Lombok

L'isola indonesiana di Lombok regala ai turisti scenari naturali unici al mondo e templi indù di grande fascino e bellezza. Ecco una guida che vi porterà alla scoperta di tutte le sue meraviglie

Lombok

Lombok è una spettacolare isola che fa parte delle Isole della Sonda, in Indonesia. Questa scenografica isola indonesiana, a maggioranza musulmana, occupa una superficie di circa 4.725 km quadrati ed è una delle isole dell’Indonesia più suggestive grazie ai suoi meravigliosi e unici scenari e paesaggi naturali. In termini geografici l’isola di Lombok è separata dall’isola di Bali dallo stretto di Lombok e ad ovest dallo stretto di Alas che la divide da Sumbawa.

Lombok vanta una popolazione complessiva che si aggira intorno ai 3.000.000 abitanti nonostante l’unica città di considerevoli dimensioni sia la capitale amministrativa Mataram. Sull’isola di Lombok, meno turistica rispetto alla sua cugina Bali, si possono ancora ammirare spiagge semi desertiche, caratterizzate da una lussureggiante natura incontaminata, dominata da una fauna ed una flora davvero memorabili.

Le 4 città principali di Lombok sono Mataram, Cakranegara, Ampenam e Sweta. A livello turistico l’area più gettonata e conosciuta è quella di Sengiggi in cui si inanellano una dopo l’altra splendide insenature. A sud della spiaggia di Sengiggi si trova il Tempio Batu Bolong. Un’altra aerea da non perdere se ci si trova nell’isola di Lombok è Kuta, in cui stanno sorgendo sempre più strutture idonee ad ospitare i turisti.

Cosa vedere a Lombok

L’isola di Lombok, isola indonesiana, è pervasa da una natura rigogliosa e florida che la rende un vero e proprio dipinto vivente. Spiagge adamantine e poco conosciute, flora unica e fauna endemica costellano il territorio. Se ci si trova nell’isola di Lombok vi sono alcune zone e alcune attrazioni che non possono essere trascurate. Nel novero delle principali attrazioni di Lombok si possono rubricare il Monte Rinjani, la località di Sengiggi, il Mayura Water Palace, Kuta e il tempio Pura Meru.

Monte Rinjani

Il Monte Rinjani è uno spettacolare vulcano attivo dell’isola di Lombok in Indonesia. Questo scenografico e grandioso vulcano domina l’intera isola dalla sua ragguardevole altezza di 3.726 metri sul livello del mare. Il Monte Rinjani è il vulcano più alto dell’intera isola. All’acme del vulcano si trova una caldera parzialmente riempita dal lago vulcanico conosciuto con il nome di Segara Anak dal colore blu profondo.

Questo lago è di circa 2.000 metri sopra il livello del mare e presenta circa 200 metri di profondità. Il Monte Rinjani, si trova a circa 300 km a nord della Sunda Trench e la sua prima storica eruzione avvenne nel 1847 mentre l’ultima avvenne nel 2010. 

Un’eruzione del 1994 del vulcano Rinjani fu davvero disastrosa e causò la morte di ben 30 persone del villaggio di Aikmel. Sia il vulcano che la caldera sono protetti dal Parco Nazionale di Gunung Rinjani istituito nel 1997 e rappresentano uno dei punti di interesse maggiore dei turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Lombok-indonesia-monte-rinjani

Il Monte Rinjani nell’isola indonesiana di Lombok, il vulcano più attivo dell’isola

Senggigi

Senggigi è la località più turistica dell’isola indonesiana di Lombok ed è caratterizzata da una serie di ampie insenature. Senggigi è una spettacolare e superba area semicircolare che nasce e si sviluppa a circa 10 km a nord di Ampenan ed è la zona in cui si trova e si concentra il maggior afflusso di turisti. Senggigi rappresenta il punto precipuo di partenza per esplorare la magnificente isola di Lombok.

