che potrete trovare durante la vostra escursione tra i colli; le ville venete e i monasteri come quello di Praglia (da cui ebbe origine, lo ricordiamo, il culto della Madonna Costantinopolitana dell’abbazia di Santa Giustina) e del Rua.

terme-euganee
Le Terme Euganee, la principale attrazione per i turisti dei Colli

Ma l’attrattiva principale dei Colli Euganei sono certamente le Terme Euganee, uno dei più grandi poli termali d’Europa, con le sue acque salso-bromo-iodiche che sgorgano nella parte nord-orientale dei Colli. L’origine di queste acque deriva direttamente dalla conformazione geologica del territorio: le acque delle Prealpi arrivano nel sottosuolo calcareo-dolomitico fino alla profondità di 3 chilometri, raggiungendo anche 87° e, soprattutto, arricchendosi di sali minerali; a circa 80 chilometri di distanza, nei pressi proprio dell’area euganea, incontrano le rocce magmatiche che, per effetto della geotermia, fanno sì che queste acque risalgano in superficie. I benefici delle acque termali, già noti da secoli, dal Settecento cominciarono ad essere sfruttati per costruirvi attorno un’infrastruttura turistica che oggi conta più di 100 alberghi e offerte sempre migliori per coloro i quali decideranno di godersi questo piccolo angolo di paradiso nelle campagne padovane.

Dove alloggiare

Bellavista B&B

Sito web: www.bellavistabb.com
Tel.: 049-9900112
Indirizzo: via Monte Madonna, 1/A – Teolo (PD)

hotel-terme-orvieto
L’Hotel Terme Orvieto di Abano Terme

Hotel Terme Orvieto (4 stelle)

Sito web: www.termeorvieto.it
E-mail: orvieto@termeorvieto.it
Tel.: 049-8668044
Indirizzo: via Barbieri, 13 – Abano Terme (PD)

Country House Il Bucaneve

Sito web: www.ilbucaneve.it
E-mail: prenotazioni@ilbucaneve.it
Tel.: 049-9900070
Indirizzo: via Belvedere, 15 – Rovolon (PD)

country-house-bucaneve-colli-euganei
L’atmosfera familiare del Country House Il Bucaneve

Come arrivare

In auto o in moto

  • Da Venezia: autostrada A4 fino a Padova, uscita Padova Ovest in direzione Abano Terme, Montegrotto Terme, Teolo.
  • Da Padova: autostrada A13 in direzione Bologna, uscite di Terme Euganee e Monselice in direzione Montegrotto Terme, Arquà Petrarca, Battaglia Terme; oppure SS 16, Strada dei Colli.
  • Da Vicenza: prendete la Riviera Berica.
  • Da Milano: autostrada A4 uscite Grisignano di Zocco direzione Vicenza, Montegalda, Cervarese Santa Croce, Bastia di Rovolon, Treponti di Teolo e Padova Ovest, direzione Abano Terme, Montegrotto Terme, Teolo.
  • Da Mantova: SS 10 Montagnana/Este.

In treno

  • Treno Venezia-Bologna: fermate stazioni Terme Euganee, Battaglia Terme e Monselice.
  • Treno Padova-Monselice-Mantova: fermate stazioni Terme Euganee, Battaglia Terme, Monselice, Este.
vino-colli-euganei-fior-d-arancio
Il Fior d’Arancio, uno dei principali vini dei Colli Euganei

Contatti

Parco Regionale del Veneto Colli Euganei

Sito web: www.collieuganei.it
Tel.: 049 720733
Indirizzo: via Euganea Treponti, 102 – 35030 Treponti di Teolo (PD)