Guida di Putrajaya

Putrajaya è una città artificiale che ospita gli uffici del governo malese, ed è stata costruita sul modello di "città-giardino intelligente". Putrajaya è, infatti, una realtà altamente tecnologica, e gran parte della sua superficie è occupata da specchi acquatici e spazi verdi

Guida di Putrajaya

Putrajaya è una città della Malesia situata a Sud di Kuala Lumpur, e si tratta del nuovo centro amministrativo federale del Paese. Sebbene Kuala Lumpur rimanga la capitale legislativa della Malesia, infatti, la nuovissima Putrajaya ha già iniziato ad ospitare gli uffici governativi dapprima situati a KL, ivi traslati per via dell’alto tasso di sovraffollamento della capitale.

Putrajaya è una realtà recente, poiché sebbene sia stata fondata agli inizi del XX secolo con il nome di Air Hitam (poi Prang Besar), è solo negli ultimi vent’anni che questa città ha iniziato ad assumere una notevole rilevanza, essendo stata scelta per diventare un nuovo territorio federale; ciò ha completamente cambiato i suoi connotati, facendo di fatto di Prang Besar una città completamente rinnovata, “risorta” appunto con il nome celebrativo di Putrajaya.

Cenni storici

Le origini di Putrajaya risalgono al 1918, quando venne fondata dai britannici come Air Hitam. Inizialmente questa città si estendeva per un’area di circa 3,2 chilometri quadrati, poi decuplicatasi quando le vennero accorpate le zone di Estett Raja Alang, Estet Galloway ed Estet Bukit Prang.

Guida di Putrajaya

Il Palazzo di Giustizia di Putrajaya, uno degli edifici più conosciuti della città

Negli anni ’80, quando iniziò a farsi sempre più evidente la necessità di spostare la capitale amministrativa della Malesia da Kuala Lumpur, venne scelta come rimpiazzo la città di Prang Besar (Air Hitam), che rispondeva perfettamente ai requisiti richiesti (la nuova capitale avrebbe infatti dovuto trovarsi fra il KL International Airport e la città stessa di Kuala Lumpur).

Il Governo Federale della Malesia acquistò quindi l’area di Prang Besar da Selangor, uno dei tredici Stati della Federazione, e nel 1995 iniziarono i lavori per la costruzione di Putrajaya. La realizzazione di questa nuova città fu uno dei progetti più ambiziosi mai ideati in tutto il Sudest asiatico, nonché il più costoso mai approvato nella storia della Malesia (costò infatti ben 8,1 miliardi di dollari); l’intero progetto venne realizzato e portato a compimento esclusivamente ad opera di compagnie nazionali, e solo il 10% delle materie prime utilizzate per i lavori furono fatte arrivare dall’estero.

Guida di Putrajaya

Uno scorcio di Putrajaya che evidenzia lago artificiale, gli altissimi grattacieli del centro ed uno dei numerosi ponti che attraversano il vasto specchio d’acqua

Il nome “Putrajaya” venne scelto per commemorare il Primo Ministro malese Tunku Abdul Rahman Putra; in malay infatti la parola putra significa “principe”, mentre jaya in questo contesto assume il significato di “eccellente”. Nel biennio 1997/98 la crisi finanziaria dell’Asia ritardò i lavori per il completamento della nuova città, ma il progetto non si arrestò, e nel 1999 furono traslati a Putrajaya i primi 300 membri dello staff del Primo Ministro, mentre i dipendenti restanti seguirono tutti le loro orme entro il 2005. Questa città venne dichiarata ufficialmente territorio federale il 1° Febbraio 2001 dall’allora Premier malese Mahathir Mohamad.

