Lago d’Orta : un piccolo posto dove sognare

Il lago d'Orta è un piccolo lago situato interamente nel Nord Piemonte. Offre uno spettacolare scenario naturale, borghi romantici e balconi panoramici. E' un luogo ideale per passare una vacanza romantica

Lago d’Orta : un piccolo posto dove sognare
Data e giorni
Agosto 2019 - 1 giorno
Tipo di viaggio
Montagna
Partecipanti
2
Costo totale
200 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Orta San Giulio: un borgo romantico

Una volta arrivati ad Orta San Giulio siamo andati diretti in riva al lago per dare un'occhiata alla bellezza di quella visuale. Dopo aver respirato un po' di aria buona, abbiamo fatto un giro per i borghi del paese: piccole stradine con tante salite e discese, ma anche tante scale che portano da una via all'altra.

Poi siamo giunti in Piazza Motta dove partono motoscafi che in breve tempo ci hanno portato all'isola di San Giulio. Qui abbiamo visitato il monastero di clausura delle monache benedettine; ma un'altra caratteristica di quest'isola è la sua pace che ci ha avvolto, motivo per il quale viene anche nominata 'isola del silenzio'. 

Quando siamo ritornati a riva, era ormai tempo di cena così abbiamo cercato un ristorante che ci desse la possibilità di mangiare proprio in riva al lago così da poter ammirare il tramonto indimenticabile. Abbiamo cenato con piatti tipici della zona, rivolti verso il lago in compagnia di qualche anatra che voleva mangiare insieme a noi.

Vista sul lago e isola di San Giulio in pieno giorno

Una volta finito questo momento, abbiamo fatto ancora un giro per il paese così da osservarlo meglio nella tranquillità della sera, il che rende tutto ancora più intimo. Prima di tornare a casa abbiamo anche comprato alcuni prodotti così da avere un ricordo di questo posto. 

Cosa mi è piaciuto

Non saprei rispondere a questa domanda in maniera precisa perché lì tutto è bello, interessante e non può che piacere tutto ciò che c'è da vedere. Forse la tranquillità che non riesco ad avere in città mi ha travolto e mi travolge ogni volta che passo di qua, insieme anche all'intimità.

Cosa non mi è piaciuto

Dire che cosa non mi sia piaciuto di questo posto è veramente una difficoltà. In un luogo come questo forse solo delle piccolezze possono possono risultare poco piacevoli : io personalmente non ne ho trovate, motivo per il quale ci torno ogni tanto. L'unica cosa potrebbe essere il costo del parcheggio, ma per una volta si può fare uno sforzo

I consigli di Elisa Negri

Se volete passare una bella vacanza in questo luogo così romantico consiglio, in primis di fare un viaggio di coppia così da assaporare ancora di più questa sua pace. Consiglio anche di andare in macchina, così è più facile da raggiungere e nel frattempo si può costeggiare tutta la riva lungo la strada che raggiunge Orta San Giulio.

Chiudi