Cattedrale di Santa Maria Assunta a Novara

Una volta arrivati in Piazza della Repubblica a Novara rimarrete a bocca aperta davanti allo spettacolo architettonico che vi troverete davanti: la splendida cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Novara

La cattedrale di Santa Maria Assunta, assieme agli altri edifici sacri a lei collegati, si trova nel cuore della città di Novara e sorge sul luogo di una precedente cattedrale romanica.

Nota anche come Duomo di Novara, la cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto più importante della città, oltre che sede vescovile dell’omonima diocesi.

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara

L’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara

Cenni storici

Una prima basilica cristiana dedicata a Santa Maria venne costruita tra il 350 e il 400 dove in precedenza si trovava un tempio pagano di Giove, subendo parecchie modifiche e rimaneggiamenti.

Tra l’XI e il XII secolo la primitiva cattedrale venne demolita per lasciar posto ad un nuovo edificio in stile romanico consacrato da papa Innocenzo il 17 aprile 1132. A partire dal XV secolo furono eseguiti molti interventi e restauri che compresero l’apertura delle navate laterali e delle cappelle. La facciata venne puntellata con contrafforti e le due torri scalari demolite, venne risparmiato soltanto il campanile, di fianco al transetto sinistro.

Nel 1580 venne demolita la vecchia abside e nel 1680 fu restaurato il tiburio dotandolo di una lanterna. A partire dal XVIII secolo la cattedrale venne ulteriormente modificata abbracciando lo stile barocco.

L’infinita storia dei rimaneggiamenti della cattedrale riprese a metà dell’800 quando fu presentato un progetto che prevedeva la ricostruzione dell’intera struttura, con la demolizione del quadriportico, delle navate e della cupola. La costruzione delle nuove navate terminò nel 1869 e in ottobre dello stesso anno, la cattedrale venne consacrata.

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara

Uno scorcio suggestivo del Duomo di Novara

Descrizione

Particolare la facciata del duomo che si trova su Piazza della Repubblica e che è caratterizzata da uno splendido colonnato. L’ingresso, con le quattro imponenti colonne ornate da capitelli corinzi, che sorreggono il frontone di forma triangolare, è davvero monumentale e sembra preludere la bellezza dell’interno. La struttura interna è suddivisa in tre navate con delle alte e massicce colonne di colore giallo-ocra.

Tra le opere più interessanti all’interno del duomo, sicuramente lo Sposalizio di Santa Caterina di Gaudenzio Ferrari e il busto di San Bernardo, sopra all’altare di San Gaetano, che con molta probabilità è una riproduzione fedele del volto del santo ottenuta dai calchi del viso. Per gli appassionati, da vedere anche l’organo a canne costruito da Alessandro Mentasti nel 1902, posto sulla cantoria sulla parete destra del presbiterio.

Di fronte alla bellissima cattedrale si trova il Battistero paleocristiano, risalente al IV-V secolo, considerato il più antico monumento della città di Novara e che ospita i resti del primitivo fonte battesimale: i restauri eseguiti tra il 1959 ed il 1966 hanno riportato alla luce i resti della vasca paleocristiana  in mattoni, utilizzata  per il rito battesimale celebrato “per immersione”.

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara

Un particolare della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara

L’edificio ha una pianta ottagonale, la copertura originale era a tetto mentre la cupola che vedrete attualmente risale all’XI secolo, quando l’edificio venne innalzato per essere più coerente con le dimensioni imponenti del duomo.

La pavimentazione originaria è andata perduta ma sono ancora visibili alcuni tratti di marmi bianchi e neri, come del resto rimangono poche tracce della decorazione musiva nello spessore della finestra meridionale. Molto interessanti sono gli affreschi romanici dove sono visibili, oltre alle classiche forme a meandro, alcune scene dell’Apocalisse, così come per la cupola che era ricoperta da affreschi di ispirazione apocalittica.

Orari di apertura

La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara è aperta tutti i giorni e rispetta i seguenti orari:

  • da lunedì a sabato, dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:30

Contatti

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO

Chiudi