Cosa fare a Giacarta di sera

Giacarta è la capitale dell'Indonesia, meta per eccellenza della sua movida notturna. Qui si possono davvero trovare locali per ogni esigenza, dalle discoteche più torbide fino agli scintillanti bar degli hotel

Cosa fare a Giacarta di sera

Giacarta è la capitale nonché la principale città dell’Indonesia, e rappresenta una delle mete più rinomate del Paese per quel che concerne il divertimento notturno. Giacarta si presenta infatti come una città molto vivace 24 ore su 24, e se la giornata da quelle parti è normalmente scandita dalle immersioni nel bellissimo Mar di Giava e dalla degustazione delle tipiche pietanze locali, la notte può rivelarsi altrettanto interessante, sia dal punto di vista dell’intrattenimento mondano, sia sotto il profilo dell’intrattenimento culturale. Da qui infatti arrivano persone da tutta l’Indonesia per divertirsi la sera, poiché la capitale del Paese è capace di offrire diverse soluzioni di svago adatte a tutte le tasche.

Nonostante l’evidente povertà generale di gran parte della popolazione (se non siete mai stati da queste parti, mettete già in preventivo di poter trovare enormi grattacieli situati proprio a ridosso di agglomerati di capanne), una volta passato lo shock iniziale si potrà iniziare a godere di ciò che è capace di offrire questa città, al di là dell’inquinamento e del forte spaccato sociale tra i cittadini più abbienti (non molti in realtà) e coloro che invece vivono nella miseria.

Il quartiere più cheap, quello più a buon mercato, nel quale ci si potrà immergere nel contesto notturno locale anche con un budget molto risicato a disposizione è quello di Jalan Jaksa, laddove si trovano la maggior parte degli ostelli e degli alberghi a basso costo di Giacarta, molto frequentato da chi ama viaggiare con pochi soldi e tante idee. Jalan Jaksa è infatti caratterizzato da un continuo andirivieni di backpackers, i classici viaggiatori che affrontano zaino in spalla ogni asperità, rifiutando gli aspetti più comodi e turistici della vacanza tradizionale in virtù di una migliore immersione nel contesto locale.

Da queste parti sarà possibile trovare bar e locali notturni che offrono cocktails a prezzi veramente stracciati, in linea con il contesto povero della zona. Per citarne alcuni: il Dyna Pub, il Domares, l’Equal Park ed il Cocktail & Friends.

Ritratto di una serata in un locale di Jalan Jaksa: avete mai visto la postazione di un DJ andare a fuoco? Tutto sotto controllo, ovviamente

Ritratto di una serata in un locale di Jalan Jaksa: avete mai visto la postazione di un DJ andare a fuoco? Tutto sotto controllo, ovviamente

Se invece si è alla ricerca di una vera e propria discoteca nella quale potersi scatenare, una zona con ottimi locali notturni è quella di Glodok, la Chinatown di Giava nonché uno dei maggiori centri dell’isola dove poter trovare prodotti di elettronica.

Ma dacché siamo qui per esplorare l’offerta in materia di divertimento notturno, in questa zona sorge la famosa Sydney 2000, una discoteca che propone prevalentemente musica techno e underground, ed è senza dubbio una delle più conosciute di tutta la città. La discoteca Sydney 2000 è l’ideale per chi ama gli ambienti congestionati e oscuri (nel vero senso della parola, le condizioni di visibilità sono veramente pessime), la musica sintetica sparata ad un volume tale da rendere praticamente vano qualsivoglia tentativo di conversazione, e la possibilità di bere ad un buon prezzo tutto ciò che il proprio stomaco è in grado di tollerare; d’altronde, il soprannome che le hanno dato da queste parti è “Ecstasy Factor”. Fate vobis. In alcune serate è possibile partecipare agli eventi di karaoke organizzati dalla casa.

Oltre al Sydney 2000, volendo rimanere in queste zone un altro locale molto conosciuto è il Diamond Club, una struttura che potrebbe senza ombra di dubbio essere definita polivalente: qui si trovano infatti karaoke, bar, sala massaggi, danzatrici professioniste e, probabilmente, anche qualcosa di più. Ma evitiamo volutamente di approfondire. Ad ogni modo, il Diamond Club rimane uno dei locali più popolari e frequentati del quartiere di Glodok.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Antico proverbio giavanese?

Disclaimer dovuto: come forse avrete capito, questa zona non è esattamente una delle migliori della città, per usare un eufemismo. A voler sintetizzare il concetto in due parole, queste sarebbero certamente “droga” e “prostituzione”.

Altro locale notturno molto famoso è l’X2, una discoteca situata al quarto piano del Plaza Senayan, un enorme centro commerciale che sorge nel centro di Giacarta. Inaugurato nel 2007, l’X2 Club è aperto dal mercoledì al sabato dalle 21:00 fino alle 5:00, ed in occasione di eventi speciali i suoi battenti rimangono spalancati anche di domenica. Questa discoteca propone un ambiente decisamente meno underground del Sydney 2000, la musica che anima le sue nottate va dall’house alla chill out, alla commerciale, e l’ambiente stesso è molto meno confusionario, e con ogni probabilità anche meglio controllato.

