Guida di George Town

La città di George Town in Malesia, nell'Isola di Penang, offre numerose attrazioni come templi buddhisti ed induisti, giardini botanici lussureggianti ed edifici ultra moderni. Siete pronti per scoprirli uno ad uno?

Guida di George Town

George Town è una deliziosa ed interessante città della Malesia, capitale dello Stato di Penang, ed una delle mete turistiche più gettonate e visitate dell’intera isola. Questa fascinosa città malese è la città più importante della Malesia sotto diversi punti di vista come quello geopolitico, sociale, culturale e turistico.

George Town presenta un centro storico di grande bellezza e di raro incanto che, non a caso, è patrocinato dall’Unesco dal 2008. George Town venne così chiamata in onore di re Giorgio III e vanta una popolazione di circa 160.000 abitanti.

La città malese di George Town venne fondata nel 1786 ad opera di Francis Light un importante funzionario della Compagnia delle Indie Orientali. Dopo aver ottenuto la splendida isola di Penang dal Sultano di Kedah, il capitano Light iniziò a fortificarla costruendo il forte di Cornwallis nel 1800.

Attualmente la città di George Town ospita monumenti di grande interesse storico, religioso e culturale, in particolare modo collocati e distribuiti nel centro storico. Per visitare George Town non occorre molto tempo, anzi, in una giornata è possibile ammirare le sue principali attrazioni ed i suoi precipui luoghi di interesse.

Cosa vedere a George Town

George Town, città Malese nell’isola di Penang, presenta atmosfere, profumi, colori unici e memorabili. Passeggiando per la città (il modo migliore per visitarla è a piedi), si potranno ammirare alcune delle sue attrazioni più gettonate di notevole interesse e alcuni dei suoi monumenti sacri come templi antichi forieri di un inconsueto fascino.

George Town mette a disposizione del curioso ed ingolosito sguardo dei visitatori le sue ricchezze storiche e culturali come il Kek Lok Si Temple, lo Sri Mahamariamman Temple, i Botanic Gardens e il Komtar.

Kek Lok Si Temple

Il Kek Lok Si Temple è un meraviglioso e monumentale tempio buddhista situato a George Town, nell’Isola di Penang in Malesia. Il Kek Lok Si Temple si dice che sia il tempio buddhista più grande dell’intero sud-est asiatico. La costruzione del tempio cominciò intorno al 1893 ed il principale benefattore del Kek Lok Si Temple fu Kapitan Chung Keng Quee (1906). Nel 1930 vennero portati a termine i lavori della spettacolare pagoda dei 10.000 Buddha; questa magnificente pagoda combina perfettamente una base ottagonale di imprinting cinese con una progettazione globale in stile Thai, salvo per la corona in stile birmano.

Nel 2002, venne completata e conseguentemente aperta al pubblico la grandiosa statua bronzea del Kuan Yin dell’altezza di 30,2 metri. Precedentemente a questa statua, ve ne era un’altra che fu malauguratamente demolita da un incendio e della quale si salvò solo la testa che ora è stata posta all’angolo destro della nuova statua.

Dal 2005 al 2009 il Kek Lok Si Temple fu protagonista di ampliamenti come la costruzione di un rifugio ornato per la statua di Kuan Yin composto di pilastri in cui sono stati scolpiti ben 16 draghi. Il Tempio Kek Lok Si si suddivide in numerose stanze di cui molte sono finalizzate alla preghiera. Al loro interno si possono ammirare splendide statue del Buddha e vari bodhisattva e dèi cinesi. Sulla piattaforma sopraelevata è possibile vedere uno stagno pieno di carpe Koi e l’imponente statua della Dea della Misericordia.

George-town-malesia-kek-lok-si-temple

Il Kek Lok Si Temple, tempio buddhista della città di George Town, Isola di Penang, Malesia

Sri Mahamariamman Temple

Il Sri Mahamariamman Temple è il tempio indù più antico della città di George Town nell’Isola di Penang in Malesia. Sia all’ingresso principale del tempio che sulla facciata si possono ammirare scenografiche sculture di dèi e dee; nel corso del tempio il Sri Mahamariamman Temple fu battezzato anche con altri nomi come Sri Muthu Mariamman Temple, Sri Arulmigu Mahamariamman Tempio, Tempio di Sri Mariamman.

