Guida di Doha

Il Qatar sta diventando una delle mete predilette dai turisti occidentali e la sua capitale, Doha, sta diventando uno dei poli attrattivi maggiori di tutto il Medio Oriente. Scoprite con noi i segreti di questa meravigliosa città

Guida di Doha

Doha, la capitale dello Stato del Qatar, è la città dove risiede (considerando anche l’area suburbana) ben il 60% di tutti gli abitanti del Paese che affaccia sul Golfo Persico: circa 800.000, distribuiti su una superficie di poco più di 130 chilometri quadri.

Doha rappresenta, ovviamente, anche la città più rappresentativa dello Stato e, negli ultimi anni, sta divenendo sempre più cosmopolita e aperta al mondo occidentale, soprattutto nello sport, come dimostrano ad esempio la disputa della finale della Supercoppa Italiana nel dicembre del 2014 tra Juventus e Napoli e, soprattutto l’assegnazione al Qatar (con la finale in programma proprio a Doha) dei Mondiali di Calcio del 2022. Qui a Doha è presente la sede del governo qatariota, il cui emiro è attualmente Tamim bin Hamad al-Thani.

Come diverse grandi città della zona, anche Doha ha avuto una fondazione piuttosto recente (1825); divenne capitale del protettorato del Qatar quasi un secolo dopo (1916) per poi, una volta raggiunta l’indipendenza dal Regno Unito, divenire finalmente la capitale dello Stato qatariota (1971); e, proprio come gli altri Stati che affacciano sul Golfo Persico, ha raggiunto un’enorme ricchezza con la scoperta dei suoi giacimenti petroliferi (proprio a Doha, inoltre, hanno sede le principali industrie petrolifere del Paese).

La differenza con le altre città del Golfo Persico (ci riferiamo in particolare a Dubai!), però, Doha non sta puntando sul turismo, anche se la città sta comunque assumendo un nuovo aspetto, forse in previsione di eventuali cambi di strategia in questa direzione. Date retta a noi: prima che diventi la gemella di Dubai, ovvero una città con prezzi inaccessibili ai più, approfittatene per visitarla!

Guida di Doha

Uno scorcio della città di Doha

Soggiornare a Doha

In maniera simile a Dubai, ma in una fase ancora embrionale, Doha si sta pian piano ritagliando uno spazio importante, all’interno del turismo mediorientale, configurandosi come una delle mete predilette dei turisti occidentali, attratti da una città che sta diventando una vera e propria metropoli: hotel di lusso, ristoranti, locali per la vita notturna… questo e molto altro vi aspetterà, una volta scelta questa splendida città per le vostre vacanze! Come ogni città ‘turisticamente in via di sviluppo’, una delle principali preoccupazioni è stata quella di creare un’infrastruttura turistica adatta al nuovo flusso di turisti, decisamente in aumento negli ultimi anni!

Sono diversi i quartieri e le zone della capitale qatariota che sono adatti ad ospitare i turisti, provenienti da ogni parte del mondo, sia per quel che riguarda gli alloggi in essi presenti, sia per quanto riguarda l’effettiva comodità nel raggiungere i principali luoghi di interesse di Doha, fra cui quella di Al Corniche o il quartiere di West Bay.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, potrete consultare la guida Soggiornare a Doha.

Guida di Doha

West Bay – Doha

Cosa vedere

Ecco a voi una piccola lista delle attrattive principali che troverete nella capitale qatariota; questo elenco comprende solo alcune di esse, quelle che noi abbiamo giudicato come impossibili da non ammirare se siete in visita a Doha. Ma, come avrete modo di scoprire, questa città regala molte sorprese!

Il Museo dell’Arte Islamica

All’interno della capitale qatariota, una delle attrattive principali che potrete trovare è senza dubbio il Museo d’Arte Islamica, il più importante non solo della città, ma dell’intero Paese. Attraverso i reperti in esso custoditi, il museo si pone come un’importante testimonianza della storia della cultura e dell’arte islamica, e di come esse si inseriscano nel tessuto sociale ed economico dell’intera comunità musulmana.

Divenuto ormai punto di riferimento internazionale dell’arte orientale, il Museo d’Arte Islamica di Doha è considerata una tappa fissa per coloro i quali scelgono la capitale del Qatar come meta per le proprie vacanze!

