Dove e cosa mangiare a Doha

Dovendo descrivere la cucina di Doha con un aggettivo, abbiamo scelto 'fusion', poiché quella qatariota è un mix ben riuscito di piatti arabi, che prevedono una gran varietà di ingredienti. Se siete in visita in Qatar, di certo non avrete problemi di scelta

Dove e cosa mangiare a Doha

Il piccolo emirato del Golfo Persico non ha una grande tradizione culinaria, o meglio sono pochi i prodotti che potremmo definire senza ombra di dubbio qatarioti; questo fatto, ovviamente a maggior ragione vale per Doha, la sua capitale.

Un piccolo ‘campanello d’allarme’ della mancanza di una vera e propria cucina tipica a Doha è, peraltro, il fatto che la maggior parte dei ristoranti rinomati della città si trovino all’interno degli hotel, creati dunque appositamente per i turisti, che possono così godere di strutture dal curatissimo design e dal personale più che qualificato, oltre che di una scelta tra cucine etniche che è tipica dei paesi del Medio Oriente che hanno un buon flusso turistico: ristoranti italiani, francesi, cinesi, giapponesi, marocchini (alcuni dei quali vi abbiamo citato qui sotto), che raggiungono degli standard qualitativi (e, in alcuni casi, anche dei prezzi) davvero alti, per cui non ne resterete di certo delusi!

Il quadro che vi abbiamo dipinto, soprattutto per quel che riguarda la mancanza di prodotti tipici, è comunque vero in parte: se non c’è la ‘specialità di Doha’, è pur vero che la cucina araba è una delle più conosciute ed apprezzate del mondo, e di certo la capitale qatariota presenta i sapori di quest’ultima per i menu dei ristoranti locali: quelli ‘non etnici’, per intenderci; la cucina araba ne è la base e, forzando un po’ il concetto, potremmo definire la cucina di Doha come ‘fusion‘, ovvero una raccolta di piatti e di sapori che prende molto dalle regioni circostanti.

Dove e cosa mangiare a Doha

I Falafel, una pietanza tipica di Doha

Se, comunque, dovessimo scegliere un piatto tipico, allora quello sarebbe sicuramente il pollo al curry, una delle pietanze più consumate dagli abitanti di Doha. Molto spesso, questo viene accompagnato dal khobs, il famoso pane arabo, ideale per tutti i secondi piatti, tra cui il dajaj (il pollo alla griglia), il famoso falafel (polpette di ceci), o ancora gli spiedini di carne d’agnello, di pollo o di montone, il manzo e la squisita bistecca di cammello! Proprio i ceci sono l’ingrediente principale dell’hummus, dopo che vengono macerati con aglio, olio d’oliva e succo di limone!

Le seconde portate occupano uno spazio molto importante nei pasti dei qatarioti, non solo con la carne (vedi sopra), ma anche e soprattutto con diverse varietà di pesce che potrete trovare una volta in visita a Doha: polpigamberi imperialicerniecalamari, cucinati in ogni maniera ma sempre e comunque di ottima qualità!

Una particolarità della cucina di Doha, poi, è senza dubbio la meze, una ricchissima selezione di portate di varia natura che viene servita come antipasto. Tra questi ultimi, ricordiamo il piyaz, un’insalata di fagioli, cipolle, pomodori e uova, ricchissima e ben condita; o ancora l’arnavut cigeri, piccoli pezzetti di fegato con cipolla, prezzemolo e peperoncino, accompagnati dal cacik, una crema di origine greca con yogurt, olio, cetrioli e aglio. Ma la meze, come se non bastasse ancora, prevede anche diversi tipi di formaggi, verdure e carne, accompagnate da un’incredibile varietà di creme! Per noi occidentali, sarebbe quasi un pasto completo… per i qatarioti, sareste solo… all’antipasto!

Dove e cosa mangiare a Doha

La Meze, una tradizione enogastronomica di Doha

Ristoranti a Doha

Idam

La migliore cucina francese di tutta Doha, la troverete proprio qui, in questo splendido ristorante nei pressi del Museo dell’Arte Islamica. Prezzi altini ma, ve lo assicuriamo, ne vale assolutamente la pena!

Sito web: www.alain-ducasse.com/en/restaurant/idam
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4422 4488
Indirizzo: PO Box 2777 – Doha

idam-doha

L’Idam, tra i ristoranti francesi più in voga della capitale qatariota

Prime Steakhouse

All’interno dell’InterContinental Doha, il ristorante Prime Steakhouse, come si evince dal nome stesso, offre carne e bistecche di prima qualità, tra le più pregiate che passano per Doha: consigliatissimo!

Sito web: https://bit.ly/1Bx5sfP
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4015 8888
Indirizzo: InterContinental Doha The City – Doha

Glo Cocktail Bar

Si tratta del cocktail bar del Marriott di Doha, ed è uno dei più conosciuti e frequentati della capitale qatariota, grazie anche alle sue numerose serate live!

