Meteo di Amsterdam

Le temperature, i mesi più freddi e quelli più caldi, la pioggia e tutto ciò che c'è da sapere sul meteo di Amsterdam: leggete e scegliete il vostro momento migliore per partire.

Meteo di Amsterdam

Avete deciso di visitare l’Olanda? Ecco qualche informazione sul meteo di Amsterdam, la capitale nonché città più interesante del paese. Conosciuta anche come la Venezia del Nord, questa splendida città nasce sui canali, non molto distante dal mare. Che la visitiate in estate o in inverno, è bene sempre portare con voi un piccolo ombrello o un pratico k-way perché la pioggia, anche di breve durata, può sorprendervi in qualunque stagione e in qualsiasi momento della giornata. Il meteo di Amsterdam è caratterizzato da inverni non troppo rigidi ed estati non eccessivamente calde come si conviene ad un tipico clima atlantico.

pioggia-amsterdam

Viaggio ad Amsterdam? Portate un ombrello

Inverno

Nei mesi invernali la neve non resta per più di un giorno ma è soprattutto il vento a fare da padrone soprattutto da ottobre a marzo. Per questo motivo la valigia per il vostro viaggio in Olanda deve contenere maglioni pesanti ma soprattutto sciarpe, guanti e cappelli che vi aiutino a ripararvi dalle sferzate fredde. Aspettatevi giornate nuvolose ed umide ma non preoccupatevi: la capitale è infatti visitabile anche in questo momento dell’anno. Città a misura d’uomo offre infatti ai turisti tanti locali dove scaldarsi con una buona bevanda calda. Difficilmente le temperature scendono sotto lo zero mentre a gennaio ci si assesta sui 5/6 °C; tra febbraio e marzo la temperature scende invece fino ad una media di 3°C. Nonostante questo meteo è piacevole visitare Amsterdam in inverno perché è possibile respirare un’aria tipicamente nordica. Le massime, in generale, si assestano comunque sui 6°C.

amsterdam-in-inverno

Una giornata di pioggia invernale ad Amsterdam

Primavera

In primavera il meteo di Amsterdam promette giornate più lunghe ed è aprile uno dei mesi migliori per visitarla perché quello caratterizzato da meno giornate di pioggia (al contrario ottobre è il mese con maggiori precipitazioni seguito da novembre e dicembre). Tra maggio e giugno le temperature si alzano fino ad una media di 26°C e anche se sarà raro godere di una brillante giornata di sole, sarà comunque piacevole girare per la città senza dover sopportare un caldo afoso tipicamente estivo. Uno dei momenti più suggestivi per visitare Amsterdam va proprio da metà aprile a metà maggio quando c’è la fioritura dei tulipani, fiori simbolo dell’Olanda. In questo periodo il meteo è piuttosto piacevole quindi vi consigliamo di prenotare il vostro viaggio in questi mesi: maggio è inoltre il mese con più ore di sole medie annue. Durante la primavera consigliamo di mettere in valigia maglioncini leggeri e, in generale, di vestirvi a strati. In ogni caso e in qualsiasi stagione visitiate la capitale olandese portate comunque con voi una giacca impermeabile con cappuccio: pratica, leggere e comoda sarà indispensabile per affrontare la pioggia improvvisa.

Se preferite allora acquistare un viaggio ad Amsterdam nei mesi che vanno da maggio ad agosto, il suggerimento è quello di prenotare con molto anticipo per accaparrarvi le offerte migliori. Non stupitevi, una volta lì, di vedere i cittadini mangiare nei bar all’aperto anche se per voi è inconcepibile: già da metà aprile, con le ore di sole che aumentano, gli olandesi amano godersi le temperature più miti appena possibile. In ogni caso non stupitevi dell’umidità: ricordate che la città è attraversata da canali.

la-magnifica-fioritura-dei-tulipani

La magnifica fioritura dei tulipani in primavera

Estate

Da luglio ed agosto le temperature possono anche raggiungere i 30°C ma anche in questo mese è possibile ritrovarsi sotto una pioggerellina peristente. A settembre le temperature sono ancora piuttosto piacevoli e si sente meno caldo ma già a fine mese si iniziano a sentire le prime avvisaglie dell’autunno più freddo. Dato questo meteo di Amsterdam, la maggior parte dei turisti decidono di prenotare il loro viaggio da giugno ad agosto, momento migliore dal punto di vista climatico ma sicuramente con prezzi più alti per voli ed hotel. In altri periodi è invece possibile trovare pacchetti vacanze a tariffe più scontate: vi basterà coprirvi e potrete godere delle bellezze cittadine anche nei mesi più freddi.

