Guida di Melbourne

Eccovi un'utile guida che vi aiuterà a pianificare la vostra visita nella splendida Melbourne: dai punti di interesse artistico ed architettonico ai ristoranti più alla moda, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa città australiana

Guida di Melbourne

Se state programmando una bella vacanza alla scoperta di Melbourne, preparatevi a trovare una città frizzante e popolosa, bella giorno e anche di notte. Fra i tanti appellativi attribuiti a questa bellissima città, l’Unesco l’ha anche nominata “Città Letteraria”, la seconda dopo Edimburgo.

Quale sia il periodo migliore per programmare la vostra vacanza è difficile da dire, infatti Melbourne gode di un clima oceanico estremamente variabile, conosciuto con il famoso neologismo “four seasons in one day” (quattro stagioni in un giorno solo).

In linea di massima, durante il periodo estivo, il nostro invernale, non è eccessivamente caldo, per il continente australiano, e raramente supera i quaranta gradi. Insomma ricordatevi di uscire sempre con l’ombrello in borsa e gli occhiali da sole a portata di mano!

Andiamo ora alla scoperta di questa meravigliosa città dell’Australia, un territorio ricco di scorci architettonici, artistici e naturalistici di assoluto pregio ed importanza!

melbourne-595426_1280

Una vista della città

Cosa vedere a Melbourne

La perfetta visita della città inizia dalla famosa Federation Square, la piazza che è il cuore pulsante di Melbourne. Federation Square è il luogo d’incontro degli abitanti della città ed il fulcro della vita culturale e artistica.

Hanno sede in questa piazza numerose enti e attrazioni, tra cui Ian Potter Center, la succursale della famosa Galleria Nazionale di Victoria, dove potrete ammirare splendidi capolavori degli artisti australiani contemporanei.

Sempre in  Federation Square troverete il Melbourne Visitor Centre che vi tornerà davvero utile. Infatti, presso questa struttura, potrete ricevere ogni informazione necessaria per pianificare la visita della città, gli orari degli autobus e, addirittura, prenotare un hotel.

Indubbiamente i grattacieli sono una delle attrazioni di Melbourne, come lo spettacolare Eureka Tower, una costruzione alta quasi trecento metri dalla quale potrete godere della splendida vista della città. I velocissimi ascensori vi porteranno all’ottantottesimo piano dell’Eureka Tower dove si trova il punto d’osservazione.

Per chi non soffre di vertigini l’esperienza può essere ancora più emozionante entrando in The Edge, un cubo di vetro che sporge dalla struttura del palazzo e che vi farà stare sospesi a quasi trecento metri d’altezza.

Il Bourke Place è un altro grandioso grattacielo di 254 metri che si trova al 600 di Bourke Street.

Shrine of Remembrance

Shrine of Remembrance

Tra i monumenti più importanti in città, lo Shrine of Remembrance, nei pressi di St Kilda road, è uno dei più grandi in tutta l’Australia. Il monumento è dedicato a tutti gli uomini e le donne, dello Stato del Victoria, che hanno combattuto nella Prima Guerra Mondiale. L’ispirazione per la realizzazione di questo mausoleo è stata data dal Mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico.

Tra le architetture da vedere anche il Royal Exhibition Building che è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’eredità mondiale. La costruzione di questo splendido palazzo venne ultimata nel 1880. Di fronte all’edificio si trovano i Carlton Gardens anch’essi patrimonio dell’UNESCO.

Se avete tempo potreste fare una visita anche all’University of Melbourne, una delle migliori al mondo. L’area è molto bella e vede una piacevole alternanza di edifici  antichi a grandi spazi verdi.

Per gli appassionati d’arte non può mancare una visita alla National Gallery of Victoria (NGV) sulla St Kilda Road. Il museo espone 70.000 pezzi e le opere esposte provengono da Europa, Asia, Oceania e America. Se poi tenete conto che l’ingresso alla National Gallery of Victoria è gratuito, perché non cogliere al volo l’occasione per ammirare splendidi capolavori?

parliament-614034_1280

State Houses of Parliament

Uno dei luoghi imperdibili in città è lo spettacolare Sea Life Aquarium Melbourne, uno splendido parco marino in cui ammirare specie animali acquatiche di ogni tipo. Sea Life Aquarium Melbourne vi accompagnerà alla scoperta di animali esotici e strani, dei grossi predatori, come i grandi coccodrilli d’acqua salata australiani e i simpaticissimi pinguini.

Se vi è piaciuto l’acquario perché non fare una gita anche allo zoo? Si trova a pochi chilometri dal centro città e potrete vedere oltre 320 specie di animali, comprese le super stars: i canguri. Se avete noleggiato una macchina non potrete perdervi anche il Werribee Open Range zoo, dove potrete fare un vero e proprio safari fra gli animali.

Se poi siete stanchi e volete dare un’occhiatina alla città senza affaticarvi, provate a salire sul Circle City Tram, che vi farà fare tutto il giro del DBC di Melbourne, partendo dalla bella Flinders Street Station. Dato che ci siete, approfittatene per fare una visita anche alla stazione, che è ospitata all’interno di uno degli edifici più antichi delle città.

