Lima offre ai suoi visitatori innumerevoli bellezze storiche, culturali e architettoniche ma anche paesaggistiche; infatti a Nord della splendida e caotica capitale del Perù, Lima, si trovano numerose spiagge molto suggestive e caratteristiche che rappresentano il valore aggiunto di una grande città già foriera di intenso fascino.
Nel novero delle spiagge di Lima, quelle maggiormente visitate e gettonate che si possono rubricare sono Bujama y Chocaya, Santa María, Pucusana, El Silencio, San Bartolo, Ancón, Punta Rocas, El Faraón e, infine, El Paraíso.
Bujama y Chocay
Nei pressi del paese di Mala (100 km) nel dipartimento di Lima, particolarmente celebre e gettonato per i deliziosi chicarrones ed i tamales, prendono forma e vita due suggestive spiagge. La spiaggia di Bujama è caratterizzata da morbida sabbia piana e puntellata di frammenti di conchiglie. La spiaggia di Chocay invece, si contraddistingue per essere una zona in cui il mare è spesso mosso, il vento molto forte, ideale per tutti gli appassionati di surf.
Santa María
Santa María è la zona di Lima più esclusiva e lussuosa di rara suggestione e bellezza, caratterizzata da deliziose piccole spiagge con poca sabbia, come la spiaggia di Embajadores dalla peculiare forma di mezza luna. Il mare in questa zona è molto calmo, raramente agitato, ideale per chi desidera farsi delle lunghe nuotate.
Pucusana
Pucusana è un pittoresco e caratteristico paesino di pescatori in cui si trova la deliziosa e incantevole caletta di Las Ningas e la spiaggia Naplo costellata di piccole casette che ne impreziosiscono la bellezza data anche dalle onde mosse dell’oceano. Il paese di Pucusana è particolarmente conosciuto per la presenza di un tunnel lungo 50 metri, scavato nella roccia attraverso il cui canale definito “Boquerón del Diablo”, si infrangono onde intense e potenti.
El Silencio
A Sud di Lima si trova questa meravigliosa spiaggia chiamata El Silencio dalla caratteristica forma a U. Si tratta di una delle spiagge più frequentate di Lima in virtù delle sue acquee adamantine e dalla presenza di onde lievi ed eteree che la rendono silenziosa, quasi surreale. Circondata da scogliere puntellate di case, la spiaggia El Silencio è formata da sabbia a granelli grossi e chiari.
San Bartolo
San Bartolo è una delle zone più estese nella parte Sud di Lima ed è caratterizzata dalla spiaggia Punta El Peñascal, una splendida e fervente spiaggia rocciosa in cui impera un vento molto forte ed intenso, ideale per chi desidera divertirsi sulla tavola dominando imponenti onde.
Ancón
Ancón è una zona balneare molto frequentata dai cittadini di Lima il cui centro si contraddistingue per la piacevole e disinvolta alternanza di edifici moderni e storici. Ad una distanza molto breve e contenuta si trovano due spiagge riservate ed intime come la spiaggia di San Francisco Chico e quella di San Francisco Grande.
Punta Rocas
Punta Rocas è una punta rocciosa in cui si trova una spiaggia di sabbia in particolarmente amata dai surfisti essendo molto ventosa con onde alte e potenti.
El Faraón
A Nord di Lima, ci sono numerose spiagge di grande bellezza. All’altezza della località di Puerto Sepe si svolta verso il mare in direzione di una spiaggia silenziosa, solitaria e fascinosa battezzata El Faraón data la presenza monumentale di un’isola che ricorda vividamente le piramidi egiziane.
El Paraíso
Nel dipartimento di Lima le spiagge di El Paraíso, Tilca Tocoy e El Palmero sono splendide spiagge caratterizzate da un mare tranquillo, calmo e sempre pulito. Scenari panoramici e di rara bellezza sono l’elemento distintivo di queste spiagge in cui turisti e gli abitanti di Lima trovano pace e tranquillità.