Praça Floriano a Rio de Janeiro

La visita di Rio de Janeiro non potrà definirsi completa se prima non avete fatto un salto in Praça Floriano, caratteristica piazza della città dove potrete scorgere il famosissimo Odeon, l'ultimo cinema di questo luogo noto anche come Cinelandia

Praça Floriano a Rio de Janeiro

Praça Floriano, oppure piazza Floriano Peixoto, è conosciuta da tutti i cittadini di Rio de Janeiro con il nome di Cinelândia. Si tratta della piazza principale e centrale della città di Rio de Janeiro, che incorpora l’area che va da Avenida Rio Branco a Rua Senador Dantas, e quella che va da Rua Evaristo da Viega fino a piazza Mahatma Gandhi, luogo dove una volta sorgeva il palazzo Monroe, al posto del quale oggi vi è una fontana commemorativa.

La piazza è stata realizzata nell’area in cui una volta sorgeva l’antico Convento da Ajuda, risalente al XVIII secolo e demolito nel primo decennio del XX secolo.

I numerosi cinema che vi sorgevano nella prima metà del 900 gli hanno, dunque conferito il nome di Cinelândia, tuttavia molti non esistono più ed è rimasto solamente il cinema Odeon, situato nell’edificio Wolfang Amadeus Mozart. Oggi è il luogo preferito per le visite di attivisti politici nazionalisti e di sinistra, oltre ad essere sede di grandi negozi.

Praça Floriano a Rio de Janeiro

Praça Floriano a Rio de Janeiro

Descrizione

I dintorni della piazza sono segnati da imponenti edifici in stile eclettico, neoclassico, Art Nouveau e in Art Déco. Di particolare bellezza, meritano di essere citati il Teatro Comunale, il Museo nazionale di Belle arti, l’ex Corte Suprema, che oggi è la sede del Centro Culturale del Tribunale Federale, e del consiglio comunale.

Un esempio di costruzione neoclassica è la biblioteca nazionale del Brasile, oltre alla costruzione nota come palazzo Wolfang Amadeus Mozart, che oggi è sede del cinema Odeon. Singolare è la forma circolare dell’edificio Francisco Serrador che risale al 1944. Al centro della piazza sorge un monumento eretto in onore di Marechal Floriano che risale al 1910.

 

Praça Floriano a Rio de Janeiro

Il monumento eretto in onore di Marechal Floriano in Praça Floriano a Rio de Janeiro

Come arrivare

La città di Rio è ben servita dai mezzi pubblici. La metropolitana è molto usata ed apprezzata dai cittadini e dai turisti. E’ da tenere presente che la città di Rio de Janeiro è popolata anche da molti ragazzi che arrivano dalle favelas e quindi è bene prestare attenzione nei posti affollati ai propri effetti personali

Metropolitana: fermata Cinelandia con linee arancione L1 e verde L2.

Chiudi