Il Tempio Sri Mahamariamman venne inizialmente costruito come santuario nel 1801 e, in poco tempo, divenne un importante luogo di culto della città di George Town. Dal 1833 il Tempio Sri Mahamariamman divenne un vero e proprio tempio ed attualmente rappresenta un importante patrimonio culturale e nazionale.

Nel 1933 il tempio acquisì il suo aspetto attuale dopo essere stato protagonista di rinnovamenti ed ampliamenti. Tra il 1978 ed il 1980, il Tempio Sri Mahamariamman a causa di numerose ristrutturazioni, venne in alcuni punti danneggiato. A livello architettonico, il punto di forza del tempio è indubbiamente l’imponente gopuram (la torre), alta ben 23,5 metri.

Il tempio presenta numerose statue che raffigurano la dea indù Mahamariamman nelle sue suggestivi e molteplici reincarnazioni come Kamatchi, Meenatchi, Visalatchi e altre. Internamente il tempio Sri Mahamriamman è scolpito con immagini di divinità del Signore Ganesha e del Signore Muruga; al suo interno si può ammirare un’anticamera, una sala principale e altre numerose sale. La spettacolare cupola del tempio ha una base di 12,5 metri ed un’altezza di 27,25 metri. Ogni 12 anni, il tempio viene, secondo tradizione, riconsacrato.

George-Town-Malesia-Sri-mahamariamman-temple

Lo Sri Mahamariamman Temple di George Town, principale tempio indù della città.

Botanic Gardens

I Giardini Botanici di George Town, nell’Isola di Penang in Malesia, sono altresì conosciuti come i “Giardini delle cascate” a causa della presenza di una cascata vicina. I primi giardini botanici risalgono al 1884 ed il primo sovraintendente fu Charles Curtis. Inizialmente i Giardini Botanici di George Town vennero prevalentemente impegnati nella coltivazione di piante commerciali.

Con la supervisione di Curtis, furono istituiti 3 “giardini sperimentali” : il “Waterfall Nursery Gardens” sviluppato all’interno degli attuali giardini botanici, il “Top Hill Nursery” e il “Pianure Nursery“. Lo splendido sito dei giardini botanici di George Town, occupa la ragguardevole superficie di 29 ettari e, attualmente, questi giardini funzionano in particolare modo come parco pubblico.

Grazie alla vegetazione suggestiva, alla tranquillità che aleggia e serpeggia all’interno dei giardini botanici di George Town, questi ultimi sono diventati una delle principali mete turistiche della città essendo, oltretutto, l’unico giardino nel suo genere dell’intera Malesia. All’interno dei Botanic Gardens è possibile praticare jogging, fare lunghe passeggiate, aerobica e praticare trekking.

George-Town-Malesia-Botanic-Gardens

I Botanic Gardens di George Town, Isola di Penang, Malesia

Komtar

La Torre Komtar è il più alto edificio della città di George Town nell’Isola di Penang in Malesia. La Komtar che svetta nel cuore del centro della città, domina indisturbata l’intero Skyline dell’isola. La Torre Komtar è un edificio polifunzionale al cui interno si trovano negozi, uffici amministrativi e molto altro ancora. Il Komtar presenta un’altezza di ben 232 metri ed è organizzato in 65 piani e venne realizzato da 3 architetti del Team 3 di Singapore.

La Torre Komtar ha iniziato ad essere costruita nel 1974 e, al momento della sua nascita, era considerato l’edificio più più all’avanguardia dell’Isola di Penang. Attualmente la torre occupa una superficie di 11 ettari ed è uno (se non il primo) dei progetti di rinnovamento urbano meglio riusciti della Malesia. Il Komtar offre ai suoi visitatori una spettacolare e scenografica vista sulla città di George Town ed una panoramica dell’Isola di Penang, per questo, è una delle principali attrazioni della città.

George-Town-Malesia-Komtar

Komtar, uno degli edifici più sorprendenti della città di George Town nell’Isola di Penang in Malesia

Chiudi