Dove e cosa mangiare a Melbourne

Scegliere cosa mangiare a Melbourne non sarà di certo una preoccupazione. Locali, ristoranti e bar animano le vie del centro e vi attendono per farvi scoprire la cucina tipica e quella internazionale. Ecco quali sono le specialità

Dove e cosa mangiare a Melbourne

L’Australia è stata per lungo tempo una colonia penale inglese e nell’800 ha vissuto un grande flusso migratorio proveniente dai paesi anglosassoni. La sua cucina, come molte altre tradizioni, è il frutto della convivenza di diverse culture: quella arborigena, originaria di queste terre, e quella degli immigrati.

In particolare la cucina australiana è il risultato dell’elaborazione di piatti tipici, inglesi ed irlandesi, realizzati con prodotti e materie prime del territorio.

La carne, di bovino o ovino, è il piatto principale della cucina australiana, che potrete assaggiare nel tradizionale sunday roast, composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse. Il nome di questo piatto, “arrosto della domenica”, deriva dal fatto che originariamente la carne veniva servita raramente e di norma la domenica.

Un altro piatto tipico, sempre a base di carne, è il meat pies, il tortino di carne. Si tratta di una sorta di torta salata ripiena di spezzatino di carne. Questo piatto è così diffuso che lo potrete acquistare in qualsiasi supermercato o prenderlo take away per mangiare un ottimo spuntino veloce.

meat-pie-273518_1280

Il meat pies

Il Fish and chips rimane uno dei cibi preferiti dagli australiani; si tratta di un filetto di pesce bianco, fritto in pastella e servito con da abbondanti patatine, il tutto viene servito con una spruzzata di sale e di aceto.

Tra le carni più particolari che potrete assaggiare, c’è sicuramente quella di canguro. Tra i piatti a a base di canguro che potrete mangiare, il più popolare è il filetto preparato con una marinatura di alloro.

In genere, la carne più amata dagli australiani e che sicuramente non avrete difficoltà a trovare nei locali di Melbourne, è quella cotta alla griglia, dove domina il canguro servito con salsa di more.

Tra le pietanze più consumate dagli australiani la Vegemite è da provare. E’considerata “cibo nazionale” e icona culturale, si tratta una crema salata fatta di estratto di lievito che viene solitamente spalmata sul pane o usata come ingrediente in alcuni piatti.

Per accompagnare i piatti il Dumper è l’ideale. Si tratta di un pane azzimo che tradizionalmente veniva cotto sotto i carboni ardenti, all’interno di una pentola di ferro.

brown-71541_1280

Fish and chips

Tra le bevande che potrete assaggiare, senza dubbio i succhi di frutta hanno gusti particolari e sono diversi da quelli di casa nostra; si va dal succo di quandong, una pesca nativa dell’Australia, al lilly pilly, una sorta di bacca, fino a giungere al succo di Kunzea pomifera, una specie di mirtillo.

Da provare anche il tradizionale ed energico Billy Tea, un infuso di foglie di eucalipto e di altre piante, preparato nella tipica pentola per infusione australiana. I pasti possono essere accompagnati da vino o birra. Quest’ultima ha avuto una grande crescita da quando, nel 1798, James Squire fondò la prima fabbrica di birra. Il marchio più conosciuto è Fosters, potrete assaggiare anche la Victoria Bitter e la Carlton Draught.

Se siete amanti dei dolci dovrete provare gli scones, dei tortini al cioccolato e menta, oppure gli anzac, ovvero gli Australian  and New Zealand Army Corps. Gli anzac sono dei biscotti diventati famosi durante la prima guerra mondiale perché venivano preparati dalle mogli dei soldati e spediti al fronte. Gli ingredienti principali di questa specialità sono la farina di cocco e i fiocchi d’avena. Imperdibili anche i lamington, dei dolcetti ricoperti di salsa al cioccolato e farina di cocco…davvero speciali!

scones-417791_1280

Gli scones

Ristoranti a Melbourne

La città offre un’infinità di ristoranti e fast food, dove provare la cucina tradizionale australiana, o spaziare attraverso le tante specialità della cucina asiatica, spagnola, italiana e molte altre. A Melbourne, praticamente ogni angolo del mondo ha portato con sé le proprie tradizioni culinarie e le offre nei tantissimi locali della città.

