Soggiornare a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è piena di ottimi alberghi di lusso, ma non mancano certo le soluzioni di fascia media, rappresentate da ottime strutture a tre stelle. E per meno di 20 euro a notte, si potrà soggiornare in una delle Chinatown più belle del mondo

Soggiornare a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è sicuramente una delle mete turistiche più fiorenti della Malesia, ma sebbene rispetto alle altre concorrenti del Sudest asiatico sia certamente meno fornita in materia di monumenti e luoghi di interesse, ciononostante possiede una fiorentissima industria del turismo: basti pensare che, con 8,9 milioni di turisti annui, Kuala Lumpur si assesta al sesto posto nella lista delle città più visitate del pianeta.

Questo flusso di traffico è reso possibile grazie anche all’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur, uno dei più avanzati e tecnologici al mondo, capace di mobilitare fino a 34 milioni di passeggeri ogni anno, ed all’aeroporto Sultan Abdul Aziz Shah, roccaforte malese dei voli low cost.

Proprio per accogliere al meglio chiunque abbia intenzione di avventurarsi alla volta di questa suggestiva città, la capitale della Malesia possiede un gran numero di hotel ed alberghi adatti ad ogni esigenza, dagli ostelli fino alle sistemazioni a cinque stelle.

Soggiornare a Kuala Lumpur

Una suggestiva panoramica notturna di Kuala Lumpur, con i suoi hotel ed i suoi grattacieli splendidamente illuminati

Uno dei migliori hotel di Kuala Lumpur è l’E&O Residences, distante circa 5 minuti a piedi dalla zona di Bukit Bintang, il centro nevralgico del commercio e della vita notturna della città. Praticamente il quartiere turistico per eccellenza della capitale malese. L’E&O Residences offre spaziose suite arredate in stile moderno, provviste di aria condizionata, soggiorno indipendente, zona pranzo, TV satellitare, angolo cottura con tanto di forno a microonde e fornello a piastre a induzione, e nel bagno privato ci sono sia la vasca che la doccia, oltre all’asciugacapelli. La connessione Wi-Fi è gratuita ed è presente negli spazi comuni, mentre sempre all’interno della struttura si possono trovare anche un centro fitness, una bellissima piscina all’aperto ed il Delicious Café, nel quale vengono servite prelibate specialità della cucina cinese, malese ed internazionale, oltre a pietanze Halal.

Immancabile anche la possibilità di ordinare il servizio in camera. L’E&O Residences è un cinque stelle, e si trova in pieno centro di Kuala Lumpur, in una posizione privilegiata per gli spostamenti all’interno del cuore della trafficata metropoli asiatica.

Kuala Lumpur è molto ben fornita in termini di strutture ricettive di lusso, e vi si possono trovare veramente parecchi quattro stelle che meriterebbero l’occasione di addolcire le vostre notti, e dimostrarvi quanto possiate aver scelto bene. Tra questi scegliamo di proporre il Ramada Plaza Dua Sentral Kuala Lumpur, poiché sebbene non abbia nulla da invidiare ai concorrenti della categoria, mantiene prezzi generalmente più accessibili.

Una delle camere del Ramada Plaza Dua Sentral di Kuala Lumpur

Una delle camere del Ramada Plaza Dua Sentral di Kuala Lumpur

Il Ramada Plaza Dua Sentral (un tempo noto con il nome di Best Western Premier Dua Sentral) è un moderno gigante urbano forgiato nel vetro e nell’acciaio, un tripudio di tonalità bianche e grigie che spicca senz’altro sulle macchie verdi circostanti. Benché, se visto dall’esterno, non appaia particolarmente ridente sotto il profilo estetico, una volta varcata la sua soglia la situazione cambia radicalmente. Questo propone soluzioni di arredamento moderne ma tutt’altro che pesanti: parquet, tessuti chiari e luminosi e funzionali mobili in legno, capaci di far dimenticare immediatamente il primo impatto visivo con l’edificio.

Nel Ramada Plaza Dua Sentral si trovano 3 punti di ristoro: il Kembali Kitchen, specializzato in cucina malese ed internazionale, lo Hugo’s on 6, che propone invece pietanze fusion con elementi orientali e mediterranei ed il Grill 582, un ottimo ristorante di pesce. Le camere dell’hotel offrono TV a schermo piatto ed una docking station per iPod, oltre alla comodissima area salotto, e la connessione Wi-Fi è gratuita. Oltre al centro fitness ben fornito di ogni sorta di attrezzo, ed al centro E-business, il Ramada Plaza Dual Sentral può vantare una fantastica piscina a sfioro.

