Lido delle Nazioni a Comacchio: spiaggia ed attrazioni principali

Lido delle Nazioni è una delle località balneari più rinomate di tutto il versante adriatico: vediamo insieme cosa fare, le attrazioni principali e alcune informazioni utili per il soggiorno.

Lido delle Nazioni a Comacchio: spiaggia ed attrazioni principali

Il Lido delle Nazioni a Comacchio, in Provincia di Ferrara, affaccia sul Mar Adriatico e si trova tra il Lido di Volano e il Lido di Pomposa. Il nome di Lido delle Nazioni gli fu attribuito dall’amministrazione comunale di Comacchio che prese spunto dall’Hotel, ora dismesso, delle Nazioni presente nei suoi pressi e che nello stesso periodo decise di attribuire a piazze e vie nomi di paesi e nazioni.

Spiagge e Lago delle Nazioni

Il Lido delle Nazioni è una località balneare il cui scopo principale è far godere ai proprio abitanti e visitatori indimenticabili giornate in spiaggia. Le spiagge del Lido sono state implementate con scivoli, altalene e piscine pensate per lo svago e la sicurezza dei bambini. Un luogo pensato per le famiglie dove i genitori possono portare i loro bambini a giocare certi di trovare un ambiente concepito per la gioia dei più piccoli.

Lido delle Nazioni non è solamente il luogo ideale per le famiglie ma anche per gli sportivi che intendono cimentarsi in nuovi ed emozionanti giochi acquatici. Il bacino artificiale Lago delle Nazioni, nei pressi del Lido, offre la possibilità di effettuare numerosi sporti come vela agonistica, windsurf, sci nautico oppure pesca sportiva. Si possono effettuare escursioni in canoa, kayak, bicicletta e persino cavallo. Un ambiente perfetto per coloro che desiderano divertirsi e trascorrere una giornata all’insegna del movimento.

La spiaggia è a misura di bambino e disabili

La spiaggia è a misura di bambino e disabili

Cosa vedere a Lido delle Nazioni a Comacchio

Si tratta di una località balneare all’insegna del relax e del divertimento con un occhio di riguardo per la storia e la natura. A partire dal Parco del Delta del Po, patrimonio UNESCO, di cui il comune di Comacchio fa parte. Un’importante riserva riconosciuta ufficialmente nel 2015 che ospita numerose specie di uccelli e mammiferi quali l’airone, il fenicottero e la volpe. Un ambiente ideale per escursioni in bicicletta oppure canoa, meta prediletta degli amanti del birdwatching e dotata di percorsi per far apprezzare anche ai più piccoli l’incredibile ambiente naturale del Delta del Po.

Sempre per gli amanti della natura, nei pressi del Lago delle Nazioni, vi è la Valle Bertuzzi, facilmente raggiungibile grazie alla strada panoramica Acciaioli. In questa località è possibile ammirare stormi di fenicotteri rosa prendere il sole. Il momento migliore per godere di un’atmosfera magica in questo luogo è il tramonto, quando si creano emozionanti giochi di luce grazie all’inclinazione dei raggi solari che si riflettono sull’acqua con i toni caldi dell’imbrunire e si combinano con il particolare colore dei fenicotteri.

Gli appassionati di storia non potranno mancare la tappa al Capanno di Garibaldi situato nell’omonima via proprio al Lido delle Nazioni. Il Capanno di Garibaldi è una casupola dove l’eroe dei due mondi sostò il 3 agosto 1949 con la moglie Anita ormai morente. La Società Conservatrice del Capanno Garibaldi si occupa della cura e dell’apertura del capanno al pubblico. Esso è visitabile da Marzo a Settembre e in alcune giornate dei mesi di Ottobre e Novembre. Il capanno, pur essendo una semplice costruzione in muratura, resta a memoria di avvenimenti importanti per la storia d’Italia.

Capanna che ospitò Giuseppe Garibaldi a Lido delle Nazioni

Capanna che ospitò Giuseppe Garibaldi a Lido delle Nazioni

Relax fra terme e shopping

Che vacanza è senza relax? Per questo c’è il centro termale Thermae Oasis, una struttura termale moderna dotata di parco termale e Spa dove è possibile godere di trattamenti rilassanti e massaggi. Ma non solo, è inoltre possibile realizzare cure inalatorie sia per adulti che per bambini grazie all’acqua salsobromoiodica. Tra le altre terapie disponibili vi sono fanghi, fisioterapia e idrochinesiterapia.

In questa località dove è piacevole e rilassante effettuare anche una semplice passeggiata tra le ampie vie ricche di negozi. Le serate sono animate da spettacoli e locali adatti alle esigenze di giovani e famiglie alla ricerca di una buona cena e svago notturno.

Informazioni utili

I mesi migliori per soggiornare al Lido delle Nazioni sono certamente quelli estivi. I mesi di Aprile, Maggio e Ottobre sono miti con una temperatura massima che si aggira tra i 17°C e i 21°C mentre Giugno, Luglio e Agosto e Settembre sono i più caldi con una temperatura massima che arriva a sfiorare anche i 30°C.

Raggiungere il posto è piuttosto semplice grazie ad autostrade e superstrade. Da Milano, Torino o Firenze si può prendere l’autostrada sino a Bologna, proseguire sull’A13 per Padova e uscire a Ferrara Sud. Quindi proseguire sulla strada Ferrara Sud sino alla fine e intraprendere la SS309 Romea per circa 1 km e si sarà quindi a destinazione. Per chi proviene da Padova, Vicenza o Venezia vi è l’autostrada A13 direzione Bologna, si esce sempre a Ferrara Sud e si prosegue sulla strada statale Romea sino a destinazione.

Da Perugia, Cesena o Rimini occorre arrivare prima a Ravenna tramite la SS16 Adriatica, prendere l’uscita per Venezia e percorrere circa 35 km della SS309 Romea. Autobus da Ferrara e Ravenna servono la tratta sino alla località Lidi di Comacchio mentre in treno si può arrivare alla stazione di Ostellato che dista 22 km dal Lido delle Nazioni.

Lungomare di Comacchio

Lungomare di Comacchio

Soggiornare a Lido delle Nazioni

Vi sono diverse tipologie di alloggio, adatte a tutte le esigenze e le tasche. Come l’Hotel Logonovo, 3 stelle Superior dotato di piscina esterna, Spa, servizio di colazione a buffet e possibilità di acquistare biglietti per escursioni e attrazioni direttamente alla reception.

L’Hotel Locanda La Comacina si trova nel centro storico di Comacchio, a due passi dalla Torre dell’Orologio e affaccia sul Canale Maggiore. Un hotel che offre colazione a buffet, dotato ristorante con cucina tipica comacchiese e che mette a disposizione dei propri ospiti biciclette per escursioni nelle Valli di Comacchio.

Il 4 stelle Camping Tahiti mette a disposizione dei visitatori del Lido delle Nazioni piazzole, bungalow, mobilehome e chalet. Il camping è dotato di spiaggia privata, piscine, servizi ristorazione e animazione. Inoltre, è parte del complesso che ospita anche la Spa Thermae Oasis.

Chi desidera mangiare una vera e squisita piadina romagnola non può non fermarsi da Sapori Di Romagna, locale informale con tavolini all’aperto a poca distanza dal mare.

Proprio su Viale Lungomare Italia si trova invece Barbablu, piatti di pesce abbondanti e pizza fronte mare conditi con cordialità tipica romagnola. Anche il Ristorante Prestige si trova fronte mare, elegante e raffinato, ideale per ricorrenze e per gustare un buon piatto di pesce accompagnato da dell’ottimo vino.

Chiudi