Tra le altre cose da fare in città, vi consigliamo di una visita al famoso circuito di Formula 1 che si trova all’interno dell’Albert Park. Sarà un’occasione unica per vedere il circuito del Gran Premio d’Australia. Ma non aspettatevi di vedere una pista, perché la sua particolarità è quella di essere costituito da normali strade cittadine durante tutto l’anno. Albert Park è comunque una splendida zona in cui passeggiare e magari fermarsi a guardare i pescatori intorno al bellissimo Albert Park Lake.

kangaroos-594340_1280

Gli amici canguri

Cosa fare a Melbourne

Se siete dei veri amanti dello sport, potreste ricavare un po’ di tempo per vedere  una partita di cricket o di football australiano, magari presso il più grande e famoso stadio della città, il Melbourne Cricket Ground.

Per gli amanti delle passeggiate, in tutta Melbourne ci sono bei parchi dove trascorrere del tempo. In particolare vi consigliamo di fare una visita ai Royal Botanic Gardens, uno splendido parco di circa 38 ettari, dove potrete ammirare molte specie arboree e animali.

Nelle vicinanze dei Royal Botanic Gardens potrete vedere la State Houses of Parliament, la sede del Parlamento dello Stato del Victoria. Si tratta di un edificio di grande bellezza, uno degli esempi più preziosi di architettura civile del periodo dell’impero inglese.

Se volete fare un giro fuori città, vi consigliamo di visitare l’area di South Melbourne. Troverete un bel quartiere con edifici in stile vittoriano su cui spicca la Town Hall, uno dei più bei esempi di architettura vittoriana in Australia.

La vita a Melbourne è frizzante e giovanile, sia di giorno che di sera troverete simpatici locali in cui trascorrere del tempo in compagnia di amici. La migliore vita notturna di Melbourne si sviluppa attorno a Meyers Place e nei Laneways: nell’affascinante groviglio di vicoli vittoriani abbondano bar e locali di ogni genere. Per una serata speciale potreste provare l’ebbrezza del gioco d’azzardo e fare una capatina al Crown Casino e Entertainment Complex. Si tratta di una strabiliante struttura che ospita al suo interno un ricco casinò, numerosi bar, negozi e tante sali gioco in cui trascorrere una piacevole nottata. Per saperne di più sulla movida notturna e sui locali più gettonati della città, potrete consultare la guida Cosa fare a Melbourne di sera.

Per i vostri pranzi e le vostre cene, in città troverete tanti ristoranti che vi offriranno un’ottima cucina locale e tante specialità internazionali. La cucina australiana è un mix della tradizione anglosassone e i prodotti locali, perciò non stupitevi nel trovare sul menù una prelibata grigliata di canguro…è davvero molto buona! Se volete conoscere tutte le altre specialità tipiche, date uno sguardo alla guida Dove e cosa mangiare a Melbourne.

boomerang-286542_1280

I boomerang al Queen Victoria Market

Se volete fare ottime spese non potete perdervi il Queen Victoria Market che ha una storia lunga quasi centocinquantanni. Nel market potrete acquistare, oltre che i generi alimentari più disparati, capi di abbigliamento ed artigianato degli aborigeni. Tra gli oggetti più interessanti, e che qui troverete ad un prezzo sicuramente inferiore, ci sono i famosi boomerang.

Per fare altre spese potrete recarvi a Sud di Melbourne,  nella zona delimitata da York street e Cecil street. Qui si trova un altro interessante e longevo mercato, sulle bancarelle potrete  acquistare cibi freschi, oggetti d’artigianato e molto altro.

In città non mancano tantissimi centri commerciali collegati tra di loro da ponti al chiuso che fanno divenire il tutto un grande polo commerciale…da perderci la testa. Le vie dello shopping sono Swanston street , Bourke Street e Collins Street. Quest’ultima è una delle zone più care, con negozi extra lusso.

Un posto fantastico in cui perdersi per fare spese è lungo i Laneways. Questi stretti vicoli erano in passato l’ingresso posteriore degli edifici, oggi sono un marasma di vita che si scatena tra negozi e bar. Questi vicoli del centro nascondono splendide boutique  e vere e proprie gallerie d’arte dove acquistare splendidi oggetti in Art Decò, giochi bizzarri e oggetti vintage.

melbourne-77724_1280

La città di notte

Dove soggiornare a Melbourne

La città offre tantissime opportunità per trovare un’ottima sistemazione che possa accontentare tutti vostri desideri.

A Melbourne ci sono molti ostelli davvero economici e, allo stesso tempo, hotel di lusso che soddisfano i sogni di ogni vacanziero. Nel mezzo troverete un’ampia scelta di hotel a due e tre stelle, appartamenti e stanze un po’ per tutte le tasche.

Il modo migliore per trovare un alloggio a Melbourne è affidarsi ai siti internet di comparazione che vi daranno un’ampia visuale sull’offerta ricettiva in città.

Troverete tanti consigli sui quartieri migliori e sulle strutture più apprezzate nell’apposita guida Soggiornare a Melbourne.

melbourne-69797_1280

Il Crown Casino e Entertainment Complex

Come spostarsi a Melbourne

La città è ben servita da molti tipi di mezzi pubblici; in particolare la rete tranviaria è la più estesa del mondo, la riconoscerete con il nome Yarra. La metro, la rete ferroviaria metropolitana e suburbana, ha ben 830 km di binari con 15 linee e più di 200 stazioni.

Come arrivare a Melbourne

La città è servita dal Tullamarine Airport. L’aeroporto si trova a 23 km dal centro di Melbourne ed è ad esso collegato con il CityLink (con pedaggio) e con il Tullamarine Freeway.

In alternativa la navetta Skybus Super Shuttle funziona tutto il giorno, ogni 20 minuti, e collega l’aeroporto con la Stazione Southern Cross. I taxi sono disponibili di fronte ai terminal 1, 2 e 3.

Chiudi