Dove e cosa mangiare a Lima

La gastronomia di Lima è foriera di gusti e sapori unici, figli di tradizioni antiche e contaminazioni interessanti. La ricchezza della cucina peruviana si riverbera anche nella presenza di numerosi e variegati ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche

Dove e cosa mangiare a Lima

La cucina peruviana è in assoluto una delle più variegate del mondo, ergo, se ci si reca nella suggestiva e fascinosa capitale del paese, Lima, si avrà solo l’imbarazzo della scelta. La gastronomia tipica del Perù è estremamente ricca e varia tanto da collocare il Perù al primo posto nella classifica dei paesi con maggior numero di piatti tipici.

Il patrimonio culinario del Perù deve la sua ricchezza e la sua diversificazione ai suoi 5.000 anni di storia preincaica, repubblicana e coloniale oltre ai ferventi e copiosi contributi spagnoli. Nel corso del XIX secolo fu importante anche l’influenza dei giapponesi, degli italiani, dei cinesi-cantonesi e altri europei.

La gastronomia peruviana si presenta quindi foriera di un sapiente e magistrale cocktail di sapori figli di tutti i continenti rendendola davvero unica, completa, incredibilmente varia tanto da essere tra le prime a livello mondiale sia per quantità che per qualità. Data l’abbondanza dei piatti tipici della cucina peruviana, risulta pressoché impossibile stilare una lista completa delle ricette della tradizione gastronomica di questo paese; esistono circa 2.500 tipi di zuppe e 250 dolci tipici.

Una delle precipue caratteristiche che contraddistinguono la cucina peruviana è rappresentata dalla potenza cromatica dei piatti e dalla costante e fedele presenza del peperoncino di varie specie, anche quello non piccante, utilizzato come mero elemento ornamentale e decorativo dei piatti.

enogastronomia-lima-peperoncino

Il peperoncino, ingrediente principale dei piatti della gastronomia peruviana

Specialità di Lima

Come summenzionato la tradizione culinaria del Perù è decisamente varia, eclettica e interessate in quanto erede di differenti culture e contaminazioni che la rendono la più variegata al mondo. Nella cucina peruviana e della sua capitale, Lima, ancora oggi convivono con disinvolta armonia, le tradizioni e l’innovazione.

Il binomio perfettamente riuscito tra pregresso e rivisitazione origina piatti davvero unici e dai sapori fortemente particolari e caratteristici. Nell’immenso ed istrionico novero di ingredienti della cucina peruviana, i più importanti e diffusi sono il peperoncino, la patata, la Camote (conosciuta come patata dolce), il Cherimoya, il pomodoro, la Lucuma, il Camu Camu, il Tarwi e l’Achiote e l’Alpaca.

Nella rosa delle specialità culinarie di Lima si possono invece rubricare l’Alpaca al forno, la Sopa a la Criolla, la Ceviche, il Pollo a la brasa, la Papa rellena, il Rocoto relleno, gli Anticuchos, la Chifa, i Picarones ed il Turron de Dona Pepa.

Sopa a la criolla: si tratta di una squisita zuppa a base di carne di manzo finemente tritata con cipolla, aglio, pomodoro, peperoncino giallo o rosso, brodo di carne, capelli d’angelo, latte, uova, aceto bianco, sale, olio, pepe ed origano secco.

enogastronomia-lima-sopa-a-la-criolla

La Sopa a la criolla, deliziosa zuppa tipica peruviana

Ceviche: si tratta di una ricetta a base di pesce oppure frutti di mare lasciati marinare col limone con l’aggiunta di varie spezie come il peperoncino ed il coriandolo. In Perù la Ceviche viene considerato il piatto patrimonio culturale della nazione.

Pollo a la brasa: è una tipica ricetta nata a Lima nel corso degli anni ’50. Il pollo viene cotto a carboncino, marinato solo con il sale e servito con patate fritte di grandi dimensioni e consumato con le dita.

Papa rellena: si tratta di una patata ripiena cotta al forno farcita con carne, prevalentemente di manzo, tritata insieme alla cipolla, all’aglio, pomodori, peperoni rossi e peperoncino.

Anticuchos: si tratta di squisiti e saporiti spiedini di carne di manzo cucinati sul grill con peperoncino giallo, aglio tritato e salsa di peperoni rossi.