Sito web: https://bit.ly/1zXiAwP
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4419 6100
Indirizzo: West Bay City Center, Al Wahda Street, West Bay, PO Box 25500 – Doha

La Spiga

La buona cucina di casa nostra proprio qui, al centro di Doha. Non sarà difficile per voi capire il reale valore di questo delizioso ristorantino, dai prezzi accessibili e dal cibo di altissima qualità!

Sito web: www.laspigadoha.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4453 5135
Indirizzo: W Doha Hotel & Residences, West Bay – Doha

spiga-doha

Tra i ristoranti italiani, La Spiga è decisamente uno dei più frequentati

Yum Yum – K108 Hotel

All’interno del K108 troverete uno dei più conosciuti ristoranti di Doha, dalla vastissima scelta (anche di degustazione: approfittatene!) e dall’immensa qualità delle pietanze: tra i migliori della città!

Sito web: www.k108hotel.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4433 3000
Indirizzo: Al Ghanim, P.O. Box 24207 – Doha

Spice Market

L’esperienza della cucina fusion, una delle caratteristiche principali della gastronomia di Doha, è sintetizzata tutta qui, in questo vasto ‘mercato’ dove poter provare la cucina proveniente da ogni angolo del globo!

Sito web: www.spicemarketdoha.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4453 5135
Indirizzo: W Doha Hotel & Residences, West Bay – Doha

Hakkasan

I sapori della cucina cinese sono racchiusi tutti in questo elegantissimo ristorante curato in ogni dettaglio, dal design accattivante e dall’ottima qualità delle pietanze servite: meraviglioso!

Sito web: www.hakkasan.com/doha
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4446 0170
Indirizzo: The St. Regis Doha, Al Gassar Resort – 14435 Doha

hakkasan-doha

Il raffinatissimo Hakkasan, ristorante cinese di Doha

Vine

Per cominciare bene la giornata, niente di meglio di una colazione al Vine, uno dei più conosciuti ristoranti di Doha, eccellente in ogni suo aspetto; se mangiate all’esterno, godrete di una ‘vista piscina’ davvero suggestiva e rilassante. Voto 10!

Sito web: www.vinedoha.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4446 0107
Indirizzo: The St. Regis Doha, Doha West Bay – 14435 Doha

Ipanema

Ancora all’interno dell’hotel Marriott, troviamo questo splendido ristorantino brasiliano, dai prezzi non proprio bassissimi, ma dalla qualità eccelsa: vale ogni centesimo speso!

Sito web: https://bit.ly/18tMBZF
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4419 6100
Indirizzo: West Bay City Center, Al Wahda Street, West Bay, PO Box 25500, Marriott Marquis City Center Doha Hotel – 25500 Doha

AlNafourah Garden

Il posto è incantevole, la selezione di cibi e bevande vastissima e di alta qualità: questo ristorante all’interno dell’Oryx Rotana è davvero uno dei nostri preferiti!

Sito web: https://bit.ly/1gwN2Q9
Tel.: +974 4402 3333
Indirizzo: Oryx Rotana, P.O. Box 29922 – Doha

hwang-doha

Il miglior ristorante giapponese di Doha, l’Hwang

Hwang

All’interno dell’InterContinental Doha, troverete anche questo favoloso ristorante di cucina giapponese, decisamente una spanna sopra gli altri ristoranti del genere a Doha!

Sito web: https://bit.ly/1Bx5sfP
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4015 8888
Indirizzo: InterContinental Doha The City – Doha

La Dolce Vita

Il nome, evidente omaggio a Federico Fellini, racchiude in sé non un semplice ristorante italiano, quanto piuttosto un’esplosione di sapori e un ideale ritorno verso casa, dopo ogni singolo boccone: favoloso!

E-mail: [email protected]
Tel.: 
+974 4436 7991
Indirizzo: Souq Waquif, Inside the Waqif Art Center – Doha

tangia-doha

Anche la cucina marocchina è ben rappresentata, grazie allo splendido Tangia!

Tangia

Ancora un ristorante etnico a Doha, all’interno del Wyndham Grand Hotel, questa volta di cucina marocchina: per gli amanti del couscous, sembrerà di essere in paradiso!

Sito web: www.wyndhamgrandregency.com/dining/tangia
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4434 3333
Indirizzo: Al-Sadd Area, Sports Roundabout, P.O. Box: 22606 – Doha

Paper Moon

Oltre al La Dolce Vita, un altro dei ristoranti italiani di Doha che vi consigliamo è senza dubbio il Paper Moon, dal ricchissimo menu e dalle pietanze davvero buonissime: più che consigliato!

Sito web: www.papermoondoha.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4016 6000
Indirizzo: Jaidah Square, Al Matar Street, P.O. Box 30463 – Doha

W Café

Si tratta di un elegantissimo bar che, oltre a fare un buonissimo caffè, offre una grande varietà di dolci e pasticceria… imperdibile!

Sito web: www.wcafedoha.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +974 4453 5135
Indirizzo: W Doha Hotel & Residences, West Bay – Doha

Chiudi