La cattedrale di Santa Maria Assunta, assieme agli altri edifici sacri a lei collegati, si trova nel cuore della città di Novara e sorge sul luogo di una precedente cattedrale romanica.
Nota anche come Duomo di Novara, la cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto più importante della città, oltre che sede vescovile dell’omonima diocesi.
Cenni storici
Una prima basilica cristiana dedicata a Santa Maria venne costruita tra il 350 e il 400 dove in precedenza si trovava un tempio pagano di Giove, subendo parecchie modifiche e rimaneggiamenti.
Tra l’XI e il XII secolo la primitiva cattedrale venne demolita per lasciar posto ad un nuovo edificio in stile romanico consacrato da papa Innocenzo il 17 aprile 1132. A partire dal XV secolo furono eseguiti molti interventi e restauri che compresero l’apertura delle navate laterali e delle cappelle. La facciata venne puntellata con contrafforti e le due torri scalari demolite, venne risparmiato soltanto il campanile, di fianco al transetto sinistro.
Nel 1580 venne demolita la vecchia abside e nel 1680 fu restaurato il tiburio dotandolo di una lanterna. A partire dal XVIII secolo la cattedrale venne ulteriormente modificata abbracciando lo stile barocco.
L’infinita storia dei rimaneggiamenti della cattedrale riprese a metà dell’800 quando fu presentato un progetto che prevedeva la ricostruzione dell’intera struttura, con la demolizione del quadriportico, delle navate e della cupola. La costruzione delle nuove navate terminò nel 1869 e in ottobre dello stesso anno, la cattedrale venne consacrata.
Descrizione
Particolare la facciata del duomo che si trova su Piazza della Repubblica e che è caratterizzata da uno splendido colonnato. L’ingresso, con le quattro imponenti colonne ornate da capitelli corinzi, che sorreggono il frontone di forma triangolare, è davvero monumentale e sembra preludere la bellezza dell’interno. La struttura interna è suddivisa in tre navate con delle alte e massicce colonne di colore giallo-ocra.
Tra le opere più interessanti all’interno del duomo, sicuramente lo Sposalizio di Santa Caterina di Gaudenzio Ferrari e il busto di San Bernardo, sopra all’altare di San Gaetano, che con molta probabilità è una riproduzione fedele del volto del santo ottenuta dai calchi del viso. Per gli appassionati, da vedere anche l’organo a canne costruito da Alessandro Mentasti nel 1902, posto sulla cantoria sulla parete destra del presbiterio.
Di fronte alla bellissima cattedrale si trova il Battistero paleocristiano, risalente al IV-V secolo, considerato il più antico monumento della città di Novara e che ospita i resti del primitivo fonte battesimale: i restauri eseguiti tra il 1959 ed il 1966 hanno riportato alla luce i resti della vasca paleocristiana in mattoni, utilizzata per il rito battesimale celebrato “per immersione”.
L’edificio ha una pianta ottagonale, la copertura originale era a tetto mentre la cupola che vedrete attualmente risale all’XI secolo, quando l’edificio venne innalzato per essere più coerente con le dimensioni imponenti del duomo.
La pavimentazione originaria è andata perduta ma sono ancora visibili alcuni tratti di marmi bianchi e neri, come del resto rimangono poche tracce della decorazione musiva nello spessore della finestra meridionale. Molto interessanti sono gli affreschi romanici dove sono visibili, oltre alle classiche forme a meandro, alcune scene dell’Apocalisse, così come per la cupola che era ricoperta da affreschi di ispirazione apocalittica.
Orari di apertura
La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara è aperta tutti i giorni e rispetta i seguenti orari:
- da lunedì a sabato, dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
- domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:30
Contatti
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO