Parco Nazionale di Tijuca a Rio de Janeiro

Il parco nazionale di Tijuca è il polmone verde della città di Rio de Janeiro. Questa incantevole area verde saprà affascinarvi con in suoi numerosi percorsi ed i suoi tanti scorci naturalistici

Parco Nazionale di Tijuca a Rio de Janeiro

Il parco nazionale di Tijuca è la parte verde della zona urbana di Rio de Janeiro. Si estende sulla parte del massiccio che circonda la città e le dona la sua caratteristica veduta da cartolina che tutto il mondo conosce.

La storia del parco di Tijuca inizia nel 1860 quando l’imperatore Pedro II volle che la zona vicino alla città di Rio fosse riforestata con piante endemiche dato che con l’avanzamento del tessuto urbano gran parte di questa era stata distrutta.

L’istituzione del parco vero e proprio risale al 1961 quando con l’unione di alcune foreste e di aree protette del massiccio si andò a costituire il parco che oggi possiamo vedere. L’ultimo allargamento risale, tuttavia, al 2004 quando si toccarono quasi i 4.000 ettari.

Questo parco va a proteggere quello che è conosciuto come la grande estensione della mata atlantica, foresta nativa della zona costiera del sud est brasiliano. Nel 1992 l’UNESCO ha dichiarato questa mata una riserva della biosfera e nel 2012 ha messo questa zona come patrimonio dell’umanità.

Vista panoramiche del parco nazionale di Tijuca

Vista panoramiche del parco nazionale di Tijuca

Descrizione

Il parco copre una superficie di circa 4.000 ettari ed è uno dei più piccoli tra i tanti parchi nazionali del Brasile, ma allo stesso tempo è il più visitato con i suoi circa 2 milioni di visitatori all’anno. Copre solo il 3,5% della superficie della città e si divide in 4 settori principali: foresta di Tijuca, Serra de Carioca, Pretos Forros/Covanca, Pedra Bonita/de Gavea.

Al suo interno sono ospitate alcune specie vegetali originarie della mata atlantica o della foresta pluviale tropicale. Per quanto riguarda la fauna si trovano un sacco di insetti e aracnidi, rettili e numerosi uccelli.

Oltre a questo si possono vedere numerosi luoghi di interesse come il Corcovado, dove poggia la statua del Cristo Redentore e la splendida Pedra da Gavea da cui ci si può lanciare con il deltaplano. Un’esperienza magica in un luogo unico al mondo!

Parco nazionale di Tijuca

Parco nazionale di Tijuca

Informazioni utili

Autobus: linee 301, 302, 345, 448 con fermata a Rua Boa Vista próximo ao 4575

Orari: dalle 8 alle 18, gli orari possono cambiare in base alla stagione e alle condizioni climatiche

Prezzi: 31,36 Reais (10€)

Contatti

Indirizzo: Estrada da Cascatinha, 850 Alto da Boa Vista, Rio de Janeiro, 20531-590, Brasil
Telefono: +55 21 2492-225
Web: www.parquedatijuca.com.br
Email: www.parquedatijuca.com.br/contato.php

Chiudi