Museo d'Arte Islamica di Doha

Scorcio notturno del Museo d’Arte Islamica di Doha

La Grand Mosque

La Grand Mosque di Doha è la moschea più grande presente in Qatar ed è stata ribattezzata col nome di Sheikh Muhammad Ibn Abdul Wahhab Mosque, in onore del grande teologo musulmano del XVIII secolo Imam Muhammad Ibn Abdul al-Wahhab.

Muhammad Ibn Abdul al-Wahhab condannava diversi elementi da lui considerati ‘non islamici’ perché politeistici (shirk) o ‘troppo’ innovativi e quindi non in linea col messaggio originario della religione islamica (bid’ah).

Apprezzato da molti e criticato da altri, Muhammad Ibn Abdul al-Wahhab fu comunque un personaggio molto importante per i musulmani e per la religione islamica, motivo per cui la Grand Mosque porta oggi il suo nome.

Grand Mosque di Doha

La Grand Mosque di Doha di sera

Il Katara Cultural Village

Il Katara Cultural Village è un villaggio culturale a Doha, situato sulla costa orientale tra West Bay e il The Pearl-Qatar ed occupa una superficie di oltre 1 milione di metri quadri. Inaugurato nell’ottobre 2010 durante il Tribeca Film Festival di Doha (DTFF), oggi molte organizzazioni del Qatar hanno i loro uffici nel Katara Cultural Village, e questo luogo rappresenta la meta perfetta per gli amanti dell’arte e dell’architettura: qui troverete davvero tutto ciò di cui avete bisogno!

Il Katara Cultural Village è ideato per diffondere la cultura del Qatar attraverso un’architettura tradizionale al cui interno vi sono un gran numero di attività. Il costo di questo progetto è stimato approssimativamente sugli 82 milioni di dollari, e comprende centri storici, teatri, biblioteche, un anfiteatro, gallerie d’arte e altre strutture accademiche, oltre a bar, strutture museali, alcuni stabilimenti industriali, aree verdi e centri informazione.

Katara Cultural Village a Doha

L’anfiteatro del Katara Cultural Village a Doha

Enogastronomia di Doha

Il piccolo emirato del Golfo Persico non ha una grande tradizione culinaria, o meglio sono pochi i prodotti che potremmo definire senza ombra di dubbio qatarioti; questo fatto, ovviamente a maggior ragione vale per Doha, la sua capitale.

E’ piuttosto la cucina araba, una delle più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, a fornire la base dei sapori della cucina qatariota, anche se la cucina di Doha può essere meglio definita come ‘fusion‘, ovvero come una raccolta di piatti e di sapori che prende molto dalle regioni circostanti. Non dimentichiamoci, poi, che la maggior parte dei ristoranti famosi della città si trova negli hotel, e spesso sono ristoranti di cucine ‘etniche’, come quella italiana, francese, giapponese o cinese, solo per citarne alcune.

Non mancano ovviamente le pietanze tipiche locali: per scoprirle potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Doha.

Dove e cosa mangiare a Doha

I Falafel, una pietanza tipica di Doha

Vita notturna di Doha

Partiamo subito col dire che la vita notturna di Doha non è certo tra le più movimentate, o almeno non come noi ce l’aspetteremmo: se avete in mente Dubai, siete fuori strada. Nonostante, infatti, sembri che Doha abbia intrapreso questa strada di metropoli del lusso, possiamo dire con certezza che si trova ancora all’inizio del suo cammino; siamo in un paese musulmano, e la rigidità di alcune delle sue regole penalizza di certo il divertimento notturno!

In quasi tutti i locali, ad esempio, non troverete donne qatariote, e in altri (pochi, per fortuna) non vi serviranno alcolici; inoltre, quasi dovunque c’è una poco gradevole ‘usanza’ di poter entrare soltanto se in compagnia femminile.

La quasi totalità dei club si trova, poi, all’interno degli hotel, poiché non vi è (ancora?) una cultura del divertimento notturno di stampo occidentale, e non è un caso che questi locali si trovino nei luoghi dove, per forza di cose, sono presenti i turisti, e non i veri e propri abitanti di Doha.

Se volete saperne di più sull’argomento, consultate la guida Cosa fare a Doha di sera.

Cosa fare a Doha di sera

Scorcio notturno di Doha

Chiudi