Se volete un posticino diverso e originale per la cena, il Club Melbourne Supper è un’istituzione in città. Dovrete fare attenzione perché è difficile da trovare in quanto segnalato solo da una piccola insegna e posto al primo piano, perciò privo di vetrina. L’arredamento è uno dei pezzi forti del locale: i divani, le poltrone e le candele che illuminano delicatamente la sala gli conferiscono un tocco romantico ed esclusivo. Questo locale è il posto perfetto dove bere un buon vino assaggiando ottimi piatti della cucina anglosassone.

Se cercate una buonissima cucina italiana, il Brunetti è il posto giusto. Questo ristorante offre una cucina italiana semplice, gustosa ed economica. Potete scegliere semplici panini e focacce o l’ottima pizza cotta nel forno a legna. Brunetti serve anche uno squisito gelato artigianale e la crema di nocciole di produzione propria. L’atmosfera è davvero carina e pranzare sulla terrazza di questo ristorante sarà davvero un modo perfetto per passare un’oretta in relax e armonia.

barbecue-328454_1280

La carne alla griglia

Se una sera avete voglia di cucina asiatica, vi consigliamo il Gingerboy. Da provare assolutamente i mini snack leggermente piccanti. I sapori delle pietanze al Gingerboy sono tutti esaltati da un uso sapiente delle spezie, che rendono le creazioni dello chef un’esplosione di sapori. Se volete iniziare la serata con un aperitivo potrete salire al piano superiore e godervi un buon cocktail, magari mentre attendete il vostro tavolo.

Ottimo anche il Rice Paper Scissors che offre un buonissimo rapporto qualità-prezzo e un’atmosfera vivace e giovane in cui assaporare piatti della cucina asiatica.

Voglia di cibo spagnolo? Il Movida propone una cucina moderna che è la perfetta fusione tra le ricette spagnole e la cucina australiana. Vi consigliamo di non concludere il pasto senza mangiare gli spettacolari churros con cioccolata liquida…da dipendenza!

ribs-1024x786

Un ottimo piatto al Rice Paper Scissors

In alternativa, per trascorrere una serata davvero particolare, provate il Colonial Tramcar Restaurant, un ristorante che si trova all’interno di un tram che attraversa le strade di Melbourne. Si tratta di un treno con tre carrozze, ciascuna con 36 posti a sedere. Il convoglio è stato restaurato e dotato di impianto di climatizzazione, toilette e ogni comfort per godersi una cena davvero unica. Potete provare questo ristorante, che è aperto 365 giorni l’anno, sia per pranzo che per cena, oppure approfittarne per il tè del pomeriggio. Il punto di partenza e di arrivo è la fermata del tram 125 sulla Normanby Road a South Melbourne, vicino al Melbourne Exhibition Centre.

Infine vi consigliamo di fare una sosta al Pellegrini’s Espresso Bar, uno dei locali storici della città. Qui potrete godervi l’atmosfera d’altri tempi e un ottimo pasto casalingo da concludere con un buon caffè espresso. Il Pellegrini’s Espresso Bar è davvero un’istituzione a Melbourne!

Pellegrinis_at_dusk_December_2012

Il Pellegrini’s Espresso Bar

Indirizzi utili

Club Melbourne Supper, 1st/161 Spring Street, Melbourne VIC 3000

Brunetti, 380 Lygon Street, Carlton, Victoria 3053

Gingerboy, 27 Crossley Street, Victoria 3000

Rice Paper Scissors, 19 Liverpool Street, Melbourne, Victoria 300

Colonial Tramcar Restaurant, tram Stop 125, Cnr Clarendon Street & Normanby Rd, South Melbourne, Victoria 3205

Movida, 1 Hosier Lane, Melbourne, Victoria 3000

Pellegrini’s Espresso Bar, 66 Bourke Street, Melbourne, Victoria 03000

Chiudi