Guida di Rio de Janeiro

Ecco una guida completa che vi farà scoprire la città di Rio de Janeiro e le sue tante attrazioni come il Cristo Redentore, Praça Floriano ed il Parco di Tijuca. E per chi ama l'avventura, non manca nemmeno il tour delle favelas

Guida di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro, che tradotto dal brasiliano significa Fiume di Gennaio, è una città del Brasile che sfiora i 7.000.000 di abitanti, su una superficie di 1264,3 kmq. Si tratta della seconda città del Brasile dopo San Paolo e fu la capitale del Brasile nel periodo che va dal 1763 al 1960.

La città è famosa per essere piena di attrattive turistiche come le sue spiagge di Copacabana e Ipanema, la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero e il suo annuale Carnevale. Si ubica in una baia naturale conosciuta come baia de Guanabara. Il suo clima è molto simile a quello del clima tropicale della savana.

La cucina di Rio de Janeiro è una delle più variegate di tutto il Brasile, e risente molto dell’influenza europea e asiatica nelle sue ricette. Nonostante ciò, è molto facile trovare un posto dove servono churraso, fejoada e farofa, alcune delle specialità tipiche locali. Se volete saperne di più, ed avere qualche consiglio sui ristoranti della città, consultate la guida Dove e cosa mangiare a Rio de Janeiro.

Stando lontani dalle favelas, anche le notti di Rio de Janeiro possono rivelarsi una piacevole scoperta, con numerosi locali che sapranno certamente intrattenervi fino alle prime luci dell’alba a ritmo di musica. Per approfondire l’argomento, potrete dare uno sguardo alla nostra guida Cosa fare a Rio de Janeiro di sera, con tanti consigli su come vivere al meglio la movida locale. E se non avete scelto il luogo in cui soggiornare, non preoccupatevi! Nella guida Soggiornare a Rio de Janeiro troverete tutte le informazioni che vi serviranno per organizzare una vacanza perfetta!

Panorama di Rio de Janeiro

Panorama di Rio de Janeiro

Cosa vedere

Vengono, ora, elencate alcune delle tappe più importanti della città di rio de Janeiro, luoghi che non dovreste perdervi per nessun motivo una volta poggiati i piedi in questo suggestivo territorio brasiliano.

Le spiagge di Rio de Janeiro

La parte più famosa della città di Rio sono senza dubbio le sue spiagge. Oltre a Copacabana e Ipanema ci sono altre bellissime spiagge per tutti i gusti. Potrete dedicarvi al surf o al parapendio, grazie anche alla presenza delle vicine alture. Oltre a questo, si possono trovare piccoli bar e ristoranti dove bere e mangiare i tipici piatti brasiliani in un contesto mozzafiato che solo il Brasile può donare.

Spiagge di Rio de Janeiro

Spiagge di Rio de Janeiro

Praça Floriano

Praça Floriano è la zona più centrale e famosa della città di Rio de Janeiro. Questa piazza prese il nomignolo di Cinelandia per la grande presenza di cinema che una volta erano ubicati su tutta la sua area, oggi ne è rimasto solo uno: l’Odeon.

Carnevale

Il Carnevale di Rio de Janeiro è la manifestazione principale della città. Questa festa viene effettuata ogni anno in occasione del periodo della Quaresima, una sorta di addio temporaneo ai piaceri della carne con sfilate e balli tipici. I colori sgargianti e i carri ricchissimi sono il simbolo di questo Carnevale che è considerato come il più bello del mondo. Il fulcro di questa manifestazione si ha nel Sambodromo, una struttura pensata ad hoc per questa manifestazione nel 1984.

Cristo Redentore

Il Cristo Redentore è il simbolo vero e proprio della città di Rio e del Brasile. E’ una grande statua rappresentante il Cristo con le braccia aperte che poggia su una delle più famose montagne che si gettano in mare della zona di Rio de Janeiro: il Corcovado. Da qui si possono vedere le mille meraviglie che la città propone ai sui turisti, tra cui le spiagge, il grande lago e anche il bellissimo e leggendario stadio di Rio de Janeiro, il Maracanà.

Cristo Redentore - Rio de Janeiro

Cristo Redentore – Rio de Janeiro

Favelas

Le Favelas non sono altro che le baraccopoli popolate dalle persone più povere, e governate da gang criminali. Alcune di queste, tuttavia, sono aperte al pubblico e mostrano uno spaccato della grande diversità dello stile di vita in Brasile.

Parco nazionale di Tijuca

Il parco nazionale di Tijuca è uno dei più famosi del Brasile ma anche uno dei più piccoli. Si tratta di una riserva faunistica e di specie vegetali caratteristiche della zona della mata atlantica, che si trova al ridosso della città di Rio de Janeiro. Questa zona, tutta visitabile, offre numerosi scorci e tantissimi percorsi dove effettuare grandiose escursioni o addirittura praticare sport.

Le favelas di Rio de Janeiro

Le favelas di Rio de Janeiro

Chiudi