Non possono mancare inoltre esponenti delle grandi catene internazionali, come il Planet Hollywood Cafè e l’imprescindibile Hard Rock Cafè, il quale sorge al piano terra del Pacific Place Mall, e presenta ben 145 posti a sedere. Un luogo invece propriamente caratteristico della capitale indonesiana è il Batavia Cafè, nel quale si può respirare appieno il passato coloniale della città. Localizzato all’interno di un edificio di circa due secoli fa, il Batavia Cafè (Batavia era il nome con cui era nota Giacarta all’epoca del dominio olandese) propone arredamenti ed atmosfere tipici dei primi decenni del XIX secolo, ed offre musica dal vivo sia durante la settimana, sia nei weekend (nei quali però lo spettacolo finisce presto, attorno alle cinque di pomeriggio).

Chiunque abbia voglia di ascoltare del buon jazz dal vivo può invece recarsi al Red White Jazz Lounge, uno dei migliori locali della città dove coltivare la passione per questo intramontabile genere di musica. Anche il Black Cat Jakarta è un jazz club molto quotato, le sue atmosfere sono leggermente più scure, ed è l’ideale per una serata piacevole e rilassante. Tra i bar ed i pub situati all’interno degli hotel, quasi sempre garanzia di sicurezza ed affidabilità quando ci si trova in città torbide come Giacarta, e non si ha intenzione di rischiare fregature, possiamo citare, ad esempio, il Pitstop Club ed il Mandarin Oriental.

Il palco del Red White Jazz Lounge di Jakarta

Il palco del Red White Jazz Lounge di Jakarta

Infine, chi volesse assistere a spettacoli tipici della cultura dell’isola di Giava, può recarsi al Teatro Bharata. Qui vanno in scena rappresentazioni di danza-teatro tipica di questa regione, chiamata dai locali wayang wong. Questi spettacoli possono durare anche fino a mezzanotte, e può essere un ottimo modo per calarsi nel contesto tipico delle tradizioni di Giacarta, prima di darsi al più prosaico divertimento d’importazione, fatto di bar e locali notturni.

Alcuni consigli a Giacarta, come in tutte le metropoli particolarmente povere, la criminalità è un fenomeno piuttosto diffuso. Specialmente nell’area di Kota (il porto turistico sul lungomare) ed in generale nei luoghi frequentati da turisti. Pertanto, specialmente quando si è in giro di sera, può essere utile mettere in pratica piccoli accorgimenti come evitare di girare con molti soldi in tasca, tenere la borsa dalla parte opposta della strada (se avete la strada alla vostra sinistra, mettete la borsa sulla spalla destra), e fare particolare attenzione al portafoglio nei luoghi particolarmente affollati. Mai lasciare una borsa in macchina vicino ad un finestrino aperto, nemmeno se si è all’interno del veicolo.

Di notte se si è da soli è preferibile spostarsi in taxi (ma anche girare in due non è esattamente sinonimo di garanzia, specie nei quartieri meno raccomandabili), ed in questo caso un altro consiglio utile può essere quello di telefonare per chiamarne uno. Questo per far sì che la chiamata venga registrata, ed evitare che il tassista di turno possa gonfiare il conto a dismisura (situazione non così inusuale quando ci si ritrova a prende un taxi al volo per strada).

Contatti

Sydney 2000

Indirizzo: Jalan Hayam Wuruk, Jakarta, Indonesia 11160 Glodok Jaya Building, 9th Floor, Petojo Utara
Telefono: +62 21 625 0686

X2 Club

Indirizzo: Plaza Senayan Lt 4-5, Jl. Asia Afrika No.8, Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota Jakarta 12220, Indonesia
Telefono: +62 21 5725560
Sito web: https://www.x2club.net/

Diamond Club

Indirizzo: Jl Blustru 29 Jakarta 11180
Telefono: +62-21 625 3488
Sito web: https://www.diamondkaraokejkt.com/lounge.html
E-mail: [email protected]

Planet Hollywood Cafè

Indirizzo: XXI Planet Hollywood, Jl. Gatot Subroto, Gatot Subroto, Jakarta

Hard Rock Cafè

Indirizzo: Jl Jend Sudirman Kav 54-55, SCBD LOT 3-5, Pacific Place Ground Floor #G-05, Daerah Khusus Ibukota Jakarta
Telefono: +62 21 57973055
Sito web: https://www.hardrock.com/cafes/jakarta/

Cafè Batavia

Indirizzo:
Telefono:
Sito web: https://www.cafebatavia.com/

Dyna Pub

Indirizzo: Jl. K.H Wahid Hasyim No.116, Kebon Sirih, Jakarta Pusat, Special Capital Region of Jakarta
Telefono: +62 21 31904655

Equal Park

Indirizzo: JL Jaksa, No. 7 A, Hotel Istana Ratu, Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota Jakarta
Telefono: +62 21 3918547

Cocktail & Friends

Indirizzo: Jl. Jaksa No. 10 Kebon Sirih Menteng Jakarta Pusat DKI Jakarta
Telefono: +62 21 31930605

Pitstop Club

Indirizzo: Jalan M.H. Thamrin 6, Jakarta , Indonesia 10340 Sari Pan Pacific Hotel, Kebon Sirih
Telefono: +62 21 3983 1926
E-mail:
 [email protected]

Mandarin Oriental

Indirizzo: Jalan M.H. Thamrin, PO BOX 3392, Jakarta 10310, Indonesia
Telefono: +62 (21) 2993 8888
Sito web (hotel bar): https://www.mandarinoriental.com/jakarta/fine-dining/mobar/

Chiudi