Cosa vedere

Putrajaya è stata pensata per essere non solo la sede degli uffici governativi, ma una vera e propria perla da esibire al mondo per riqualificare l’immagine caotica e congestionata della Malesia odierna; Putrajaya è infatti ricca di spazi verdi, e risponde al cosiddetto concetto urbanistico di “smart city” (città intelligente), orientato verso l’ottimizzazione delle risorse (servizi pubblici ed infrastrutture cittadine) per rispondere al meglio alle esigenze degli abitanti.

Circa il 38% di Putrajaya è infatti occupato da aree verdi, suddivise in parchi, laghi ed altre zone acquatiche, allo scopo di abbellire il paesaggio e rendere più vivibile e meno inquinata la città stessa. Nel centro di Putrajaya si trova un enorme lago artificiale, contornato da un gran numero di modernissimi edifici, mentre man mano che ci si avvicina alla “periferia del centro” aumentano i quartieri dedicati alle famiglie ed ai dipendenti pubblici.

Affacciato sulla piazza principale e posto al di sopra di una collina sorge il Palazzo del Primo Ministro, le soluzioni estetiche del quale ricordano molto quelle di una moschea, mentre la Tuanku Mizan Zainal Abidin Mosque, detta anche Moschea di Ferro, sorge proprio a ridosso del lago, ed il suo obelisco (Millennium Monument, o Monumen Alaf Baru) è stato realizzato prendendo come modello il Washington Monument situato a Washington DC, negli Stati Uniti d’America.

Guida di Putrajaya

La Moschea Putra, situata a Putrajaya, con un bellissimo tramonto sullo sfondo

Tra gli edifici più importanti si possono annoverare anche la Moschea Putra, il Putrajaya Convention Centre, il Palazzo di Giustizia e la Residenza del Re. Sempre sul largo artificiale sorgono diversi ponti, ognuno eretto seguendo uno stile diverso (a seconda della nazione da esso rappresentata); da non perdere in questa bellissima città artificiale anche il vasto giardino botanico, che occupa una superficie di ben 90 ettari, il villaggio agricolo didattico ed il National Heroes Square, un monumento eretto in sostituzione del precedente National Monument.

Il National Heroes Square si rifà all’Australian War Memorial di Cranberra, e qui hanno luogo le celebrazioni per il Warriors Day (Hari Pahalawan), il giorno dedicato cioè ai caduti malesi nel corso dei due conflitti mondiali (e per estensione a tutti coloro che hanno dato la vita per gli interessi del Paese).

Come arrivare

L’aeroporto più vicino a Putrajaya è il Kuala Lumpur International Airport, essendo la città situata proprio a mezzavia tra quest’ultimo e la capitale malese. Da questo aeroporto partono numerosi taxi diretti a Putrajaya, il viaggio dura circa 30 minuti ed il costo è di 60 RM (circa 14,60 euro). I taxi per arrivare a Putrajaya da Kuala Lumpur partono invece da KL Sentral, ed il costo del viaggio è di 45 RM (circa 11 euro). C’è comunque da tenere presente che i prezzi potrebbero aumentare in serata e di notte.

Per chi volesse arrivare in treno invece, il KLIA Transit mette in collegamento l’aeroporto con Kuala Lumpur, e ferma anche a Putrajaya. I treni partono ogni mezz’ora, e la durata del viaggio è di circa 20 minuti, mentre il prezzo del biglietto è di 9,50 RM (circa 2,20 euro). Fondamentale non confondere il KLIA Transit con il KLIA Express, poiché quest’ultimo fa la spola tra il Kuala Lumpur International Airport e la capitale malese, senza effettuare fermate intermedie.

E’ possibile arrivare a Putrajaya da Kuala Lumpur anche in autobus. I tradizionali bus pubblici per Putrajaya partono dalla Pasar Seni LRT Station, ed il prezzo del biglietto è di circa 3,50 RM (90 centesimi circa). La nuova linea Express di Rapid KL collega invece direttamente KL Sentral a Putrajaya, ed il prezzo del biglietto, valido per l’intera giornata, è di 5 RM (1,20 euro circa).

Chiudi