A

Amsterdam in estate

Autunno

Il meteo di Amsterdam in autunno è caratterizzato da piogge e e freddo che sin dai primi mesi della stagione avverte che l’inverno sta per arrivare. Se decidete di partire da ottobre in poi troverete di certo offerte vantaggiose e prezzi più scontati ma sappiate che potreste trovare giornate caratterizzate da pioggia e temperature quasi invernali. In compenso incontrerete meno turisti e potrete godervi la città in tutta tranquillità.

amsterdam-in-autunno

Amsterdam in autunno

Il meteo di Amsterdam mese per mese

Ecco allora il meteo della capitale olandese mese per mese per poter decidere al meglio quando partire per visitare questa fantastica città.

Gennaio

In questo mese le temperature medie oscillano dallo zero ai 5°C ed è facile che vadano anche sotto lo zero. Mettete in valigia sciarpe, cappelli e guanti e visitate la città stando attenti a non prendere troppo freddo.

Febbraio

Anche a febbraio la colonnina di mercurio può toccare lo zero ma le temperature medie massime salgono anche solo di un grado. In questo mese i turisti non sono molti e le offerte sono maggiori: anche se il clima non è perfetto Amsterdam è comunque visitabile.

Marzo

Il clima è ancora rigido ma le temperature medie massime possono toccare anche i 10°C. Anche se le probabilità di pioggia ci sono l’aria vagamente frizzante della primavera inizia a farsi sentire. Considerate comunque che questo mese non assomiglia al marzo italiano: la vostra valigia dovrà essere allora tipicamente invernale.

Aprile

Finalmente le giornate si allungano e le ore di sole aumentano. Inizia la primavera ma non quella a cui siamo abituati noi. Le temperature vanno dai 4°C ai 12°C ed è più piacevole passeggiare per la città. Si tratta del mese meno piovoso dell’anno.

amsterdam-mese-per-mese

La primavera ad Amsterdam

Maggio

Da 8°C a 16°C: queste le temperature medie minime e massime. Finalmente il caldo inizia a farsi sentire e visitare Amsterdam è sempre più piacevole.

Giugno

L’estate è iniziata e lo dimostrano le temperature che possono superare i 20°C fino ad arrivare anche a 25°C. Questo è uno dei mesi migliori per visitare la città.

Luglio

Siamo nel pieno della stagione estiva e questo è uno dei mesi più caldi dove si toccano anche i 28°C. Amsterdam è visitabile nonostante le nuvole siano sempre pronte a fare capolino.

Agosto

Insieme a luglio è il mese più caldo dell’anno. Le temperature possono toccare i 28°C ma state tranquilli perché la sera sarà sempre più fresca della tipica serata italiana.

Settembre

Con 15°C di media, settembre è un buon mese per visitare Amsterdam. L’autunno è alle porte ma ancora potete godere di un clima piacevole, senza il caldo estivo ed il rigido inverno che sta per fare capolino.

Ottobre

Ottobre è il mese più piovoso dell’anno. In questo mese sappiate che è molto facile ritrovarvi sotto un temporale ma in compenso poteste acquistare pacchetti di viaggio più convenienti.

amsterdam-natale

Pattinare sui canali ghiacciati in inverno ad Amsterdam

Novembre

A novembre siamo in inverno pieno. Inizia a far freddo e le possibilità di precipitazioni sono alte. Le temperature medie vanno dai 4°C ai 10°C di massima.

Dicembre

Se volete trascorrere il Natale ad Amsterdam sappiate che le temperature vanno da 1°C a 6°C: fa freddo ma visitare la capitale olandese in questo mese può essere molto suggestivo.

Chiudi