Guida di Tokyo

State programmando un viaggio alla scoperta della splendida cittĂ  di Tokyo? In questa guida troverete alcuni buoni consigli per organizzare al meglio la vostra vacanza dal sapore giapponese

Guida di Tokyo

Tokyo, la splendida capitale del Giappone, è una delle mete perfette se cercate una metropoli in cui farvi coinvolgere da mille sensazioni e in cui stupirvi ad ogni angolo di strada.

La città è un uragano di persone sempre in movimento, luci di giorno e di sera che illuminano splendidi palazzi e, allo stesso tempo, angoli di pace ritagliati all’interno della città, in cui tranquillità e serenità vi faranno dimenticare che siete nel cuore di Tokyo.

Una vacanza in questa splendida città vi porterà alla scoperta di una cultura lontana dalla nostra e allo stesso tempo così coinvolgente da essere facilmente amata e compresa.

Anche la cucina a Tokyo sarà una continua scoperta. Potrete assaporare piatti tipici della cucina locale che vi faranno scoprire un’arte culinaria raffinata e allo stesso tempo semplice che, con molta probabilità, vi mancherà quando sarete a casa. Per chi proprio non vuole rinunciare ai sapori famigliari, non ci saranno difficoltà a trovare ristoranti, fast food e locali in cui saziare ogni languorino con piatti occidentali.

Tokyo è una città con un clima temperato, mite un po’ per tutto l’anno. Il periodo peggiore per visitare Tokyo, probabilmente è durante l’estate, quando la temperatura e l’umidità aumentano notevolmente e l’area può essere colpita da tifoni e comunque, in generale, piove molto.

sushi-569883_1280

Uno splendido piatto di sushi

Dove soggiornare

La città è un’immensa metropoli, meta ogni anno di milioni di visitatori, pertanto anche l’offerta ricettiva è vasta e accontenta un po’ tutte le necessità.

La prima cosa da fare, quando cercherete un buon alloggio, sarà stabilire qual è la zona della città in cui vorrete rientrare ogni sera. Capito questo avrete sicuramente una vasta gamma di hotel da valutare.

Se non avete idea di quali siano i quartieri migliori, potrete seguire i nostri consigli riportati nella guida Soggiornare a Tokyo.

tokyo-290981_1280

Tokyo di notte

Cosa fare e cosa vedere a Tokyo

Se avete voglia di vedere qualcosa di davvero particolare, una mattina dovrete mettere la sveglia molto presto e recarvi a Tsukiji per la famosissima asta dei tonni. Se proprio di svegliarvi all’alba non ne volete sapere, dato che l’asta inizia alle 6, vi consigliamo comunque di fare una visita al mercato del pesce.

Nelle vicinanze del mercato del pesce si trova una dei migliori ristoranti di sushi, aperto 24 ore su 24, perciò se vi trovate in zona per l’ora di pranzo o di cena, vi suggeriamo di fare una sosta da Sushi Zanmai, uno dei migliori ristoranti in città.

japan-523804_1280

mercato del pesce

Se volete fare una passeggiata, semplicemente per ammirare la cittĂ , potreste andare nella zona della stazione di Tokyo e ammirare il palazzo reale.

Purtroppo questa bella costruzione è aperta al pubblico solo due volte l’anno, il 23 dicembre, in occasione del compleanno dell’imperatore e il 2 gennaio durante l’augurio per l’anno nuovo, perciò se non siete in città per le feste di Natale, dovrete accontentarvi di ammirarlo da fuori.

I giardini attorno al palazzo sono di libero accesso, qui si trovano tantissimi alberi di ciliegio, spettacolari in primavera durante il periodo della fioritura. Nei fossati intorno al palazzo dell’imperatore si possono noleggiare delle barche al costo di 500Yen per 30 minuti, sarà un’occasione particolare per ammirare un panorama favoloso.

La vostra passeggiata può continuare nella zona di Marunouchi e ammirare gli altissimi grattaceli. Un’altra bella zona in cui vale davvero la pena passeggiare è Harajuku, il quartiere della moda, dove avrete la possibilità di vedere i personaggi più stravaganti e particolari di Tokyo.

japan-220691_1280

Harajuku

La strada più frequentata è Takeshita Dori, una popolatissima arteria su cui si affacciano molti negozi di articoli particolarmente strani e alternativi. In questa zona dovrete assolutamente visitare il santuario di Meiji Jingu, dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie. L’area del santuario è davvero bella e sarete impressionati da come questa straordinaria oasi di pace riesca a ritagliarsi uno spazio di tranquillità nel cuore della caotica Tokyo.

Una passeggiata al quartiere di Shibuya, conosciuto anche come il quartiere dei giovani, è d’obbligo; questa è una delle zone più interessanti in cui trascorrere le serate, infatti non mancano locali, bar, ristoranti e discoteche in cui far tardi e divertirsi fino a mattina.

Un’altra bella zona in cui trascorrere le ore serali è Roppongi, una zona commerciale in cui non si dorme mai. Nelle vicinanze si trova anche la famosa Tokyo Tower, la Tour Eiffel di Tokyo. Vi consigliamo di salire ad uno degli osservatori per godervi lo spettacolo della città vista dall’alto.

japan-343444_1280

La Tokyo Towe

Un altro bel punto di osservazione è Roppongi Hills, un enorme edificio commerciale, alto 272 metri, dal quale è possibile osservare la città. Se volete fare dell’ottimo shopping il quartiere ideale è Ginza, dove si fanno gli acquisti di lusso.

