Guida di Lima

Ecco una guida della città di Lima, suggestiva ed istrionica capitale del Perù foriera di fascino naturale, tradizioni gastronomiche memorabili, vita notturna animata ed hotel di ogni tipo e categoria

Guida di Lima

La suggestiva, frenetica e conturbante capitale del Perù, Lima, è conosciuta i tutto il mondo per essere stata battezzata la “città dei re” date le sue origini indigene. Lima rappresenta in cuore pulsante sia economico che finanziario del Perù ed è la città più popolosa del paese. Lima è foriera di un fascino inconsueto figlio della sua eterogeneità e della sua personalità cosmopolita. Grazie alle innumerevoli meraviglie e bellezze storiche e naturali che ospita, Lima è stata inscritta nel sito dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

La splendida capitale peruviana sorge e respira nelle valle sapientemente scavata dal fiume Rimac e si affaccia sul più profondo ed impetuoso dei 3 oceani, l’Oceano Pacifico. Lima oltre ad essere il centro delle attività finanziarie ed economiche del paese, è anche sede di prestigiose università che rappresentano un importante e forte richiamo nel mondo.

A livello climatico Lima presenta un clima decisamente caldo, con temperature elevate ma non estreme. Durante il periodo estivo le temperature oscillano tra i 21 ed i 28 gradi, mentre nell’arco del periodo invernale la temperature lambiscono i 15 gradi. Con i suoi 8 milioni di abitanti Lima è un vero e proprio dipinto in movimento che sarà sicuramente in grado di conquistare chiunque.

Cenni storici

Il 18 Gennaio del 1535, Francisco Pizarro fondò la città di Lima con l’appellativo di Ciudad de Los Reyes (città dei re). Nel corso del tempo il primo battesimo della città venne sostituito con il nome attuale che, in lingua aymara significa “fiore giallo”.

Sulla data di fondazione di Lima, una leggenda narra che il giorno esatto della sua nascita fu il 6 Gennaio, in omaggio al giorno della festa dei Re Magi, da lì l’appellativo di Ciudad de Los Reyes ma nonostante questa leggenda, la sua documentata nascita avvenne il 18 Gennaio. Nel corso dell’XXI secolo la sua area metropolitana unita a a El Callao conta 8 milioni di abitanti.

guida-di-lima-1

Lima, suggestiva capitale del Perù

Soggiornare a Lima

Lima, nella sua vastità e nella sua grande area metropolitana, offre ai suoi visitatori differenti possibilità ed opzioni di soggiorno tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Lima si trovano sistemazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche che spaziano da lussuosi e raffinati hotel a 5 stelle, ad alberghi a 4 e 3 stelle nonchè deliziosi e raccolti B&B in cui respirare un’atmosfera di casa.

Fra gli hotel di Lima meritano di essere citati il Belmond Miraflores Park Hotel, uno splendido e scenografico hotel a 5 stelle di Lima in cui godere di ogni comfort e servizio avvolti in un’atmosfera calda, elegante e raffinata, il JW Marriott Hotel, un suggestivo hotel a 4 stelle di Lima in cui gli spazi ambiziosamente grandi e luminosi, sono arredati con sobria eleganza e accortezza, ed il Tierra Viva Miraflores Larco è un delizioso hotel a 3 stelle di Lima caratterizzato da un arredamento molto eccentrico, istrionico e particolare.

Per ulteriori informazioni potrete consultare la guida Soggiornare a Lima.

guida-di-lima-belmond-miraflores-park-hotel

Una delle ampie e luminose camere del Belmond Miraflores Park Hotel di Lima, 5 stelle

Cosa vedere a Lima

Lima, dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è sicuramente una città ricca di bellezze naturali e di meraviglie storiche da ammirare e visitare. Difficile non rimanere colpiti dallo scrigno dischiuso di suggestive attrattive che la capitale peruviana propone.

Nella fucina di ricchezze di Lima si possono elencare alcune delle più importanti e conosciute come il Museo Larco, la Huaca Pucllana, Plaza Mayor, le spiagge di Lima e la monumentale Cattedrale.

Il Museo Larco di Lima è il museo più importante della città che custodisce innumerevoli opere dell’età precolombiana e peruviana e la collezione più vasta di ceramiche raffiguranti scene di atti sessuali del mondo.

L’Huaca Pucllana è un meraviglioso ed antico museo archeologico composto dalla Grande Piramide e dal complesso di Northeastern databili intorno al 400-700 d.C. Nel 2013 all’interno della Huaca Pucllana sono state ritrovate due mummie precolombiane.

Plaza Mayor o Plaza de Armas è la piazza principale di Lima al cui centro è ubicata una suggestiva fontana. La piazza è circondata da alcuni dei più rilevanti ed emblematici edifici e palazzi di Lima nonché dalla Cattedrale.

guida-di-lima-museo-larco

Il Museo Larco di Lima, il museo di arte precolombiana della città

La Cattedrale di Lima è il simbolo della città di Lima nonché sede dell’arcidiocesi della città. La Cattedrale venne iniziata nel 1535 e ma fu completata nel 1898 e presenta differenti stili architettonici figli delle diverse epoche di costruzione.

A Nord e a Sud di Lima si trovano numerose spiagge di rara bellezza, caratterizzate da acquee adamantine e onde, in alcuni zone, particolarmente imponenti. Alcune delle migliori spiagge dei dipartimenti di Lima sono El Paraiso, El Faraon e Bujama.

Cosa mangiare a Lima

La cucina peruviana è considerata la cucina più variegata del mondo e quella con il maggior numero di piatti tipici. La tradizione culinaria di Lima e dell’intero paese oltre alle sue endemiche specialità, presenta anche diverse contaminazioni spagnole, giapponesi, cinesi-cantonesi ed italiane. Nel novero delle innumerevoli specialità peruviane si possono annoverare la sopa a la criolla, il pollo a la brasa, la ceviche, gli anticuchos, la chifa, i picarones ed il turron de dona pepa.

La vastità delle specialità della gastronomia peruviana si riverberano nella quantità copiosa di ristoranti presenti a Lima. Nella capitale peruviana c’è solo l’imbarazzo della scelta di dove fermarsi a gustare un’ottima cena locale o fusion. Nell’ampio ventaglio di opzioni proposte da Lima, si possono citare alcuni dei ristoranti maggiormente conosciuti e frequentati della città come l’IK Restaurante, il Maido e il Quimera Restaurante.

Per approfondire l’argomento, potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Lima.

guida-di-lima-pollo-a-la-brasa

Il pollo a la brasa, una delle specialità della gastronomia peruviana

Cosa fare a Lima di sera

A Lima la vita notturna è fervente ed animata, è difficile annoiarsi nella caotica ed attiva capitale peruviana. A Lima si trovano locali, bar, pub e club per tutti i gusti e per tutte le tasche al fine di soddisfare le esigenze di ognuno.

Tra i vari e variegati locali di Lima si possono menzionare alcuni dei più apprezzati e frequentati sia dagli abitanti che dai turisti come l’Antigua taberna queriolo, la Noche e la Dolce Vita.

Se volete conoscere i locali più gettonati di Lima e le relative informazioni di contatto, potete consultare la guida Cosa fare a Lima di sera.

guida-di-lima-dolce-vita

La discoteca Dolce Vita di Lima, una delle più frequentate della città

Chiudi