La spiaggia di Senggigi è in assoluto considerata la spiaggia glamour di Lombok almeno dal 1984, anno in cui venne costruito in loco il grandioso Senggigi Beach Hotel. Dopo la costruzione di questo splendido hotel ne furono edificati altri ma decisamente meno accattivanti sottovalutando l’importanza del turismo che, verso la fine degli anni ’80, era decisamente scemato.

Agli albori degli anni ’90, Senggigi ebbe un’importante ripresa, folle di turisti iniziarono ad assiepare la zona, godendosi la spiaggia di sabbia bianca leggera, su uno sfondo di scenografiche montagne ricoperte di giungla e puntellate da palme di cocco.

Lombok-indonesia-Senggigi-Beach

La suggestiva spiaggia di Senggigi nell’isola di Lombok in Indonesia

Mayura Water Palace

Il Mayura Water Palace è un meraviglioso e caratteristico palazzo che sorge nei pressi di Jalan Selaparang nell’isola indonesiana di Lombok. Questo spettacolare Mayura Water Palace si trova in un bellissimo lago artificiale, circondato da un giardino tempestato di alberi suggestivi e lussureggianti. L’intera struttura è abbracciata da un muro di pietra bassa decorata armoniosamente con interessanti figure di animali.

Il Mayura Water Palace venne costruito nel 1744 ad opera del re Ngurah Karang Asem di Bali ed è un meraviglioso esempio Padiglione galleggiante in stile balinese; un tempo il palazzo era una volta parte delle aziende dei principi di Bali che lo utilizzarono come sala di riunioni e tribunale.

Durante l’epoca in cui i principi balinesi governarono l’isola, il Mayura Water Palace rappresentava il maggiore centro amministrativo e e politico di Lombok. Attualmente il Mayura Water Palace, rappresenta un rifugio tranquillo e appartato.

Lombok-indonesia-mayura-water-palace

Il Mayura Water Palace, nell’isola di Lombok, Indonesia

Pura Meru Temple

Il Pura Meru Temple è uno splendido tempo indù situato nell’isola di Lombok in Indonesia. Si tratta di uno dei principali luoghi di culto induista dell’isola. Il termine “Pura” deriva dal sanscrito e significa città o palazzo, in lingua indonesiana sta ad indicare il tempio. Il Pura Meru Temple di Lombok, venne edificato nel tempo in cui l’isola indonesiana era parte del regno di Asem Karang.

Questo meraviglioso e caratteristico tempio indù, è stato costruito in onore della santissima Trinità Indù, Lord Shiva, Brahma e Vishnu. Secondo la religione indù, Lord Shiva è il Distruttore dell’Universo, Vishnu è il Conservatore dell’Universo e, infine, Brahma è il Creatore dell’Universo. Lo spettacolare Pura Meru Temple di Lombok presenta 3 cortili caratterizzati da piccoli santuari Meru e quelli di dimensioni più imponenti, sono costruiti nel cortile centrale.

Lombok-indonesia-pura-meru-temple

Il complesso Pura Meru Temple dell’isola di Lombok, Indonesia

Kuta

Kuta è una deliziosa e suggestiva cittadina situata nel sud dell’isola di Lombok in Indonesia. Il paesaggio che offre Kuta è davvero spettacolare e memorabile. Scogliere e montagne lambiscono la costa dando vita a scenari di grande ed intenso impatto visivo. La spiagge di questa città costiera sono caratterizzate da sabbia leggera, bianca e morbida e l’acqua si presenta nella sua meraviglia color blu-verde. La maggior parte delle atmosfere di Kuta, sono quelle tipiche di una città di pescatori e la popolazione locale vive prettamente in gruppi abitativi chiamati Kampungs.

Kuta assieme a Singgigi rappresenta la principale meta turistica dell’isola di Lombok, in cui è possibile godere di paesaggi meravigliosi, immergersi in acquee adamantine e praticare surf tutto il giorno grazie alla sua posizione esposta al vento. Ristoranti, hotel e graziosi localini sulla spiaggia, fanno di Kuta un vero e proprio paradiso da scoprire.

Lombok-Indonesia-Kuta

La città di Kuta, una delle principali mete turistiche dell’isola di Lombok, Indonesia

Chiudi