Las Palmas – Gran Canarie

Con il ricordo ancora vivido nella mia mente, voglio raccontarvi come una sola isola mi abbia stregato. Le bellezze dei paesaggi, la calma e la tranquillità dell'oceano che bagna le sue coste e la splendida barriera che dona vita in profondità

Las Palmas – Gran Canarie
Data e giorni
Settembre 2018 - 7 giorni
Tipo di viaggio
Mare
Alloggio
Appartamento
Partecipanti
2
Costo a persona
600 €
Mezzi di trasporto
Auto, Aereo, Pullman
TAPPA 1
Las Palmas- La Grande Città

Las Palmas è in assoluto la città più bella dell'isola. Il mio terrazzo si affacciava direttamente sul''oceano ed era qualcosa di unico, qualcosa di magico. La cosa che più ho amato della vacanza era il momento in cui la sera mi sdraiavo sulla sabbia, ammirando il cielo accompagnata dalla melodia delle onde. Spettacolare.

Paella e verdure cotte tipiche della zona.

La città è situata interamente lungo il mare, è molto pulita e degli agenti di polizia pattugliano giorno e notte le spiaggie e il luongomare affinche nessuno inquini l'ambiente. Verso l'interno della città possiamo trovare le varie stazioni che offrono un ottimo servizio di trasporti. Durante la mia vacanza ho utilizzato per di più l'autobus e devo dire che era davvero bello. I mezzi erano puliti, ordinati e provvisti di una piccola tv da cui potevi guardare programmi come documentari o giochi televisivi per intrattenerti durante il viaggio. La città è munita di numerosi ristoranti, negozi e parchi.
Il lungo mare è diviso in tre parti.

Spiaggia tranquilla, ricca di pesci meravigliosi.

La prima è caratterizzata dalla presenza di una lunga barriera  di rocce e corallo, formatasi naturalmente, che permette di poter nuotare tranquillamente data la scarsa presenza di onde che riescono ad oltrepassarla, i pesci che la popolano sono splendidi e ricchi di colori, perfetti per fare snorkeling per poterli conoscere.

La seconda è formata da macchie d'acqua tra le rocce ormai lisce che riflettono le luci del sole donando un effetto davvero unico.
La terza invece, non è provvista di alcuna barriera per cui le onde sono alte, perfette per chi ama praticare surf ed inolte la sabbia è nera e luminosa, dovuto al fatto che l'isola è di origine vulcanica.

Oceano tranquillo e trasparente. La linea bianca che notate è la barriera.

Quest'isola è adatta ad ogni tipo di richiesta, è tranquilla per le famiglie e dispone anche di numerose escursioni per i più avventurosi!

TAPPA 2
La Vegueta, tra storia e architettura

Un altra città assolutamente da visitare almeno una volta è la Vegueta. L'architettura e la storia che la circondano la rendono perfetta per chi ama viaggiare alla ricerca della conoscenza.

Vi sono chiese spettacolari ed edifici in onore di Christoforo Colombo che sono accessibili al pubblico. Molti sono i negozio tipici della zona che potrete trovare lungo le vie principali. Questa città dista pochissimo da Las Palmas e ci si può tranquillamente arrivare in autobus.

Le strutture sono caratterizzate da archi e volte che ti riportano indietro nel tempo e sono circondati dalla natura e dalle palme che ne rispecchiano il luogo. Le strade sono piccole, ma perfette per una camminata a piedi lungo la città. 

Tipiche strutture del luogo.

Molte sono le guide turistiche che ho incontrato e consiglio davvero di provare ad ascoltare la storia che la circonda. Sono felice di aver avuto il tempo per potermi godere questo "pezzo" delle Canarie!

TAPPA 3
Maspalomas, dove il deserto incontra il mare.

Maspalomas dista due ore in autobus da Las palmas, ma merita davvero di essere vista. E' caratterizzata dalla presenza di dune di sabbia che si snodano direttamente nel mare. Le spiaggie sono divise in base alle esigenze, cme spiagge per nudisti, ecc...

camminando lungo la spiaggia

La città offre anche un indimenticabile esperienza in cui è possibile attraversare le dune del deserto fino al mare in groppa ai cammelli. I beduini vi scorteranno per tutto il tragitto e alla fine vi riporteranno alla loro tenda dove vi attenderà il famoso thè marocchino, davvero squisito!

Questa parte dell'isola è caratterizzata dai forti venti per questo non la consiglio a famiglie o chi ricerca una vacanza ricca di tranuillità, bensì è consigliata per chi volesse fare un'esperienza unica e volesse visitare una tipologia di ambiente differente dalla solita spiaggia.

Dune di sabbia

Ho apprezzato molto questa parte dell'isola, ho camminato sulle dune di sabbia fino in cima e scrutato l'oceano dove esse si infrangevano. Non abbiate paura di rischiare, ogni bellezza va ricercata per poter essere scoperta!

TAPPA 4
Poema Del Mar- Attraverso l'oceano

Poema del Mar è senz'altro l'acquario più bello che io abbia mai visto fin ora. La sua struttura interna è stata ricreata per poter dare l'impressione di ritrovarci direttamente nell'abitat di quelle splendidie creature. I ponti in legno, le rocce, le piante, tutto è stato scelto nel dettaglio per rappresentare il paesaggio naturale in cui dovrebbe vivere l'animale.

Tartarughe marine

Consiglio vivamente di andarci almeno una volta se si fa tappa sull'isola. Non ve ne pentirete. Vi sono migliaia di creature differenti che potrete ammirare attraverso i vetri o direttamente dall'alto mentre nuotano tranquilli. La musica soffusa di sottofondo vi farà sognare.

Ammirare le creature dell'oceano? Fatto.

All'interno dell'acquario è presente anche il servizio di ristorazione situato davanti ad una parete di vetro. Che dire, mangiare dinanzi alla danza di quei splendidi pesci, ammirare le razze che nuotano sinuose.. Se siete amanti della natura e dei suoi animali, oppure siete in viaggio con la famiglia è una metà che consiglio di provare. ne rimarrete estasiati.

Cosa mi è piaciuto

Questa vacanza è stata all'insegna dell'avventura. Ho amato fare snorkeling lungo la barriera di Las Palmas, nuotare tra le acque cristalline assieme a numerosi specie di pesci dai molteplici colori e imparare la storia di quell'isola. Ho amato camminare lungo le vie della città alla ricerca di edifici storici, spiagge bellissime e paesaggi mai visti.

Cosa non mi è piaciuto

L'isola è situata in mezzo all'oceano e per questa ragione il vento soffia forte all'interno della città. Le giornate sono ventose e anche se le temperature sono alte non vi è la percezione del calore data la grande quantità di vento e questo può essere sia un bene che un male. Se le temperature non vengono percepite vi è la possibilità di scottarsi anche gravemente.

I consigli di Maria Gadeschi

Quest'isola è adatta sia alle famiglie che a persone alla ricerca di avventure ed escursioni. In base alla zona che sceglierete potrete avere un paesaggio tranquillo oppure scegliere una zona più movimentata. Il cibo sull'isola è spettacolare e da buon gustai vi consiglio di provare le Tapas, simili ai nostri antipasti, la paella, cibo tipico della Spagna e il famoso formaggio di capra della zona. Provate!

Chiudi