Eureka Tower a Melbourne

Una visita a Melbourne non è completa se non siete saliti sull’Eureka Tower per ammirare lo splendido panorama della città: ecco il sensazionale spettacolo che vi attende

Eureka Tower a Melbourne

Se volete godere di una vista unica e mozzafiato della splendida città di Melbourne, il punto d’osservazione perfetto è, senza alcun dubbio, la strepitosa Eureka Tower, un vertiginoso grattacielo residenziale situato nel Southbank.

L’Eureka Tower è il grattacielo più alto di tutta l’Australia, composto da 91 piani per un’altezza di circa trecento metri. Le opere per la realizzazione dell’Eureka Tower iniziarono nell’agosto del 2002 e vennero ultimate nel 2006. Il progetto di questo futuristico grattacielo si deve allo studio di architettura Fender Katsalidis Architects.

Il nome del grattacielo è stato scelto a ricordo della battaglia dell’Eureka, avvenuta durante la corsa all’oro a metà del 1800. La ribellione fu promossa dai minatori e fu un punto focale per la storia australiana; l’edificio commemora con molti elementi questo particolare evento storico. Ad esempio, le strisce rosse che vedrete, rappresentano il sangue versato e l’oro posto sulla sommità ricorda le pepite.

buildings-71191_1280

Una vista dell’Eureka tower

Descrizione

L’esperienza che farete sarà davvero emozionante fin dalla salita sul rapidissimo ascensore, che vi porterà all’ottantottesimo piano della Tower ad una velocità di nove metri al secondo.

Una volta arrivati allo Skydeck, la terrazza panoramica, potrete ammirare la vista a 360° della città, con il fiume Yarra, l’oceano e il circuito del Gran Premio presso l’Albert Park Lake. Allo Skydeck troverete degli utili cannocchiali, trenta in tutto il perimetro, che vi permetteranno di vedere i particolari del paesaggio e ammirare i punti più salienti dello skyline della città. Per i bambini ci sono dei punti di vista privilegiati che permettono di osservare lo spettacolo anche da una posizione “più bassa”.

Ma questo non è tutto! Oltre al normale punto d’osservazione, con un supplemento sul biglietto d’ingresso, potrete accedere a The Edge, una straordinaria struttura a forma di cubo che si sporge tre metri oltre la sagoma della Tower. Tutto il cubo, compreso il pavimento, sono realizzati in vetro trasparente: vi sembrerà di essere sospesi nel vuoto a trecento metri d‘altezza.

eureka-skydeck-88-tower-302016_1280

Un altro vertiginoso punto di vista

Il momento migliore per salire sull’Eureka Tower è quando il sole tramonta. Un po’ come per tutti gli alti punti d’osservazione delle città, l’ora del tramonto vi regalerà dei colori splendidi che si rispecchieranno sul mare e sul fiume Yarra, poco più tardi arriveranno puntuali le luci della città. La cosa migliore sarà fermarsi a bere qualcosa, comodamente seduti sulle panchine, mentre vi godete questo spettacolo unico.

Se le emozioni non vi sono bastate, e non avete ancora fatto programmi per la serata, potete salire al piano superiore e fermarvi all’Eureka 89, un ottimo ristorante, e cenare con una vista strepitosa su Melbourne.

Il fabbricato è composto da 91 piani fuori terra ed uno interrato. Il piano sottostrada e i primi nove contengono parcheggi, sui restanti piani si trovano 556 appartamenti. Gli ultimi piani, il 90 ed il 91, contengono serbatoi per l’acqua.

Prima di uscire, attraverso un percorso obbligato, passerete dal fornitissimo shop, dove potrete acquistare qualche ricordo di questa splendida esperienza scegliendo tra gli esclusivi merchandising Eureka Skydeck.

d1ff8cf

The Edge

Informazioni utili:

Indirizzo: 7 Riverside Quay, Southbank, Victoria 3006

Sito Web: https://www.eurekaskydeck.com.au/

Orario di apertura: 10:00-22:00 (ultimo ingresso 21:30)

Costo del biglietto: $ 19,50

Per i possessori iPhone è possibile scaricare gratuitamente, dall’Apple App Store, il tour audio gratuito che  spiega ciò che state guardando.

Chiudi