Chifa: si tratta di piatti che fondono la cucina peruviana e la cucina cinese-cantonese e comprendono broccoli con pollo, calamari all’aglio, petto di pollo con verdure e molte altre ricette che combinano ingredienti peruviani e orientali.

Picarones: sono degli anelli composti da zucca e patata dolce impastati con farina e lievito di birra con l’aggiunta di cannella, foglie di fico, zucchero, anice e chancaca grattugiato.

Turron de Dona Pepa: si tratta di un delizioso dolce peruviano composto con uova, semi di sesamo tostati, semi di anice tostati e macinati, mele cotogne, cannella, confetti, foglie di fico, chiodi di garofano e gomitolo di melassa.

ceviche

La Ceviche, piatto tipico di Lima e del Perù a base di pesce o frutti di mare marinati

Ristoranti a Lima

Lima esprime la sua ricchezza ed il suo potenziale non solo in termini gastronomici ma anche in numero di ristoranti che ospita. Città cosmopolita e generosa, Lima presenta molteplici ristoranti che abbracciano differenti e variegati tipi di cucina al fine di incontrare i gusti di tutti.

Nel novero dei vari ristoranti della città si possono rubricare alcuni dei più gettonati e conosciuti come l’IK restaurante, il Maido ristorante e la Quimera restaurante.

IK restaurante

L’IK restaurante è uno splendido e atmosferico ristorante di Lima, uno dei migliori della città, specializzato nella cucina locale, contemporanea e fusion. Presentazione eccellente dei piatti, perfettamente riusciti, dai sapori unici in cui gli ingredienti sono creativamente amalgamati dando origine a profumi davvero memorabili. Un’atmosfera calda, raccolta ed intima ed un personale sollecito, solerte e preparato sono solo alcune delle caratteristiche dell’IK restaurante, uno dei più amati e frequentati di Lima sia dai cittadini che dai turisti amanti del cibo di alta qualità. Prezzi dai 34 agli 80 Euro.

IndirizzoElias Aguirre st., 179 | Miraflores, Lima L18, Perù
Telefono: +51 6521 692
Sito Web: www.ivankisic.pe
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Giovedì: dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.30 alle ore 23.00
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 13.00 alle ore 15.30 e dalle ore 19.30 alle ore 23.30
  • D0menica: chiuso
enogastronomia-lima-ik-ristorante

L’IK restaurante di Lima, uno dei più celebri ristoranti della città

Maido Ristorante

Il Maido ristorante di Lima è un delizioso ristorante di cucina giapponese, peruviana, fusion e asiatica di alta qualità. Chef preparati e creativi preparano piatti fantasiosi in cui si mescolano magistralmente e sapientemente ingredienti di cucine differenti danno origine a sapori particolari e unici. Atmosfera calda e suggestiva e personale attento e accorto accolgono gli ospiti in un vero e proprio viaggio culinario attraverso gusti davvero speciali. Prezzi dai 30 ai 38 Euro.

IndirizzoCalle San Martin 399, Miraflores/(esquina con Calle Colón), Lima Lima 18, Perù (Miraflores)
Telefono: +51 1 446 2512
Sito Web: www.maido.pe
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Sabato: dalle ore 19.30 alle ore 23.00
  • Sabato e Domenica: dalle ore 12.30 alle ore 16.00
enogastronomia-lima-maido-ristorante

Uno dei suggestivi e particolari piatti dello Chef del ristorante Maido di Lima

Quimera Ristorante

La Quimera è un ristorante di Lima specializzato in piatti di cucina contemporanea in cui vengono accostati ingredienti particolari dando vita a piatti dal sapore accattivante e curioso. Il Quimera è un vero e proprio gioiello di Lima in cui fare un’esperienza gastronomica unica e memorabile attraverso piatti della cucina europea squisitamente uniti a piatti della tradizione peruviana. L’atmosfera avvolgente, calda e raccolta del Quimera ristorante di Lima impreziosisce ulteriormente la cena e lo staff del ristorante, attento e affabile, contribuirà a rendere la serata magica. Prezzi dai 25 ai 50 Euro.

IndirizzoAvenida Guardia Civil 727, 41 San Borja, Peru/Córpac, Lima 41, Perù
Telefono: 511 3195 333
Sito Web: www.quimera-restaurante.com
Orari di apertura: da Lunedì a Domenica, dalle ore 11.30 alle ore 23.00

enogastronomia-lima-quimera-ristorante

Il Quimera restaurante di Lima, caldo e suggestivo

Chiudi