In questo quartiere ci sono i negozi delle più famose griffe internazionali. Anche se non avete intenzione di fare spese folli, sarà un’ottima occasione per ammirare gli splendidi negozi che sono ospitati in modernissimi palazzi progettati da architetti di fama mondiale.

Dato che siete a Ginza approfittatene per recarvi nella vicina Yurakucho dove sorge il Tokyo International Forum, uno splendido fabbricato avveniristico che vale davvero la pena di immortalare in qualche foto.

Un’altra zona in cui fare dello shopping di marca è Aoyama, anche qui, se proprio non volete fare spese, avrete comunque l’opportunità di ammirare delle splendide architetture. Se cercate qualche buon centro commerciale in cui fare degli acquisti, o magari ritirarvi se fosse brutto tempo, nella zona di Marunouchi ci sono tre complessi molto noti, dalle dimensioni davvero fuori misura: Oazo, Shin Marunouchi, Marunouchi Building.

shibuja

Il quartiere di Shibuya

Il più famoso centro commerciale di Tokyo resta comunque lo Shibuya 109,  che si trova nell’omonimo quartiere a pochi passi dalla famosa statua di Hachiko. Lo Shibuya 109 è tra i negozi più amati dai giovani, che affollano i negozi per acquistare vestiti e gadget.

Se invece volete fare degli acquisti assolutamente convenienti il posto ideale è il quartiere di Ueno. Le strade del mercato di Ameyoko, a Ueno, si trovano di fronte all’uscita centrale della stazione JR e sono un tripudio di negozietti e vitalità data dai venditori che richiamano i passanti.

A Ueno merita una visita allo splendido parco Ueno-Onshi Koen. Il parco di Ueno è il più grande di Tokyo, al suo interno si trovano molti siti d’interesse turistico come musei, templi, santuari e uno zoo.

japan-447880_1280

Santuario a Ueno-Onshi Koen

Se cercate pace e tranquillità ci sono altri luoghi in città dove potrete trovarli, uno di questi è il Senso-ji, un complesso templare buddhista immerso in una splendida area dove spicca la bellissima pagoda a cinque piani e il tempio di Kannon.

Un’altra zona imperdibile della città, anch’essa immersa nella tranquillità, è lo Shinjuku Gyoen, il giardino più bello di Tokyo. All’interno di questo grande parco potrete passeggiare immersi nella natura e godervi lo splendido spettacolo dei giardini sistemati in stili diversi e con splendide varietà di piante.

Se dopo tutta questa pace avete bisogno di uno scossone, il posto giusto è Akihabara Electric Town, una delle zone più vitali e caotiche di Tokyo. Il quartiere è un concentrato di negozi e locali in cui l’elettronica, i manga e l’eccentrico sono gli ingredienti principali. Il quartiere è il posto giusto dove vedere i particolari personaggi vestiti come i più noti personaggi dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi e le signorine vestite da governanti nei made café.

Vi consigliamo di fare una visita anche alla spettacolare Tokyo Sky Tree, ormai il simbolo della città di Tokyo. Si tratta di una spettacolare costruzione, alta ben 634 metri, da cui, ovviamente, potrete godere di panorami unici ed indimenticabili. A 450 metri di altezza si trova l’osservatorio dal quale, nelle giornate particolarmente limpide, potrete vedere persino il monte Fuji.

japan-217878_1280

Una vista della cittĂ 

La Tokyo Sky Tree si trova nei pressi del popolare quartiere di Asakusa, perciò potrete approfittarne per fare un piccolo tour anche della zona. Il quartiere di Asakusa ha un fascino particolare dato dalle delle atmosfere tipiche della vecchia Tokyo.

Nelle vicinanze potrete vedere anche il ponte Jikkenbashi, da cui si gode una bella visuale della Tokyo Sky Tree, oppure prendere uno dei tanti battelli turistici e godervi la splendida vista della cittĂ .

Se siete amanti dei musei a Tokyo avrete l’imbarazzo della scelta, dal museo della birra a quello degli occhiali, passando attraverso quello dei tamburi, ce n’è per tutti i gusti. Tra i più significativi il l’Edo-Tokyo Museum vi accompagnerà alla scoperta della storia dell’antica città di Tokyo (Edo) e della sua restaurazione che l’ha portata ad essere questa splendida metropoli.

japan-218631_1280

Le donne nel tradizionale kimono

Come arrivare a Tokyo

L’aeroporto internazionale di Narita è uno dei due aeroporti che servono la città di Tokyo e si trova a circa 70 km a est della capitale. Questo aeroporto gestisce i voli internazionali, mentre l’altro scalo, Haneda, è utilizzato principalmente per i voli interni.

Il modo più facile ed economico per andare dall’aeroporto al centro è utilizzare il Narita Express, in alternativa potete prendere un Limousine Bus, una sorta di autobus che vi porterà alla vostra destinazione al costo di 3000Yen. Alcuni hotel sono convenzionati con questo servizio, basterà che vi informiate al momento della prenotazione del soggiorno.

Il modo meno conveniente di arrivare e comunque di spostarsi in città è il taxi, che risulta essere un mezzo abbastanza costoso e costa circa 20 volte più degli altri mezzi.

Chiudi