Soggiornare a Giacarta

Giacarta è la capitale dell'Indonesia ed il suo centro città è gremito di hotel ed alberghi per tutte le tasche, lussuosi ed economici. Non mancano inoltre gli ostelli, concentrati perlopiù in un unico quartiere

Soggiornare a Giacarta

Giacarta è la capitale dell’Indonesia, nonché una delle sue città maggiormente visitate, e la maggior parte degli alberghi e degli hotel si trova nel centro della città. Essendo un luogo fortemente turistico, esiste un gran numero di strutture ricettive per tutte le esigenze e per tutte le tasche; il centro di Giacarta offre inoltre numerosi bar, ristoranti ed esercizi commerciali di ogni genere, tutti concentrati proprio nelle zone in cui sorgono i vari hotel.

Uno dei più lussuosi e rinomati è il Mandarin Oriental Jakarta, un hotel a cinque stelle che sorge nel centro della capitale indonesiana, nella zona di Tanah Abang. Il Mandarin Oriental Jakarta propone ampie sistemazioni dotate di TV da 42 pollici a schermo piatto, docking station per iPod, lettore DVD, impianto stereo surround ed un enorme bagno in marmo, tutto arredato in base alle soluzioni estetiche tanto care alla tradizione orientale ed indonesiana. Qui sarete letteralmente riempiti di coccole e di attenzioni 24 ore al giorno, al punto che c’è chi ha definito il personale quasi servile, tanta è la premura con la quale lo staff si prodiga nel seguire ogni singolo cliente.

Salone del Mandarin Oriental Jakarta, uno dei migliori cinque stelle della capitale indonesiana

Salone del Mandarin Oriental Jakarta, uno dei migliori cinque stelle della capitale indonesiana

Il Mandarin Oriental Jakarta mette a disposizione di coloro che vi alloggiano un’ampia piscina all’aperto, ed ottime strutture termali per potersi rilassare nel corso del proprio soggiorno nella trafficatissima capitale dell’Indonesia. Anche il centro fitness può vantare attrezzi di ogni genere, per qualsiasi tipo di allenamento, e la sua Spa offre, oltre ai consueti bagni termali, anche gli immancabili trattamenti di bellezza ed un’ampia gamma di tipologie di massaggi. Non manca inoltre la possibilità di organizzare insieme allo staff dell’hotel sessioni di pratica per sport acquatici di vario genere, e vere e proprie scampagnate giornaliere in giro per la città.

L’Aeroporto Internazionale Soekarno-Hatta si trova a circa tre quarti d’ora di viaggio in automobile dal Mandarin Oriental Jakarta, mentre la zona commerciale di Plaza Semanggi ed il National Monument sorgono a circa tre chilometri dalla struttura.

A soli 400 metri dal Grand Indonesia e da Plaza Indonesia sorge invece il Kosenda Hotel, un quattro stelle dotato di camere moderne e climatizzate, con TV a schermo piatto e docking station per iPod. Le sistemazioni del Kosenda prevedono un bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia, mentre alcune di esse vantano anche un minibar interno. Anch’esso sorge nei dintorni di Tanah Abang, e può vantare tre ottimi punti di ristoro: il Waha Kitchen, specializzato in cucina preanakan ed indonesiana, l’Awan Lounge, nel quale si possono gustare tapas e bevande asiatiche ed il Cafè 127, un ottimo posto nel quale prendersi un caffè al volo, ma anche fermarsi per potersi rilassare senza impegni, di fronte ad una tazza di fumante e profumatissimo tè locale.

Soggiornare a Giacarta

La centralissima Plaza Indonesia, una delle piazze più animate di Giacarta

Sempre in pieno centro città è situato anche l’Artotel Jakarta – Thamrin, un’eccellente struttura a tre stelle capace di mantenere prezzi competitivi ed ottimi servizi al contempo. Le sue camere non sono spaziose, ma sono dotate di cassaforte ed aria condizionata, possono vantare letti comodissimi, TV satellitare, docking station per iPod e bagno privato con doccia, asciugacapelli e pantofole. La posizione dell’Artotel Jakarta – Thamrin lo rende particolarmente comodo per raggiungere la vicina stazione di Gambir, ed il Wi-Fi gratuito è disponibile in tutta la struttura.

La colazione è abbondante e presenta fortissime connotazioni asiatiche, l’ideale per gli amanti della cucina locale, e sono disponibili servizi di lavanderia e di navetta aeroportuale a pagamento. Il suo ristorante è il Roca, nel quale non si avrà davvero nessuna difficoltà a trovare specialità tipiche della cucina occidentale, e sarà disponibile anche ad effettuare il sempre comodissimo servizio in camera. Particolari anche le scelte di design, poiché l’Artotel Jakarta – Thamrin si rifà non solamente ai criteri più moderni, ma strizza un occhio anche all’astrattismo. Questa struttura si trova nei pressi di Sarinah Thamrin Plaza, a circa 10 minuti di automobile da Plaza Indonesia ed a 45 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Sekarno-Hatta.

Per quel che riguarda le sistemazioni rigorosamente low cost invece, la tradizionale via degli ostelli di Giacarta si trova nel quartiere di Jalan Jaksa, laddove si concentra la maggior parte del traffico dei viaggiatori last minute e dei cosiddetti backpackers, ovverosia tutti coloro che viaggiano senza alcun criterio organizzativo, alloggiando più o meno dove capita a seconda delle situazioni (backpack significa per l’appunto zaino, e l’atto del backpacking è per l’appunto il classico viaggiare liberamente con lo zaino in spalla, senza punti di riferimento).

Uno degli ostelli più famosi di questa zona è il Lia Hostel, gestito da due fratelli sempre pronti ad accogliere nuovi trippers fra le proprie mura. Uno di loro, Rio Anarchy (questo è il soprannome con il quale gli piace presentarsi, il vero nome potrete chiederglielo voi stessi una volta giunti a destinazione) parla un inglese fluente, e nel caso vogliate scambiare due parole con lui, è quasi sempre disponibile ad intrattenere conversazioni riguardanti i viaggi, la città di Giacarta e, se dovesse prendervi in simpatia, anche gli argomenti più disparati.

Il quartiere di Jalan Jaksa, nel quale si riscontra la maggior concentrazione di ostelli a Giacarta

Il quartiere di Jalan Jaksa, nel quale si riscontra la maggior concentrazione di ostelli a Giacarta

Contatti

Mandarin Oriental Jakarta

Indirizzo: Jalan M.H. Thamrin, PO BOX 3392, Jakarta 10310, Indonesia
Telefono: +62 21 2993 8888
Sito web: goo.gl/u3Lfbb

Kosenda Hotel

Indirizzo: Jalan KH Wahid Hasyim No.127, Tanahabang, DKI Jakarta 10240, Indonesia
Telefono: +62 21 3193 6868
Sito web: https://kosendahotel.com/

Artotel Jakarta – Thamrin

Indirizzo: Jalan Sunda No.3, Jakarta Thamrin, Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota Jakarta 10350, Indonesia
Telefono: +62 21 3192 5888
Sito web: https://www.artotelindonesia.com/

Lia Hostel

Indirizzo: JL. Kebon Sirih Barat VIII 47,Kebon Sirih,Menteng – Central Java 10340 Jakarta
Telefono: +62 21 316 27

Chiudi