Merdeka Square a Kuala Lumpur

Merdeka Square è l'antico cuore di Kuala Lumpur, il centro della vecchia città coloniale, nonché uno dei maggiori poli culturali del Paese per via dei suoi importantissimi edifici storici

Merdeka Square a Kuala Lumpur

Merdeka Square (Piazza Merdeka in italiano, conosciuta anche con il nome di Dataran Merdeka o Independence Square) è una piazza storica di Kuala Lumpur, situata proprio di fronte al Palazzo del Sultano Abdul Samad, e si tratta di uno dei luoghi più conosciuti della capitale malese. Proprio qui venne infatti celebrata l’indipendenza della Malesia dal dominio inglese, ed attorno al suo perimetro sorgono numerosi edifici storici di grande rilevanza.

Cenni storici

Merdeka Square consisteva un tempo nel campo da cricket del Royal Selangor Club (conosciuto anche come Kelab Di-Raja Selangor), un circolo fondato nel 1884 dagli inglesi in quella che era allora la colonia malese britannica. La costruzione più rappresentativa di questa piazza è il Palazzo del Sultano Abdul Samad, che venne progettato dall’architetto A. C. Norman, e che fu fortemente influenzato nelle sue soluzioni architettoniche dallo stile Moghul (oltre che dal caratteristico stile Tudor).

Questo sontuoso edificio venne completato nel 1897, e fu la sede prima della Segreteria di Stato di Selangor, quindi della Corte Suprema, prima di finire abbandonato a sé stesso. Oggi il Palazzo del Sultano Abdul Samad ospita il Ministero dell’Eredità, dell’Arte e della Cultura.

Merdeka Square a Kuala Lumpur

Il Palazzo del Sultano Abdul Samad, l’edificio storico più caratteristico di Merdeka Square

Merdeka Square fu teatro di importanti avvenimenti storici, su tutti l’ammainamento della Bandiera dell’Unione, la bandiera nazionale del Regno Unito, avvenuta il 31 Agosto 1957, con la bandiera della Malesia che venne successivamente issata a mezzanotte in punto. Da quel giorno, ogni anno si tiene in questa piazza la Merdeka Parade (anche conosciuta come National Day Parade), per celebrare l’indipendenza del Paese dall’egemonia britannica.

Cosa vedere

Nei pressi di Merdeka Square si trovano numerose strutture di grande interesse storico, che contribuiscono a rendere questa piazza uno dei maggiori poli culturali non solo di Kuala Lumpur, ma dell’intera Malesia. Sul versante opposto rispetto al Palazzo del Sultano Abdul Samad si trova il Royal Selangor Club, realizzato quale luogo d’incontro per i membri dell’alta società britannica residente nella colonia, mentre a Nord della piazza ha sede la Cattedrale di Santa Maria, una delle chiese anglicane più antiche di tutta la nazione, risalente anch’essa al XIX secolo. Questa chiesa è oggi la Diocesi della Malesia dell’Ovest, ed ospita pertanto il relativo vescovo.

Il versante Sud di Merdeka Square è occupato dall’ex Museo Storico Nazionale, il quale ospitava un tempo una vasta collezione di antichità, ora traslata all’interno del Muzium Negara. A Sud-Est della piazza s’eleva un altissimo pennone di ben 95 metri, uno dei più alti del mondo, che batte bandiera malese (chiamata Jalur Flag). Nelle vicinanze del posto si trova anche l’originale Stazione Ferroviaria di Kuala Lumpur, un pezzo di Storia operativo ancora oggi (sebbene la stazione centrale sia dal 2001 la KL Sentral).

Altri monumenti ed edifici storici degni di nota sono la fontana vittoriana situata nell’angolo tra Kalan Raja e Lebuh Pasar, realizzata nel 1904 e battezzata all’epoca con il nome di Queen Victoria Fountain, il Ristorante Wartisan (datato 1919, ex sede della Chartered Bank) e la Galleria Cittadina, ospitata da un edificio eretto nel 1897.

Merdeka Square a Kuala Lumpur

Una panoramica di Merdeka Square, con il suo verdeggiante prato all’inglese, ed il pennone che sostiene la bandiera nazionale sullo sfondo

Questa piazza, con i suoi edifici storici ed il suo verdissimo prato all’inglese, è un’importante testimonianza del periodo coloniale, ed è il posto che forse più di tutti sa coniugare l’unione tra le due culture, fondendo tra loro alcuni degli elementi più caratteristici delle due eredità; quella britannica e quella malese.

Accanto il vertiginoso pennone che, fa svettare al cielo la bandiera nazionale, si trova anche un maxischermo utilizzato per particolari avvisi alla popolazione, o per lo svolgimento di alcune cerimonie religiose. In ultima, non distante da Merdeka Square si trova anche la moschea Masjid Jamek, la più antica di Kuala Lumpur.

Come arrivare a Merdeka Square

Il modo più semplice per raggiungere Merdeka Square è via treno, vi sono infatti tre linee che passano per la fermata di Masjid Jamek, situata a ridosso dell’omonima moschea e proprio nelle vicinanze della piazza.

Contatti

Indirizzo: Dataran Merdeka, 57000 Kuala Lumpur
Telefono: +603 2693 7905

Chiudi