Shinjuku Gyoen National Garden a Tokyo

Tokyo non finirà mai di stupirvi con l'alternanza dei suoi luoghi, alcuni caotici ed oltre modo esuberanti e altri ricolmi di pace e tranquillità, proprio come lo Shinjuku Gyoen National Garden

Shinjuku Gyoen National Garden a Tokyo

Lo Shinjuku Gyoen è considerato il giardino più bello di tutta la città di Tokyo, oltre ad essere un grandissimo parco di oltre 58 ettari ed una circonferenza di 3,5 chilometri. Una visita a questo bellissimo giardino è d’obbligo, pertanto, vi consigliamo di organizzare la vostra vacanza a Tokyo considerando che vi servirà almeno mezza giornata per visitarlo.

Lo Shinjuku Gyoen è il polmone verde di Tokyo, il luogo preferito dagli abitanti per regalarsi dei momenti di relax in armonia con la natura. Lo Shinjuku Gyoen si trova nel cuore della città, tra i quartieri Shinjuku e Shibuya ed in passato, nel periodo Edo, era parte del palazzo della famiglia Naito.

Dopo la Restaurazione Meiji la casa ed i suoi giardini furono convertiti in un centro agricolo sperimentale e, successivamente, in un giardino botanico. L’attuale assetto del giardino risale al 1906. La maggior parte del giardino è stata distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ed in seguito ricostruita.

cherry-492570_1280

Uno splendido ciliegio in fiore

Nel 1947 la giurisdizione del palazzo imperiale e del giardino venne trasferita al Ministero della Salute e del Welfare e, nel 1949, lo Shinjuku Gyoen venne aperto al pubblico. Attualmente il parco è sotto la tutela del Ministero dell’Ambiente.

Descrizione

Nel giardino sono presenti oltre 800 varietà di piante e oltre  20000 alberi sistemati in tre diversi stili: un giardino all’inglese, un giardino tradizionale giapponese ed  un classico giardino alla francese con platani e rose.

Tra tutte le specie presenti le più suggestive e caratteristiche sono i ciliegi che, nel periodo della fioritura, sono uno spettacolo davvero unico. Anche nel periodo autunnale sarà particolarmente affascinante visitare il giardino che si colora dei tipici colori caldi di fine stagione. Gli aceri sono le varietà più belle da vedere in autunno e colorano il lato orientale del giardino.

Impression_of_Shinjuku_Gyoen,_Tokyo_(3)

Uno splendido paesaggio nel giardino

Sul lato nord del giardino si trova anche una serra tropicale, costruita nel 1950, che ospita circa duemila piante. Caratteristica anche la tradizionale casa da tè giapponese che si trova all’interno dei giardini.

Il giardino è attraversato da molti vialetti che vi renderanno la passeggiata ulteriormente piacevole. Agli ingressi del giardino ci sono comodi cartelli che illustrano le varie aree del giardino e i luoghi di maggior interesse.

Shinjuku Gyoen è anche un importante luogo per la conservazioni di alcune specie arboree in via di estinzione. Inoltre, dal 2008, vengono conservate anche le sementi delle pianti a rischio di estinzione provenienti da tutto il Giappone.

La città di Tokyo è un concentrato di vita e piacevole caos, eppure ci sono luoghi in cui verrete colti all’improvviso da una calma e una tranquillità che, anche nelle nostre città, è difficile trovare. Lo Shinjuku Gyoen è uno di questi luoghi, sarete assolutamente soddisfatti della visita a questo meraviglioso giardino.

inner-map

La pianta del giardino

Informazioni utili

Il giardino ha tre porte di accesso: Porta Shinjuku, Okido Gate e Sendagaya Gate.

Orari: lo Shinjuku Gyoen è aperto dalle 9 alle 16 tutti i giorni tranne il lunedì.

Prezzo: il ticket per l’ingresso costa 200 yen per gli adulti (circa 1 euro e 50) – 50 yen per i bambini.

Contatti

Sito internet: https://www.env.go.jp/garden/shinjukugyoen/english

Indirizzo: 11 Naitou-machi, Shinjuku-ku,

Chiudi