Arona: cosa vedere nella terra del Tredicino

Piccola ma graziosa e con una spiccata predisposizione al turismo, Arona è la meta ideale per chi vuole passare un weekend di relax sul Lago Maggiore

Arona: cosa vedere nella terra del Tredicino

Arona è il quinto comune per popolazione della provincia di Novara, con i suoi quasi 15.000 abitanti. Ad oggi, rappresenta una delle principali località turistiche del Lago Maggiore, che resta l’attrattiva maggiore di questo bellissimo paese, oltre allo splendido Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, che è stato inserito dal 2011 nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Cosa vedere ad Arona

Sponda piemontese del Lago Maggiore, Arona è una delle mete preferite per i turisti amanti delle vacanze ‘mordi e fuggi’: non è un caso che questa località rappresenti una delle località più visitate dai milanesi che vogliono passare un rilassante weekend sul lago, grazie anche agli ottimi collegamenti autostradali. Un giorno basta per visitare la città, che non ha una grande estensione, ma presenta alcuni importanti edifici storici, oltre naturalmente ad un panorama fatto di montagne e delle acque del lago, un panorama davvero imperdibile!

L'imponente statua dedicata a Carlo Borromeo (detta anche Sancarlone), monumento principale della località piemontese

L’imponente statua dedicata a Carlo Borromeo (detta anche Sancarlone), monumento principale della località piemontese

Molto famosa è il colosso di San Carlo Borromeo, chiamato dagli abitanti del luogo Sancarlone, dedicata al cittadino più illustre di Arona, il cardinale Carlo Borromeo appunto, che qui nacque nel 1538. Fu il cugino Federico Borromeo che, quasi un secolo dopo, a pochi anni dalla morte di Carlo, decise di erigere questa imponente statua. In realtà, il progetto era molto più articolato: il Sacro Monte prevedeva ben 15 cappelle, ne sono state portate a compimento solo 3, tutte visitabili oggi. Questo monumento è famoso per le sue dimensioni: 35 metri di altezza (23,5 di statua e 11,5 di base, ed è possibile anche salire ai piedi della statua, da cui si gode di un bel panorama sul paese.

Come accennato in apertura, altra attrattiva della località piemontese è il Parco Naturale, all’interno del quale si trova anche le rovine della rocca di Arona, che fu distrutta dalle truppe napoleoniche a inizio ‘800. Al suo interno, motivo per il quale vale davvero la pena visitarla, è presente un percorso botanico adatto agli amanti della natura, oltre ad un bar dove fare un break e godere di una gran bella vista panoramica sul lago. Entrambi i monumenti citati finora, nel periodo che va da maggio a settembre sono raggiungibili anche con un trenino turistico: se non avete voglia di camminare, una vera manna scesa dal cielo!

Il centro storico di Arona, visto dal Lago Maggiore

Il centro storico di Arona, visto dal Lago Maggiore

Molto piccolo ma non per questo poco interessante è il centro storico del paese, all’interno del quale non sono presenti molti negozi ma, essendo tutta la zona interamente pedonale, è facilmente visitabile a piedi. Degna di menzione la Chiesa dei Ss. Martiri, dove sono custodite le spoglie dei santi protettori di Arona. Molto suggestiva è la passeggiata sul lungolago, nel quale sono presenti una bellissima statua di un marinaio seduto su di una barca rovesciata e un’altra della Madonna che veglia sui passeggiatori.

Non nel territorio di Arona ma collocata di fronte ad essa nell’altra parte del lago, è molto interessante una visita alla Rocca di Angera, dalla quale si gode del miglior panorama possibile sul Lago Maggiore e all’interno della quale sono imperdibili la sala della Giustizia completamente affrescata dall’anonimo maestro d’Angera e la collezione di bambole della principessa Bona Borromeo.

La suggestiva e scenografica Rocca di Angera, che domina il panorama del Lago Maggiore visto dalla lungomare di Arona

La suggestiva e scenografica Rocca di Angera, che domina il panorama del Lago Maggiore visto dalla lungomare di Arona

Evento importante della città, è anche l’Air Show Frecce Tricolori Arona, una due giorni (di solito a inizio luglio) in cui si esibiscono i migliori piloti dell’aeronautica militare col suggestivo paesaggio del Lago Maggiore a fare da privilegiato spettatore.

Quando inizia il Tredicino ad Arona

La settimana che precede e quella che segue il 13 marzo, ad Arona è presente un evento decisamente caratteristico, il più importante della città: la Festa del Tredicino, durante la quale vengono esposte le spoglie dei santi Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino alla venerazione popolare. Si tratta di una tradizione che va avanti da secoli, e celebra il ritorno nella Chiesa dei Ss. Martiri delle spoglie dei santi.

Un dettaglio del grande Luna Park allestito ad Arona, durante la tradizionale Festa del Tredicino

Un dettaglio del grande Luna Park allestito ad Arona, durante la tradizionale Festa del Tredicino

Lunghe processioni, bandiere esposte ai balconi, cori, la sagra delle violette: sono tanti i modi in cui questo evento fu festeggiato ad Arona. Un’altra tradizione andata persa è quella di agghindarsi con i fiori primaverili da apporre sugli abiti indossati quel giorno. Oggi, questo importante evento è ricordato con un grande luna park, allestito nelle due settimane che vi abbiamo indicato. Se visitate la località in questo periodo, è un evento davvero imperdibile!

Hotel ad Arona

Pur non essendo un paese molto grande per estensione, Arona riesce comunque ad offrire un buon numero di hotel in cui poter alloggiare per il vostro soggiorno nella località piemontese. In realtà, a spulciare bene, si riuscirà anche a trovare l’alloggio che fa al vostro caso!

Molto gettonato è l’Hotel Antares, situato a circa 10 minuti a piedi dal lungolago (nel centro di Arona), un 4 stelle che offre camere arredate in maniera sobria ed elegante, con connessione wifi gratuita e TV LCD satellitare. Ampio soggiorno in comune, bar aperto anche la sera, piccolo parcheggio privato e prezzi più che accessibili, rendono l’Antares una delle migliori scelte per chi visita la località piemontese.

La hall dell'Hotel Antares di Arona, struttura a 4 stelle della località in provincia di Novara

La hall dell’Hotel Antares di Arona, struttura a 4 stelle della località in provincia di Novara

Un altro albergo molto in voga ad Arona è l’Hotel Michelangelo, situato a metà tra il Lago Maggiore e il centro di Arona, un 3 stelle con aria condizionata, connessione wifi gratuita, ristorante con piatti tradizionali del luogo e reception aperta 24 ore su 24; inoltre, sono disponibili TV a schermo piatto in tutte le stanze, oltre ad una colazione mediterranea ad attendervi ogni mattina. Insomma: un vero gioiellino!

Clima e Meteo ad Arona

Situata a circa 200 metri sul livello del mare, Arona ha un clima temperato, con inverni freddi ed umidi ed estati non eccessivamente calde, con qualche fenomeno temporalesco improvviso durante i mesi più caldi dell’anno. Le temperature medie nella stagione invernale si aggirano attorno ai 3°, ma le estati sono molto piacevoli, con le temperature che quasi mai arrivano ai 30°. Il periodo migliore dell’anno per visitare questa località, pertanto, sono proprio i mesi che vanno da maggio a settembre!

Chiudi