Questo hotel si trova a circa 10 minuti di automobile dal KL Sentral, dalle Petronas Twin Towers e dal quartiere turistico per eccellenza di Kuala Lumpur, il Bukit Bintang. A due chilometri e mezzo dalla struttura sorge il monumentale centro commerciale Mid Valley Megamall, mentre l’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur, il più importante del Paese, ne dista pressappoco una cinquantina. Il Ramada Plaza Dua Sentral offre inoltre la possibilità di avvalersi di un servizio navetta incluso nel prezzo del soggiorno, che fa tappa alla stazione KL Sentral ed ai centri commerciali Suria KLCC e Mid Valley Megamall.

Un ottimo hotel a tre stelle è invece il Le Apple Botique Hotel @ KLCC, situato nel pieno centro della capitale malese, a 400 metri dalle Petronas Twin Towers, il monumento più rappresentativo della città. Anche questo edificio è visibilmente figlio della modernità, caratteristica frequente dell’urbanistica di Kuala Lumpur, dal momento che la città stessa è tornata a fiorire solo nella seconda metà del XX secolo, dopo aver conquistato l’indipendenza nel 1957. Ma come già visto con la rapida ispezione del Ramada Plaza Dua Sentral, anche qui gli ambienti interni sono tutt’altro che grigi, anzi: sin dal primo impatto si notano bene le differenze tra le tue locations, vista la singolare facciata viola della struttura, dotata se non altro di una forte personalità. Le sue sistemazioni propongono un arredamento in stile contemporaneo con aria condizionata, minibar, TV a schermo piatto, bagno privato con bidet a spruzzo ed una cassaforte.

La facciata esterna del Le Apple Hotel @ Kuala Lumpur, caratterizzata da insolite tinte violacee

La facciata esterna del Le Apple Hotel @ Kuala Lumpur, caratterizzata da insolite tinte violacee

A circa un chilometro e mezzo dal Le Apple Botique Hotel @ KLCC si trova il centro commerciale Fahrenheit 88, poco più avanti ci si può imbattere nel Sungei Wang Plaza (altro centro commerciale molto conosciuto e ben fornito), mentre il principale aeroporto nazionale dista 45 chilometri dal luogo in cui sorge l’hotel. La connessione Wi-Fi è gratuita e si trova nelle aree comuni, così come gratuito è anche il parcheggio privato, per il quale non serve nemmeno la prenotazione. Per potersi avvalere del servizio di navetta aeroportuale sarà invece necessario il pagamento di un piccolo supplemento. Il Le Apple Botique Hotel @ KLCC non ammette animali di alcun genere al suo interno.

A coloro che volessero invece provare l’esperienza di vivere la Kuala Lumpur totalmente low cost, immergendosi nei suoi meandri più caratteristici, a stretto contatto con la realtà più popolare del posto, consigliamo invece il quartiere di Chinatown. Premesso fin da ora che questo quartiere è assolutamente un must nel caso in cui si stesse pianificando una visita da queste parti, qui è possibile riuscire a trovare alloggi discreti anche senza sforare il budget di 20 euro a notte. Chinatown è certamente il quartiere più singolare di Kuala Lumpur, e lungo Jalan Petaling e Jalan Sultan si possono trovare un gran numero di ostelli, alberghi economici e guest house, che saranno felici di accogliervi per le cifre più irrisorie. Nel caso in cui intendiate propendere per questa soluzione ma soffriate di entomofobia, è caldamente consigliato premunirsi di uno spray insetticida. Superfluo dover spiegare il perché.

Soggiornare a Kuala Lumpur

Uno scorcio del colorato quartiere di Chinatown a Kuala Lumpur, nel quale si possono trovare sistemazioni a prezzi letteralmente stracciati

Contatti

E&O Residences

Indirizzo: Jalan Sultan Ismail, 50450 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur
Telefono: +60 3-2023 2188
Sito web: https://www.eoresidences.com/

Ramada Plaza Dua Sentral Kuala Lumpur

Indirizzo: Jalan Tun Sambanthan, Kuala Lumpur
Telefono: +60 3-2272 8888
Sito web: https://www.bwpduasentralkualalumpur.com/

Le Apple Botique Hotel @ KLCC

Indirizzo: 160, Jalan Ampang, 55000 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur
Telefono: +60 3-2179 3777
Sito web: https://leapple-klcc.com.my/

Chiudi